/Lombardy/Attrazione turistica

Villa Borromeo Visconti Litta

Largo Vittorio Veneto, 12, 20045 Lainate MI, Italia

Villa Borromeo Visconti Litta
Attrazione turistica
4.6
4 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
H2CG+HJ Lainate, Città Metropolitana di Milano, Italia
+39 02 937 4282
villalittalainate.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Navid Anayati
Navid Anayati2 anni fa
Palazzo del '500, è un raro binomio di eleganza e storia. Nella proprietà esistono palazzo e giardino aperti al pubblico a pagamento e usati anche per eventi pubblici, quindi è consigliato di verificare la disponibilità sul sito oppure di telefonare. La principale attrazione è il Palazzo delle Acque, conosciuto come Ninfeo, in pratica uno spettacolo di giochi d'acqua. Basato su un meccanismo di ingegneria idraulica, gli spetti assistono ai giochi d'acqua mossi da un esperto. La tecnologia è quella originale di alcuni secoli fa!! Interessante da vedere in una calda giornata estiva durante una passeggiata nell'elegante parco.
Liquirizia 74
Liquirizia 742 anni fa
Giro improvvisato presso questo bellissimo posto, che si compone di un parco e di un edificio- museo. Il parco è accessibile senza prenotazione e senza pagare, ben tenuto curato con le fontane, le piante che portano alla loro base un etichetta che descrive le varie essenze presenti sul posto; puoi anche imbatterti in un piccolo scoiattolo che ti correrà accanto per farti vedere quanto è bravo ad arrampicarsi su per i rami dei cedri secolari e maestosi che rinfrescano l’aria anche nelle giornate più calde. Purtroppo al nostro arrivo il ninfeo, zona composta da grotte di pietra dove all interno ci sono statue di ninfe e fontane con giochi d’acqua, non era accessibile in quanto stavano girando dei filmati. Va ricordato che comunque per accedere bisogna prenotare e le visite anche al palazzo cinquecentesco sono guidate. Sicuramente varrà la pena tornare e visitare quello splendore!
Marco Daverio
Marco Daverio2 anni fa
Villa fantastica, molto particolare in tutte le sue ambientazioni. Nel momento in cui si entra nel ninfeo sembra di entrare in un nuovo mondo, con i giochi d'acqua, l'architettura a mosaico e la sua lunga storia. Poi quando si trova una guida come la nostra, che si vede metterci la passione, risulta tutto ancor più magico. C'è solo da ringraziare il FAI per queste bellezze e tutti i volontari che dedicano il loro tempo a questi progetti. Sicuramente ci tornerò anche una sera per ammirare i giochi di luce. Consigliato a tutti!
Cinzia Caggiula
Cinzia Caggiula2 anni fa
Visita obbligata alla Villa Litta. Molto bella. Vale la pena anche per gratificare il lavoro di tanti volontari che vi accompagneranno lungo tutto il percorso. Simpatici e apprezzati i giochi d'acqua specialmente durante i mesi caldi. Sale con splendidi mosaici di sassolini e bellissimo giardino. Accanto alla villa anche il parco di Lainate. Insomma consigliata la visita.
Sfukkins Stefano
Sfukkins Stefano2 anni fa
La villa dentro ha giardino molto bello e se si va presto, non sembra reale per il silenzio e tranquillità che trasmette. Dico già che la parte del giardino dove in estate ci sono i giochi d'acqua è chiusa in autunno, inverno e inizio primavera per motiviegati al freddo, tutto il resto è visitabile gratuitamente.
L'interno della villa dell'800 e 500 sono piene di affreschi molto carini
Giadina P
Giadina P2 anni fa
Foto scattate il 1 maggio
Ho acquistato il biglietto Interni Palazzo e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa
Affreschi bellissimi sui soffitti e sulle pareti delle ultime stanze verso l’uscita
Sono presenti statue e cimeli di vario genere laddove non sono presenti affreschi
Molto apprezzati anche gli abiti d’epoca esposti nell’ultima stanzetta, suggestivi !

Per questioni di tempo non sono riuscita a integrare il ninfeo nella visita, sarà per la prossima volta
Marcoeugenio corrieri
Marcoeugenio corrieri2 anni fa
Già visitata diverse volte, ci torniamo sempre volentieri. Da visitare assolutamente in notturna (dopo il tramonto) e in stagione calda, per ammirare e godere della suggestiva illuminazione e degli giochi/scherzi d'acqua del ninfeo. Fontane è percorsi spettacolari. Ottimo esempio di barocco.
Claudio Carminati
Claudio Carminati2 anni fa
La villa e' un patrimonio inestimabile di arte e bellezza , collocata in uno stupendo parco con un fantastico ninfeo con giochi d'acqua , serre con piante anche tropicali, un parco ricco di piante anche secolari, laghetti...il trionfo della Natura. Un vero gioiello!
E' l'orgoglio di Lainate
Luoghi consigliati