/Abruzzo/Attrazione turistica

Cascata dello Schizzataro

67100 Filetto AQ, Italia

Cascata dello Schizzataro
Attrazione turistica
4
41 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
9GJ8+HJ Filetto, Provincia dell'Aquila, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Gian Carlo Rasà
Gian Carlo Rasà2 anni fa
4 stelle solo per l'incuria di un posto magico tenuto bene solo dai volontari che hanno a cuore la natura, peccato averlo visitato quando ormai la cascata aveva perso il fascino del ghiaccio ma ne vale la pena. Per chi ha dimistichezza con la montagna può fare il bellissimo percorso da Filetto, per chi invece vuole arrivare subito consiglio in percorso breve di circa 1 Km lasciando l'auto sulla strada a circa 3/4 km prima di Filetto... Salendo da Camarda troverete l'imboccco della strada sterrata sulla sinistra segnalata da una mappa all'interno di una bacheca in legno.
Francesca Biagini
Francesca Biagini2 anni fa
Cascata davvero molto bella e suggestiva. Anche in estate non perde il suo fascino, nonostante il flusso di acqua sia minore rispetto alla stagione invernale. Percorso facilissimo e adatto a tutti.
Alfredo ioannone
Alfredo ioannone2 anni fa
Cascata meravigliosa, il percorso scendendo dal paese di Filetto è bello impegnativo specie nella risalita, per i meno avvezzi alle camminate meglio arrivarci da sotto
MARTINA SCARAFILE
MARTINA SCARAFILE2 anni fa
Il luogo è abbastanza carino, bella la cascata. Ma se dovessi dare un voto alle indicazioni sarebbe meno di zero. Informatevi bene, non si trova molto facilmente!
Roberto Saguatti
Roberto Saguatti2 anni fa
Attenzione non seguite il navigatore o vi porta in un paesino giu per una strada impervia da cui è difficile tornare indietro. Andate a fondovalle e se avete fortuna trovate la strada giusta perche non c è nessun cartello. Noi abbiamo chiesto a pastori...
Federica Malentacchi
Federica Malentacchi2 anni fa
Dal paese di Filetto dovete scendere per 45 minuti in una sassaia, senza alcuna indicazione, a rischio pastore maremmano che bada greggi di pecore...per vedere praticamente il nulla...se avete da perdere un paio di ore e non temete le salite poco agevoli andateci
Luigi olivieri
Luigi olivieri2 anni fa
La cascata, conosciuta localmente anche col nome di Schioppo o Schioppaturo, è facilmente raggiungibile dal borgo di Camarda percorrendo Via di Valle Perchiana. Dopo la fine delle abitazioni si continua lungo un agevole stradina di campagna con lieve dislivello, per un tratto di circa 2 Km. Il percorso è segnalato da cartellonistica allestita dall'Associazione Felecta. La vallata man mano si restringe sino a diventare una gola tra pareti di roccia, alla fine della quale si trova la caratteristica cascata. Ricca d'acqua in primavera, la portata si riduce molto nei mesi estivi, ma resta sempre un posto molto suggestivo. Per i bambini consiglio di portare un giacchetto impermeabile e se possibile scarpe di ricambio perché per loro è una irresistibile attrazione quella di passare dietro la cascata per avventurarsi all'interno della piccola grotta naturale o di sguazzare nel laghetto a "caccia" di girini. Fino alla cascata il percorso è agevole e adatto a tutti. Per chi vuole proseguire sulla sinistra della cascata si inerpica un sentiero, anch'esso segnalato, adatto a chi ha un minimo di familiarità con i percorsi di montagna e di arrampicata, col quale si raggiunge il borgo di Filetto.
Luca Eliseo
Luca Eliseo2 anni fa
Una cascata caratteristica. Immersa nel verde del vallone che da Filetto sale verso Monte Rofane. Quando è carica d'acqua è davvero bella. Anche il passaggio laterale che la percorre offre una bellissima vista verso L'Aquila e verso le montagne del versante Velino-Sirente. Consigliato il passaggio e la vista.
Luoghi consigliati