/Marche/Attrazione turistica

Sentiero Li Vurgacci

Via Camellaria, 18, 62025 Pioraco MC, Italia

Sentiero Li Vurgacci
Attrazione turistica
4.6
1 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
5XHP+X2 Pioraco, Provincia di Macerata, Italia
themarcheexperience.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Giuliana Santini
Giuliana Santini2 anni fa
Il sentiero è ben segnalato ed è accessibile entrando dalla stradina a fianco del piccolo altarino.
È un breve percorso adatto anche ai bambini di 4 anni abituati a camminare ! Peccato che dalla parte della chiesa incastonata della roccia sia chiuso per manutenzione! Tutto sommato molto suggestivo! Bellissimo
Michele Cerreto
Michele Cerreto2 anni fa
Posto carino ma non mi ha entusiasmato. Se fossi stato di passaggio, meritava una fermata altrimenti si può scegliere una meta alternativa. Manca una segnaletica dei percorsi. Il percorso verso la montagna è ripido e non adatto per i bimbi. In pianura vasta area verde per picnic. Ambio parcheggio. I distributori di carburante sono distanti e non frequenti. Percorso pulito ed immerso nel verde.
Pa bu
Pa bu2 anni fa
Pur conoscendo bene la zona di Pioraco non avevo mai visto e ne sentito parlare del "Sentiero lì Vurgacci". Il primo percorso è breve circa 10 minuti merita di essere visto. Arrivati in cima c'è una croce, il paesaggio è bellissimo. Consigliato.

Questa recensione fa parte dell'elenco "Marche Da Scoprire " segui "pa bu" per leggerne altre.

This review is part of the "Marche To Discover" list follow "pa bu" to read more.
Marco Mancini
Marco Mancini2 anni fa
Martedì, 23 agosto 2022.

Vorrei stringere la mano a tutti coloro che fanno parte dell'amministrazione degli ultimi anni di Pioraco.
Da borgo smarrito tra acqua, verde e cime contornate d'azzurro a comune volenteroso di mostrare quanto possa essere costruttiva e condivisibile la bellezza.

Entusiasmante la "fossa dei mostri"!
Voglio credere che sia stata scoperta - ritrovata - perché le migliori attrazioni pulsano finchè in loro scorre il mistero.
Greta
Greta2 anni fa
Ci sono stata nell'estate 2022 ed è stato pazzesco, ti trovi nel centro di Pioraco e pochi passi dopo sei letteralmente in un altro mondo. Una realtà dove c'è silenzio e pace, natura e vita, un luogo che ha il sapore di piccolo paradiso terrestre lontano dall'uomo anche se in realtà è tutto tranne che lontano dalle abitazioni.
Le cascate e l'acqua che scivola tra le rocce danno quella sensazione di tranquillità che è così facile restarci per ore senza accorgersene. Ci sono anche un paio di tavoli per picnic quindi ci si può sostare senza problemi, particolari inoltre i visi nelle rocce presenti nella "fossa dei mostri". Percorso semplice da effettuare, anche a prova di anziano (accompagnato certamente)
Fabio Carraro
Fabio Carraro2 anni fa
Facile sentiero percorribile da tutti, basta avere un minimo di esperienza sui sentieri montani, mi è piaciuto perché parte direttamente dal centro del paese, immerso nella natura all’interno di una gola scavata dal fiume Potenza con una serie di piccole cascate, ci sono anche dei tavoli e panchine per godersi il fresco. Peccato che una parte del sentiero era chiusa per lavori, comunque è stato divertente, soprattutto per i bambini.
MotoTrek Marche
MotoTrek Marche2 anni fa
Sentiero semplice, adatto anche famiglie e bambini.

Consiglio di iniziare il percorso dall'Eremo Madonna della Grotta che trovate sullo stradone lungo, una chiesa incastonata nella roccia.

Seguite le indicazioni che troverete affianco "Li Vurgacci" e salendo arriverete fino alla croce con belvedere su Pioraco.

Ora ci sono due strade che potete scegliere, dx (247-g) andrete direttamente al fiume, a sinistra (sentiero della cartiera 247-e che ho fatto io) vi farà costeggiare tutto il monte, con vista sempre di Pioraco dall'alto, per poi riscendere in un sentiero a dx in direzione vurgacci (247-f).

Arrivati in fondo proseguite alla vostra sx (247-g) in direzione della Cartiera di Pioraco dove presente un vecchio lavatoio. Volendo da lì si prosegue attraversando la strada per le pareti del free climbing ma se tornate indietro, al bivio precedente andate diritti perchè vi aspetterà la parte più bella con passerelle in legno, cascate e mostriciattoli intagliati nella roccia.

Alla fine si esce dietro ad un'edicola sacra, sarete dentro il borgo di Pioraco.
Matteo Toma
Matteo Toma2 anni fa
Veramente molto bello. L'acqua é torbida in alcuni punti, forse per via del ristagno, ma le cascatine e il sentiero é molto bello, un po' in salita ma corto, si percorre in 10 minuti. Consiglio di scendere sui piccoli viali per vedere meglio.
Luoghi consigliati