/Marche/Attrazione turistica

Piazza del Popolo

57, 63900 Fermo FM, Italia

Piazza del Popolo
Attrazione turistica
4.6
4 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
5P69+79 Fermo, Provincia di Fermo, Italia
visitfermo.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 16–21
Martedì: 16–21
Mercoledì: 16–21
Giovedì: 16–21
Venerdì: 16–21
Sabato: 16–21
Domenica: 16–21
Scrivi una recensione
Angelo
Angelo2 anni fa
Piazza del Popolo pullulava di gente 👨‍👩‍👧‍👦, le numerose bancarelle occupavano l'area centrale. Se da una parte gli stand creano folklore e animano il "cuore" ♥️ pulsante della città, dall'altra non hanno permesso di vedere l'agorà nella sua interezza... peccato!

Accedendo alla piazza catturano l'occhio il Palazzo Comunale con la sua doppia scala esterna e l'antico Palazzo Apostolico; imponente la troneggiante statua di papa Sisto 🧎, vescovo della città. Immancabili sui lati lunghi le file di logge dai portici in cotto.
Fabio
Fabio2 anni fa
Bellissima la piazza, l'aria di festa ed il folklore nei giorni della quintana. Fermo è situata su di un colle per cui al tramonto godrete di una vista mozzafiato sulle valli circostanti. Da visitare assolutamente!
Francesco di chio
Francesco di chio2 anni fa
Piazza del Popolo a Fermo è la piazza principale della città... Nella sua configurazione architettonica quattrocentesca, ha un'accurata linearità delle strutture... È chiusa sui lati lunghi da portici e sui lati corti da due palazzi storici... È una splendida piazza che bisogna visitare...
Marco
Marco2 anni fa
È una bellissima piazza piena di vita e di locali dove poter ammirare la sua parte artistica.
Da Wikipedia:
Questo spazio ebbe una sua prima configurazione sotto Alessandro Sforza, in occasione della venuta di Bianca Maria Visconti, nel 1442, sposa del fratello Francesco, la quale nell'anno 1444 diede alla luce a Fermo, Galeazzo Maria, futuro duca di Milano.

Fu ridimensionata con deliberazione comunale dell'8 novembre 1463 ed assunse la sua forma attuale con l'intervento di sistemazione avvenuto nell'anno 1659.
Valeria Marcone
Valeria Marcone2 anni fa
Fermo è fantastica!!!! ci sono tante cose da vedere molto interessanti e le persone sono super gentili! C'è tanta aria di Arte ✨
Gianni Vita
Gianni Vita2 anni fa
Fermo è un paese da visitare è tutto concentrato al centro consiglio di portare l'auto alla cattedrale e poi scendere a piedi a piazza del Popolo da vedere le cisterne romane e musei
Francesco Mangili
Francesco Mangili2 anni fa
Grande ed inaspettata scoperta!Fermo è una bellissima cittadina!
Non solo la meravigliosa piazza ma chiese, palazzi, antiche vestigia di difese militari.
Imperdibile la chiesa cattedrale,,(francamente più l'esterno dell' interno)
maestosamente posizionata sul colle con vista a 360° sul mare, sui colli, sui monti..
Gentilissimi e disponibili i residenti, con le note armoniose e simpatiche del loro dialetto, così lontano dai rudi e gutturali modi della lingua orobica!!
Giulio Monina
Giulio Monina2 anni fa
La sottovalutata Piazza del Popolo, già piazza Vittorio Emanuele e piazza San Martino, è la piazza principale della città di Fermo. Si apre con la sua configurazione architettonica quattrocentesca, accurata e lineare nelle strutture, lunga 135 metri e larga 34, è considerata come la piazza salotto della città.
Luoghi consigliati