/Sardinia/Attrazione turistica

Nuraghe Majori

Strada Statale 133 Km 1.3, Strada Statale 133 di Palau, Km 1, 07029 Tempio Pausania SS, Italia

Nuraghe Majori
Attrazione turistica
4.6
737 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
W39W+QP Tempio Pausania, Provincia di Sassari, Italia
+39 347 299 5933
gallurarcheologica.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–14
Martedì: 10–14
Mercoledì: 10–14
Giovedì: 10–14
Venerdì: 10–14
Sabato: 10–14
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Massimiliano Montelatici
Massimiliano Montelatici2 anni fa
Il Majori è tra i più grandi nuraghi della zona nord della Sardegna e uno dei pochi che si può visitare anche all'interno. Pensare che fu costruito oltre tremila anni fa, da uomini privi di strumenti avanzati lascia a bocca aperta, in particolare vedendo gli enormi massi di granito che fanno da architrave all'ingresso e sopra le aperture delle stanze interne, davvero impressionanti!
Poter camminare in quelli ambienti è un'esperienza unica, pur visitandolo sotto il pieno sole d'agosto la stanza a sinistra e quasi completamente buia e fresca. La piacevole sorpresa è la colonia di piccolissimi pipistrelli che vi risiede nei mesi estivi, illuminandoli con la torcia vedi queste pallette di pelo grigie e minuscole che penzolano dal soffitto; talvolta uno si stacca, fa un piccolo volo (senza alcun rumore!) avanti e indietro, poi si riattacca al soffitto. Malgrado il mio bias dei pipistrelli li ho trovati molto simpatici.
Proseguendo è lungo il corridoio interno si raggiunge il cortile posteriore, sempre circondato dalle possenti mura e tramite una rozzaa scala di granito si può salire sul tetto (cosa unica nel suo genere!). Dal piano superiore sembra di galleggiare tra le fronde delle sughere, è bellissimo.
Notevole infine il percorso che già attorno alla massicciata di granito che compone la fondazione del nuraghe, abbellita dalle molte piante selvatiche che crescono nella zona (tutte dotate di targhette descrittive) oltre che dai fiori e piccoli passaggi creati dai curatori del sito archeologico che rendono la passeggiata ancora più graziosa e piacevole.
La visita costa solo 3€ a persona, dura circa mezz'ora, è molto istruttiva e rilassante e decisamente merita di fare tappa.
A pochi metri dal nuraghe si trova poi un comodo bar ristorante con tutti i servizi per fare una piacevole pausa.
Marco Morana
Marco Morana2 anni fa
Questo nuraghe si trova nella "Tentative list" dell'Unesco, e secondo me merita molto, perlopiù c'era anche una guida molto simpatica e disponibile, la quale ci ha raccontato alcune curiosità del luogo, ecc...

Questa meravigliosa nuragica è costituita da grossi blocchi granitici e un tempo doveva essere alto 14 mt. contro i circa 7 mt. dei giorni attuali.

Attenzione! Se volete andarci in questo periodo, telefonate per prenotarvi, di modo che chi vi aprirà possa avere un minimo di preavviso.
Maria Bianco
Maria Bianco2 anni fa
Molto bello da visitare . Costo del biglietto 3 euro. Consiglio scarpe da tennis, anche se il percorso è breve. Abbiamo visto una colonia di pipistrelli 🤭
Davide Gaddi
Davide Gaddi2 anni fa
Bella esperienza.. Sono passato qui per caso e sono entrato.. Pipistrelli nella prima grotta a sinistra unica integra.. Personale attento e preparato.. Da sopra bel panorama sulla valle di Tempio Pausania.. Argo il cane spettacolo. 🤙
Piero Barra
Piero Barra2 anni fa
Interessante sito archeologico con testimonianze del periodo del bronzo medio incastonato su un'altura dalla quale si osserva il circostante bosco ricco di varietà endemiche, una visita da non perdere se si è in zona. Inoltre è presente un punto di ristoro molto confortevole con un menù semplice ma preparato con materie prime selezionate, ottime le carni alla brace in particolare la tagliata di punta d'anca, prezzi assolutamente onesti.
Valeria Ortu
Valeria Ortu2 anni fa
Mi è piaciuto tantissimo, la ragazza della biglietteria veramente molto dolce e disponibile nel raccontare la storia del piccolo Nuraghe.
Molto interessante vedere la colonia di piccoli pipistrelli che vanno a partorire proprio dentro al Nuraghe.
Esperienza davvero bella,la consiglio!!!
Mattia Montorio
Mattia Montorio2 anni fa
Nuraghe molto più grande di ciò che mi aspettavo, organizzato, con decorazioni in sughero. Infine devo anche dedicare due righe al personale molto cortese che ci ha spiegato alcune cose inerenti al luogo
Daniele lo presti
Daniele lo presti2 anni fa
Sito archeologico di notevole importanza nella zona, accessibile e curato. Godibile il giro del parco annesso con indicazioni botaniche, un bosco ameno ben tenuto. Stiloso!
Luoghi consigliati