/Marche/Attrazione turistica

Foro degli Occhialoni, Pierosara (AN)

60040 Genga AN, Italia

Foro degli Occhialoni, Pierosara (AN)
Attrazione turistica
4.7
111 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CX37+83 Genga, Provincia di Ancona, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
MotoTrek Marche
MotoTrek Marche2 anni fa
Per il Foro degli Occhialoni io sono partita da San Vittore di Genga, dopo il ponte della torre girando a sx (ci sono i cartelli) e si segue il sentiero 139, ma consiglio di partire da Pierosara vicino la chiesetta e fare il 117 perchè è più corto.

Da San Vittore è tutta in salita a zig zag fino ad arrivare all'incrocio con il sentiero 117 che a dx va per Pierosara e a sx per il foro degli occhialoni e grotta del mezzogiorno (diritti per il sentiero dell'aquila e cima Frasassi), è tutto ben indicato quindi difficile perdersi.

Da qui proseguite costeggiando il monte Frasassi, dopo circa un 1km arriverete al bivio che sale a dx per la "Grotta del Mezzogiorno" (un pò nascosto) che consiglio di fare, se continuate diritti "aggrappandovi" tra rocce ed alberi si arriva alla meta.

Bellissimo!!! Ma fate attenzione a non affacciarvi troppo perchè sotto ci sono più di 100m di vuoto!!!!

Per i più esperti si può continuare ma bisogna essere attrezzati con moschettoni, quindi non provateci!!!

Ritorno sulla stessa strada
Marco Censi
Marco Censi2 anni fa
Bellissimo ed emozionante luogo. Consiglio vivamente di andarci perché ne vale veramente la pena. Da ristorante da Maria di Pierosara procedere la strada a sinistra della chiesa e proseguire sempre lungo il sentiero. Solo l'ultimo tratto per 100 mt circa è un po più impegnativo.
Luca Savoia
Luca Savoia2 anni fa
Posto di notevole bellezza, altamente sconsigliato per chi non è attrezzato, tratti pericolosi e tanto sole.
Nicola Catani
Nicola Catani2 anni fa
Camminata fatta con 2 bimbi, il più grande di 8 anni. Con loro non siamo riusciti ad andare in cima tutti insieme. Da dove ci siamo fermati ci sono altri 5 minuti per vedere i fori che offrono uno spettacolo sulla valle davvero suggestivo
Antonio Pastorino
Antonio Pastorino2 anni fa
Luogo molto molto bello e suggestivo. L'ultimo tratto per arrivare al foro, quello dei gradoni, è piuttosto impervio e scivoloso, quindi bisogna fare un po' di attenzione.
Isabella Mari
Isabella Mari2 anni fa
Esperienza magnifica: si raggiunge da Pierosara in un'oretta a piedi; ultimo tratto fatto di rocce esposte che richiedono un po' di dimestichezza per proseguire, ma ne vale la pena. Consigliato nelle giornate di sole per i giochi di luce. Nessuna parte del percorso è veramente esposto o pericoloso.
Matteo sordoni
Matteo sordoni2 anni fa
Posto bellissimo,semplice arrivarci a parte gli ultimi 10 minuti che bisogna farli aggrappandosi anche alle rocce ... però non impossibile
Andrea Salvatori
Andrea Salvatori2 anni fa
Inutile ripetere la bellezza del posto.
Mi vorrei soffermare su delle bestie orribili chiamate 'uomo' che cercano in ogni modo di boicottare questo luogo ( ed il resto del mondo) con i loro rifiuti. In questo caso hanno pensato bene di usare una cavità naturale come cestino per scarti non biodegradabili.
Io ho ripulito il foro più in fondo possibile. Spero qualche altra buona persona riesca a ripulirlo completamente.
Per favore il mondo non é un cestino ma la nostra casa. Stiamo già subendo gli effetti dell'inquinamento globale, evitiamo almeno di rendere la visita di questi posti un brutto ricordo. Grazie
Luoghi consigliati