/Emilia-Romagna/Attrazione turistica

Cascata dell'Alferello

43°51'06.6"N 12°04'24.1"E, Italia

Cascata dell'Alferello
Attrazione turistica
4.6
2 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
V32F+P9 Verghereto, Provincia di Forlì-Cesena, Italia
emotionsvalley.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Mihaela Rusu
Mihaela Rusu2 anni fa
Bellissima cascata!!
Consiglio di arrivare presto per trovare parcheggio. Dal parcheggio c’è un piccolo sentiero per arrivare alla cascata. Facile percorrenza adatto anche per i bimbi dai 4 anni in su. Sconsiglierei il percorso con il passeggino. In 10 minute si arriva alla cascata. Acqua bella fresca ma balneabile.
A mezzogiorno, nel parcheggio si trova anche un food truck con panini, caffè e bibite fresche.

Assenza di bagni pubblici.
Gianluca Missirioli
Gianluca Missirioli2 anni fa
Anche con poca acqua riesce ad essere luogo magico. Percorso di circa 15 minuti abbastanza facile da raggiunge.. anche se con forti pendenze ... ma senza passeggino.
Nel paese di Alfero suggestivo il ponte romano, come pure il borgo abbandonato di Castel D'alfero (Sarsina), sempre vicino alle cascate.
Roberto stocco
Roberto stocco2 anni fa
Bellissimo e inaspettato luogo in cui sostare. La meraviglia della cascata che scende da circa 30 metri nebulizzandosi. Un fresco improvviso dopo la passeggiata per giungere sul posto. Percorso ben attrezzato.
Luca ferranti
Luca ferranti2 anni fa
Bel posto, per il mangiare e il bere non c é niente pero se ci si organizza da casa è un luogo dove passare uba bella giornata immersi nella natura. Si puo fare anche il bagno visto che l acqua é ftesca e pulitissima, la cascatavale la pena vederla !!
Bel posto mi è piaciuto 😉🤩👍👍
Tizy Ana
Tizy Ana2 anni fa
Parcheggio ampio per scendere alla cascata (ben indicata dal paese) ci staranno una ventina di auto. Il sentiero di accesso è una larga strada bianca con ciottoli e ghiaino, alla fine diventa sentiero con gradini ben fatti. Ad oggi al primo bivio c'è solo il palo e non il cartello di indicazione. Va tenuta la sinistra.
Il sentiero porta sopra la cascata, con una bella visuale sul luogo, per poi proseguire fino ai piedi della cascata. Molto suggestiva, scende a balzi su gradini di roccia, e ai suoi piedi si forma una grande piscina naturale. Il rio prosegue poi creando uno scivolo ed un salto, con un ulteriore piscina profonda sotto al dislivello. In questa è possibile fare tuffi da diverse altezze.
Prof. Sergio Ruosi
Prof. Sergio Ruosi2 anni fa
Luogo ben accessibile, adatto anche anche ai bambini e ideale per pic nic.
Poco distante dalla strada principale e dal paese.

Alla mattina ci sono sia zone di sole che di ombra.
Marketing Aware
Marketing Aware2 anni fa
Posto bellissimo in estate per trascorrere una giornata alternativa al mare. Ci si può tuffare ma l'acqua è sempre molto fresca, per quanto riguarda il sentiero è adatto a tutti e in 20 minuti di passeggiata si arriva alla cascata.
Ennio Rochira
Ennio Rochira2 anni fa
Non facile da raggiungere, con qualche indicazione mancante nel tratto finale dove la strada si biforca senza indicazioni. Però una cascata favolosa con un laghetto alla base, dove poter fare un bagno in estate. In un luogo incontaminato in una fitta boscaglia. Un luogo da non perdere.
Luoghi consigliati