/Piedmont/Attrazione turistica

Lago del Tillio

13020 Riva Valdobbia VC, Italia

Lago del Tillio
Attrazione turistica
5
3 recensioni
3 Commenti
Istruzioni di orientamento
QWJ7+H3 Riva Valdobbia, Provincia di Vercelli, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Ruben Mora
Ruben Mora2 anni fa
Un bellissimo lago alpino

La scorsa estate con un'amica abbiamo iniziato a fare lunghe camminate montane, e questo leghetto era parte di una di quelle.
La salita risulta comoda e tranquilla su un sentiero largo e poco ripido che parte dalla piccola frazione di sant'antonio, diciamo che rimane comodo e dolce fino ad arrivare ai primi alpeggi e anche fino ad un piccolo ponte napoleonico.
Ma attenzione non fatevi ingannare perché passato tutto questo il sentiero si inasprisce , complice anche del fatto che con l'ultima inondazione di ottobre 2020 metà del sentiero è franato (ma ottimamente percorribile dato che noi siamo andati su proprio 2 settimane dopo l'accaduto). Ad ogni modo la vera fatica si ha nell'ultima delle 3 ore / 3 ore e mezza di cammino, quando arrivati al pianoro che conduce verso il sentiero per l'alpe Maccagno si svolta a sinistra su una parete ripida ed impervia piena di rododendri e piccoli guadi.
Finita questa salita si arriva in una cortissima mulattiera piena di detriti rocciosi che accompagnano la conca dell'entrata al lago.
È un laghetto non molto grande e sviluppato in lunghezza , vicino ad esso sulla parete piu alta risiede un vecchio alpeggio riconducibile ai pastori che passavano qui la stagione estiva di pascolo.
Alla fine del laghetto c'è una bellissima cascatella che da direttamente sulla salita per arrivarci.
In conclusione posso dirvi che il posto ripaga tuttala fatica fatta x arrivarci ed il panorama nel contorno è mozzafiato, tant'è che quel giorno era talmente lipido che si vedeva Maccagno e corno bianco.
Consiglio vivamente a tutti gli appassionati di montagna e non.
Omar Cucciola
Omar Cucciola2 anni fa
Uno dei migliori laghi alpini di tutta la Valsesia! Un posto davvero incantevole e bellissimo, peccato solo per il sentiero molto trascurato. È possibile attuare la traversata tra il Lago del Tillio e il Lago della Bosa.
Stefano Quirico
Stefano Quirico2 anni fa
Luoghi consigliati