/Marche/Attrazione turistica

Galleria romana del Furlo

43°39'11. 12°43'50., Via Papa Pio IX, 7, 61033 Fermignano PU, Italia

Galleria romana del Furlo
Attrazione turistica
4.5
165 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MP3J+78 Fermignano, Provincia di Pesaro e Urbino, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Pino Borraccio
Pino Borraccio2 anni fa
Bella passeggiata. Peccato la galleria chiusa. Chissà i miei figli tra 30 anni potranno vederla. 🤬🤬🤣
Vincenzo Stanga
Vincenzo Stanga2 anni fa
E sempre una bella esperienza la zona però insieme alla strada che va alla testa del duce e lasciata incurvata avvallamenti ciottoli a punta che ti aggiustano i copertoni. La sabbia rossa non manca da queste parti
Francesco Cuccuini
Francesco Cuccuini2 anni fa
La gola è bella e suggestiva, il paesaggio selvaggio e dolce al contempo
Un luogo ameno

Per la scarsità di parcheggio è difficoltoso percorrere la galleria a piedi anche se percorrerla in auto è sufficiente

Una visita o un picnic sono da consigliare anche se è da evitare per le feste comandate... un delirio, da urlo!!
50 Sfumature di viaggio & Scozia on the road
50 Sfumature di viaggio & Scozia on the road2 anni fa
La strada consolare Flaminia, che in questo punto attraversa la gola del Furlo, fu realizzata attorno al 220 a.C. per volere di Gaio Flaminio, come collegamento tra Roma e Rimini.
Il tratto dell’antica via, valicava qui l’Appennino, nell’impervia strettoia tra i monti Pietralata e Paganuccio, a sinistra del fiume Candigliano, in un percorso già frequentato in epoca preromana.
La Via Flaminia, comprende una lunga galleria che gli antichi chiamaromo “petra pertusa” o “forulus” da cui il nome di galleria del Furlo. Questa fu fatta scavare nel suo punto più stretto da Vespasiano, nel 77 d.C per consentire l’attraversamento degli Appennini dal versante tirrenico a quello adriatico. La galleria è alte circa 5 metri e profonda circa 38.
La nostra guida ci ha raccontato che sono state scavate a mano con gli scalpellini, scaldando la roccia che da prima veniva bagnata con l’aceto, per renderla un pochino più lavorabile.
Se vi avvicinerete abbastanza alla roccia, toccatela e guardate i segni che si vedono incisi sopra. Vedrete tanti segni di scalpello, che hanno creato questo capolavoro che resiste da secoli.
Cosimo bonvino
Cosimo bonvino2 anni fa
Posto incantevole e rilassante
Max
Max2 anni fa
Strada e relativo passo chiuso a causa di una frana sulla strada. Si può percorrere un pezzo di strada a piedi, arrivando da Dalmazzo fino al cosidetto "chiavicotto" dalla parte della diga e relativa centrale Enel. Gole molto caratteristiche.
Isabella F. Andreini
Isabella F. Andreini2 anni fa
Davvero interessante, peccato era chiuso per Pasquetta.
Daniele Maria Sacchi
Daniele Maria Sacchi2 anni fa
La Galleria romana situata lungo la Flaminia, l’antica via aperta nel 220 a.C. che collegava Roma a Rimini, è inserita nel contesto ambientale e paesaggistico della Riserva Naturale Statale Della Gola del Furlo. La Galleria è stata scavata dai romani nella formazione geologica del calcare massiccio nelle pendici del Monte Pietralata. A causa delle numerose crolli, al fine di agevolare il transito di persone e mezzi, l'imperatore Vespasiano, tra il 76-77 d.C., fece realizzare, a lato di un piccolo varco di epoca etrusca, l'odierna galleria, nel punto più stretto della Gola del Furlo.
Luoghi consigliati