/Campania/Attrazione turistica

Palazzo Mannajuolo

Via Gaetano Filangieri, 80132 Napoli NA, Italia

Palazzo Mannajuolo
Attrazione turistica
4.6
877 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R6PR+H5 Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–18
Martedì: 8–18
Mercoledì: 8–18
Giovedì: 8–18
Venerdì: 8–18
Sabato: 8–18
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Ggiosef
Ggiosef2 anni fa
Una meraviglia nel centro meni frequentato di Napoli. Si trova alla fine di via dei Mille, che chiude con meraviglioso effetto scenografico. Consigliatissimo!!! E, se non ci si trova da quelle parti, conviene andarci apposta. Raccomando di entrare, il portiere in questi casi è molto gentile e disponibile, e di osservare la scalinata che descrive un'ellisse perfetta. Unica. Belli anche l'androne. Insomma, da non perdere.
Carlo Petrillo
Carlo Petrillo2 anni fa
Un meraviglioso edificio antico che cattura, senza fatica, l’attenzione del pubblico passante. Il palazzo, situato in via filangieri 36 ad angolo tra quest’ultima e via dei Mille e a pochi passi dai gradini Francesco d’Andrea, è uno splendido esempio di architettura liberty con influenze provenienti dalle più prestigiose esperienze neo-barocche.
Con i suoi oltre cento anni d’età, l’edificio fu tra i primi ad essere realizzato in calcestruzzo armato, a quell’epoca la più moderna e innovativa tecnica di costruzione. Ma il motivo delle innumerevoli visite di questo palazzo è la visione di una delle due scale: la scala principale ellissoidale, in marmo a sbalzo e con balaustra in ferro battuto. Nel 2017 vi sono state girate alcune scene del film Napoli velata del regista Ferzan Özpetek.
Alessio Albergo
Alessio Albergo2 anni fa
Situato nel quartiere Chiaia fu costruito fra il 1909-11 dall’architetto Arata su commissione dell’imprenditore Giuseppe Mannajuolo.
In stile neoclassico, liberty, stupisce per il monumentale scalone elicoidale in marmo e ferro battuto richiamante lo stile barocco.
Incredibile!
L’accesso è sorvegliato ma basta con garbo chiedere di visitare l’interno senza salirci per goderne.
Giuseppe d'Elia
Giuseppe d'Elia2 anni fa
Palazzo Mannajuolo a Napoli, è uno degli esempi più belli di architettura liberty. Famosissima è la scala principale, di forma ellissoidale, in marmo a sbalzo e con balaustra in ferro battuto, immortalata da Ferzan Ozpetek nel film "Napoli velata" del 2017. È possibile accedere alla scala senza problemi, basta chiedere al custode che gentilmente vi indica la strada.
Visita insolita ed interessante
Francesco Bisogno
Francesco Bisogno2 anni fa
Il Palazzo Mannajuolo è un palazzo di Napoli ubicato in via Filangieri, nel quartiere Chiaia, e rappresenta uno dei più riusciti esempi di architettura liberty della città. L'edificio fu realizzato e progettato da Giulio Ulisse Arata con la collaborazione degli ingegneri Gioacchino Luigi Mellucci e Giuseppe Mannajuolo, utilizzando una delle più moderne tecniche di costruzione: il calcestruzzo armato. Il palazzo venne eretto tra il 1909 e il 1911. Per accedervi basta chiedere il permesso alla portineria.
Gianluca Laface
Gianluca Laface2 anni fa
Dicono che queste siano le scale più belle d'Europa e devo ammettere che hanno ragione. Si trovano all'interno di un palazzo privato perciò per entrare a fotografarle bisogna chiedere il permesso al portinaio (molto gentile e disponibile) che acconsentirà.
Meraviglioso gioiello di architettura, consiglio assolutamente di vederle.
Manuel Weiss
Manuel Weiss2 anni fa
Se passate in zona vale sicuramente la pena fermarsi qualche minuto ad ammirare questa particolare scala ellittica. Abbiamo trovato il portone del palazzo aperto e il custode ci ha indicato la direzione. Non è possibile salire ma la sola vista dal basso merita assolutamente.
Paola De Gioia
Paola De Gioia2 anni fa
Palazzo privato: il custode di una cortesia eccezionale vi indica la scala, raccomandando di non salire. Sono presenti dei pannelli che spiegano la storia del palazzo. La scala è SPETTACOLARE!
Luoghi consigliati