/Campania/Attrazione turistica

Lago di Lucrino

Strada Provinciale Circumlago di Lucrino, 80078 Pozzuoli NA, Italia

Lago di Lucrino
Attrazione turistica
4.3
420 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R3HJ+M3 Pozzuoli, Città Metropolitana di Napoli, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Emiliano Baldari
Emiliano Baldari2 anni fa
Raggiungibile sia in auto che tramite ferrovia Cumana, Lucrino presenta il più piccolo dei laghi flegrei. L'area circostante è davvero piacevole ed è possibile passeggiare intorno l'intera superficie di esso immersi nel verde locale (pertanto presenta diverse aree d'ombra nei giorni di sole forte). Scenograficamente molto interessante, con le luci dei locali che si riflettono in esso. In tema locali, l'area ne offre diversi dove sostare per mangiare e bere. Lungo l'area è possibile parcheggiare. Si potrebbe fare ancor di più per la pulizia posizionando qualche cassonetto in più, ne gioverebbe l'area intera.
Caro Town
Caro Town2 anni fa
Il Lucrino è  il più  piccolo dei quattro laghi dei Campi Flegrei. Le sue dimensioni si sono notevolmente ridotte nel corso dei secoli a causa dei fenomeni di bradisismo. Secondo la leggenda proprio su questo lago passava  la via Herculanea, la strada costruita da Ercole. Il nome del lago deriva dal latino "lucrum" e cioè  "guadagno". Infatti in epoca romana il luogo era terra d'affari e di ricchezza per la coltivazione di pregiate ostriche e per la presenza delle terme. Qui i ricchi trascorrevano le vacanze tra lusso e prelibata cucina.
Attualmente il piccolo specchio d'acqua ospita varie specie di flora e fauna. Sulle sue sponde locali  per eventi, bar e ristoranti.
Maria Massaro
Maria Massaro2 anni fa
Sicuramente è un posto con tantissimo potenziale, peccato che sia poco valorizzato e curato.
Trattasi in un laghetto separato dal mare praticamente da una strada, che è sicuramente bello da vedere, soprattutto se dall'alto.
Alessio
Alessio2 anni fa
A meno che non vogliate andare in qualche ristorante o terme, non andateci. Non c'è una vera camminata da fare, per il 90% la vista del lago è coperta.
Michele Costigliola
Michele Costigliola2 anni fa
Peccato che non c'è una vera e propria passeggiata tutto intorno al lago!
Il lago di Lucrino è un bacino naturale della città metropolitana di Napoli, situato sulla costa dei Campi Flegrei, a poca distanza dal lago d'Averno. Si è formato in epoca antica a seguito del moto ondoso del mare che, apportando progressivamente della sabbia, ha col tempo chiuso un'insenatura naturale con un istmo.
Christian Pone
Christian Pone2 anni fa
Un posto bellissimo
Stefania vitagliano
Stefania vitagliano2 anni fa
Bellissimo, ma ci vorrebbe più cura e pulizia.
Dailyn Rocas
Dailyn Rocas2 anni fa
Luogo adatto a tutta la famiglia,dove poter fare una bellissima passeggiata, un picnic e anche un giro in bici,immersi nella natura tra le meraviglie dei campi flegrei
Luoghi consigliati