/Apulia/Attrazione turistica

Trullo Siamese - Negozio souvenirs

Via Monte Pasubio, 6, 70011 Alberobello BA, Italia

Trullo Siamese - Negozio souvenirs
Attrazione turistica
4.4
260 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
Q6JQ+R6 Alberobello, Città Metropolitana di Bari, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–22
Martedì: 9–22
Mercoledì: 9–22
Giovedì: 9–22
Venerdì: 9–22
Sabato: 9–22
Domenica: 9–22
Scrivi una recensione
Teresa Ferrara
Teresa Ferrara2 anni fa
Un trullo davvero speciale. Se siete ad Alberobello, vale la pena salire il rione Monti e vedere il Trullo Siamese. Si tratta di due trulli congiunti insieme, proprio come due gemelli siamesi. Presenta infatti due estremità superiori ed è davvero molto caratteristico, così come la leggenda che lo avvolge. All'interno del trullo potete trovare un negozio di souvenir molto fornito.
Andrea Lattuca
Andrea Lattuca2 anni fa
I trulli, tipiche abitazioni in pietra calcarea di Alberobello nel sud della Puglia, sono esempi straordinari di edilizia in pietra a secco a lastre, una tecnica risalente all’epoca preistorica e tuttora utilizzata in questa regione. Sebbene i trulli rurali siano sparsi per tutta la Valle d’Itria, la massima concentrazione di esemplari meglio conservati di questa forma architettonica si trova nella cittadina di Alberobello, con più di 1500 strutture nei rioni di Monti e Aja Piccola. I trulli sono delle tradizionali capanne in pietra a secco con il tetto composto da lastre incastonate a secco. I trulli generalmente servivano come ripari temporanei o come abitazioni permanenti dai piccoli proprietari terrieri o lavoratori agricoli. I trulli erano costruiti in pietra calcarea lavoratae grossolanamente, estratta durante gli scavi per la realizzazione di cisterne sotterranee, pietre raccolte nella campagna e da affioramenti rocciosi circostanti. Tali costruzioni hanno la caratteristica struttura rettangolare con tetto conico in pietre incastonate. I muri imbiancati dei trulli sono edificati direttamente sulle fondamenta in pietra calcarea e realizzati con la tecnica della muratura a secco, senza malta o cemento. Sui muri a doppio rivestimento con nucleo incoerente si apre una porta e piccole finestre. Un focolare interno e delle alcove sono incastonati nelle spesse mura. Anche i tetti sono a doppio strato: un rivestimento interno a volta in pietre di forma conica, culminante in chiave di volta, ed un cono esterno impermeabile costituito da lastre di pietra calcarea, note come chianche o chiancarelle. I tetti delle costruzioni recano spesso iscrizioni in cenere bianca dal significato mitologico o religioso, e terminano con un pinnacolo decorativo che aveva lo scopo di scacciare le influenze maligne o la sfortuna. L’acqua viene raccolta tramite gronde sporgenti dalla base del tetto, dalle quali poi fluisce attraverso un canaletto fino a una cisterna sotto l’abitazione. Circa mille anni fa (1.000 a.C.), l’area della attuale Alberobello era cosparsa di insediamenti rurali. Gli insediamenti si svilupparono fino a formare gli attuali rioni di Aia Piccola e Monti. Verso la metà del XVI secolo il distretto di Monti era occupato da una quarantina di trulli, ma fu solo nel 1620 che l’insediamento avviò la sua espansione. Nel 1797, verso la fine del dominio feudale, venne adottato il nome di Alberobello, e Ferdinando IV di Borbone, re di Napoli, conferì alla località il titolo di città regia. Dopo tale periodo, l’edificazione di nuovi trulli cadde in declino. Tra il 1909 e il 1936, alcune parti di Alberobello furono designate come monumenti protetti del patrimonio culturale
Lo. Vi. Se.
Lo. Vi. Se.2 anni fa
Questa particolarissima abitazione, presenta una struttura molto originale e particolare nel suo genere, è un trullo doppio. Infatti, presenta due ingressi, uno per ogni trullo, si affaccia su due strade differenti. ll trullo Siamese, è facilmente raggiungibile camminando lungo la scalinata di Via Monte Nero che si trova nel quartiere di Rione Monti. Dentro vi sono numerosi vani, con un focolare basso senza nessuna finestra, in precedenza, le stanze erano comunicanti attraverso una porta, il dettaglio particolare è presente nella rientranza dei due coni, cioè insellata.  Le origini del trullo con la forma doppia, sono sicuramente da ricercare nelle leggende popolari. Si narra questa storia nel paese, che due figli ereditarono dal padre l’abitazione, finché, poi un giorno iniziò a crescere un odio a causa di una giovane, la quale, ebbe un atteggiamento ambiguo, prometteva l’amore al maggiore dei figli, però innamorata del minore. A causa dello scandalo amoroso, quando questo si scoprirà, i due fratelli, decidono che per continuare la convivenza, divenuta ormai insopportabile, il trullo dovrà essere diviso, ed ecco che ciascuno riceverà la sua porzione.
Rita G
Rita G2 anni fa
Una icona nel rione Monti . Siamo entrati all'interno dove ci sono prodotti artigianali e abbiamo scattato alcune foto ricordo che mi piace allegare
Antonio Marino
Antonio Marino2 anni fa
Alberobello è unica come unico questo trullo unito non solo strutturalmente ma anche da una storia d'amore struggente. Attualmente è usato per la vendita di souvenir.
Nicola Lofrese
Nicola Lofrese2 anni fa
Questo trullo è situato nella parte alta del rione Monti.
Raro esemplare di due trulli uniti come è evidente guardando il tetto a due punte.
Le leggenda narra della storia di due fratelli innamorati della stessa fanciulla...
Il trullo siamese oggi è un negozio di souvenir i cui proprietari sono molto gentili e accoglienti.
Alessandro D'Andrea
Alessandro D'Andrea2 anni fa
Trullo situato nella parte alta, all'inizio della passeggiata, facilmente riconoscibile dalla targa in legno posta sulla facciata, all'interno e presente un negozio di souvenir ben fornito.
Gloria Buonanno
Gloria Buonanno2 anni fa
Punto di inizio della passeggiata tra i trulli storici di alberobello. Il trullo siamese si riconosce dall’insegna con il suo nome e dalle due cupole unite.
Luoghi consigliati