/Apulia/Attrazione turistica

Faro Capo Santa Maria di Leuca

Via Francesco Pireca, 5, 73040 Santa Maria di Leuca LE, Italia

Faro Capo Santa Maria di Leuca
Attrazione turistica
4.7
5 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
Q9W9+99 Santa Maria di Leuca, Provincia di Lecce, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Patrizia garbari
Patrizia garbari2 anni fa
Un posto splendido in cui si può riflettere (visto che è l'ultimo santuario d'Italia nel senso geografico della parola) in cui si trova un priore molto disponibile e gentile che si presta molto a dare delucidazioni in merito al santuario. Inoltre da cui si gode di una vista meravigliosa sui 2 mari e,guardando giù dal belvedere sullo scoglio a forma di triangolo, si possono vedere i 2 mari che si uniscono. Stupenda esperienza.
Giovanni D'Elia “Juan”
Giovanni D'Elia “Juan”2 anni fa
Affascinante sempre, sia d'estate che d'inverno. Uno dei luoghi dell'anima che andrebbe visitato almeno una volta nella vita. Consiglio, a chi può, di arrivarci in bici, facendo la litoranea da novaglie, passando per il ciolo, lì il panorama è mozzafiato. D'un tratto il faro vi si paleserà di fronte, quasi a sorpresa e lì si può sostare al bar ai piedi del santuario o comprare qualche souvenir negli shop dei dintorni. Poi è bello proseguire il tour, passeggiando per Leuca e risalendo lungo la costa jonica, verso felloniche e poi San Gregorio, dove - dicono - i tramonti siano magici.
Mose' Tadiello
Mose' Tadiello2 anni fa
La parte più a sud dell'Italia (ovviamente isole escluse) posto un po' mistico anche perché è dove si incontrano il mare Adriatico e lo Ionio. Onestamente non ho visto lo stacco dato dai colori dei due mari,forse anche per il brutto orario in cui siamo stati,troppa luce. Erano le 14:30 circa. Comunque si vedevano bene le due direzioni delle onde che si incontravano. Ci si arriva con la macchina molto vicino, c'è un ampio parcheggio e molti negozi di prodotti e souvenir locali. Ci sono due bellissime terrazze panoramiche e oltre al faro c'è un obelisco con croce sopra degno di nota. Peccato per le tantissime scritte intagliate nei mattoni che compongono la strada che si usa per vedere i due mari.
Matteo Giudilli
Matteo Giudilli2 anni fa
Bellissimo posto, caratterizzato da una vista mozzafiato sul paese di Santa Maria di Leuca, sul porto e sul mare. Si parcheggia gratuitamente di fronte al faro. Nelle vicinanze ci sono delle bancarelle che vendono souvenir e altro. Si può seguire un sentiero dove si possono fare bellissime foto al mare. A sinistra del parcheggio si ha una grande piazza dove c'è una Chiesa.
Daniele Zanotti
Daniele Zanotti2 anni fa
Il Faro spicca sulla punta di una collinetta facilmente raggiungibile a piedi o in bici (ho visto che le macchine sono bloccate soprattutto la sera)... Da su la vista è bellissima e c'è sia il santuario che la chiesa e fuori delle bancarelle oltre al faro stesso. In questo periodo è illuminato con i colori dell'Italia! Bellissimo... Da vedere!
GENNARO FLORIO
GENNARO FLORIO2 anni fa
Suggestivo scenario dal terrazzo del faro. Per i fortunati, si può ammirare l'incontro tra i due mari, a seconda delle condizioni climatiche e delle correnti. Ci si può arrivare direttamente in auto oppure parcheggiando più giù, ci si arriva salendo circa 250 (più o meno) scalini. Doveroso per chi vuole guadagnare la vista del panorama e a seguire mangiare una buona puccia con meno sensi di colpa 😉
Stefano Savarin
Stefano Savarin2 anni fa
È un sito che ha un suo fascino, una sua storia travagliata e nonostante la visita alle ore 13 di uno dei giorni più caldi dell'anno la ventilazione non ci ha fatto soffrire le pene dell'inferno. Immaginare che davanti ai tuoi occhi si incontrano il mare Adriatico e il mar Ionio... Sembra proprio di distinguere due colorazioni diverse
Natalina Mastria
Natalina Mastria2 anni fa
Luogo suggestivo. L'incontro tra mar Adriatico e mar Ionio regala dei giochi di colori affascinanti. E la vista che si può ammirare nelle giornate limpide può essere mozzafiato. Il panorama della città di Leuca regala sempre ineguagliabili emozioni.
Luoghi consigliati