/Liguria/Attrazione turistica

Forte Diamante

16010 Sant'Olcese GE, Italia

Forte Diamante
Attrazione turistica
4.6
681 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
FW6Q+FQ Sant'Olcese, Città Metropolitana di Genova, Italia
+39 347 110 9627
visitgenoa.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Lucrezia Anfossi
Lucrezia Anfossi2 anni fa
Bellissimo, è la seconda volta che faccio il giro dei forti di Genova, la prima volta feci un anello passando dalla neviera e dal sentiero delle farfalle, la seconda sono partita col trenino da piazza Manin e arrivata a Trensasco per poi riscendere a Genova dal parco delle mura.
Entrambe le volte sono andata in maggio, mai fatta scelta migliore. Faceva caldo, ma non troppo, l'erba era verdissima e la camminata stupenda. Consiglio tantissimo questa stagione per fare questa camminata bellissima, piena di storia e dallo spettacolare panorama su Genova.
Ovviamente consiglio a chiunque un abbigliamento minimamente tecnico e di non buttare niente un giro, visto che l'unico lato "negativo" della camminata sono gli escursionisti della domenica che evidentemente troppo spesso prendono la natura per il proprio immondezzaio.
Jordy Pasquali
Jordy Pasquali2 anni fa
Bellissimo castello in cima al monte omonimo, purtroppo al momento non visitabile. La vista è magnifica, con un orizzonte che spazia dalla moderna città sino al mare. La camminata per arrivarci non è eccessivamente lunga, ma piuttosto faticosa e sicuramente non adatta per chi è facilmente infastidito dagli insetti o dalle svariate piante che talvolta invadono il sentiero.
Andrea Figallo
Andrea Figallo2 anni fa
Arrivarci dal Sentiero delle Farfalle è garanzia di una gita bellissima, attraverso panorami mozzafiato e, nel bosco, si fanno anche incontri emozionanti con caprioli !
Giuosuè Zeneize
Giuosuè Zeneize2 anni fa
....Il Forte Diamante in Liguria: lungo quella che era la cinta muraria della Repubblica di Genova sorge questa perla settecentesca a 624 metri sul livello del mare Il Forte Diamante, in Liguria, non solo è uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia dell’intera regione settentrionale ma rappresenta una delle tante perle che si possono incontrare lungo il tragitto, o comunque nelle sue vicinanze, della cosiddetta Alta Via dei Monti Liguri, un itinerario fra i più belli d’Italia e che percorrere tutto il territorio ligure a ridosso della costa per centinaia di chilometri da Ponente a Levante: costruito nei dintorni di Genova a metà del Settecento su una delle alture che costellano quel lembo di terra tra la Val Polcevera e la Val Bisagno , questo antico presidio militare è considerato oggi una delle più belle fortificazioni ideate lungo quella che era la cinta difensiva muraria della oramai ex Repubblica Marinara e, dall’alto di suoi 624 metri sul livello del mare il Forte Diamante consente ai suoi visitatori una vista mozzafiato. oggi è diventata la meta non solo di turisti occasionali ma pure di appassionati di trekking e degli amanti degli itinerari escursionistici ........Trekking tra mare e monti, con Genova visibile da diverse angolature👍😷
Francesco Gentile
Francesco Gentile2 anni fa
Antico Forte a protezione della Repubblica di Genova, posto sulla cima dell'omonimo Monte. Si raggiunge tramite vari itinerari di semplice percorrenza. Solo l'ultimo tratto è decisamente più ripido, ma sempre percorribile con facilità. Il panorama merita, si riesce a vedere tutta l'area circostante fino al mare. Purtroppp l'interno non è invece visitabile e versa in stato di abbandono.
Andrea Antoniucci
Andrea Antoniucci2 anni fa
Luogo difficile ma non impossibile da raggiungere anche in bici con una magnifica vista sul Ponente ed il Levante di Genova. Si arriva percorrendo un sentiero panoramico che parte dal cancello di Forte Sperone e che si snoda lungo il forte Sperone, il forte Puin ed il forte Minore. Purtroppo il forte Diamante è in rovina e recentemente è stato chiuso perché pericolante.
Emanuela Molini
Emanuela Molini2 anni fa
La più esterna e più antica tra le fortificazioni genovesi, molto suggestiva sia per l'architettura che per la meravigliosa vista che si apre sulle valli circostanti.
Una bellissima gita con partenza da Righi a piedi, oppure con un passaggio sul mitico "trenino" FGC (Ferrovia Genova Casella), oggi AMT.
Meraviglioso il Forte Diamante.
Giovanni Para Siempre
Giovanni Para Siempre2 anni fa
Raggiungibile a piedi attraverso un favoloso percorso nel verde snodato in vari livelli..adatto tanto per il jogging quanto per una semplice passeggiata in montagna. Diroccato ed inaccessibile per ragioni di sicurezza,bellissima la veduta a 360 gradi sulla città di Genova. Ideale per un pic nic nel rispetto dell ambiente circostante.
Luoghi consigliati