/Sardinia/Attrazione turistica

Santuario Nuragico, Grotta "Sa Prejone 'e S'Orcu"

08029 Siniscola NU, Italia

Santuario Nuragico, Grotta "Sa Prejone 'e S'Orcu"
Attrazione turistica
4.5
8 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
GMV2+H2 Siniscola, Provincia di Nuoro, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Alessandro Lai
Alessandro Lai2 anni fa
Interessante sito nuragico, unico nel genere. Una scalinata di epoca nuragica è stata costruita per l'accesso alla grotta, sicuramente utilizzata per riti religiosi al culto dell'acqua. La grotta risulta essere poco profonda e sviluppata, leggermente concrezionata e poco attiva, presente la fauna autoctona con chirotteri, geotritoni, aracnidi e insetti, presente anche qualche formazione fungina. Ricca di guano. Il comune di Siniscola ha costruito una scalinata in metallo per facilitare l'accesso alla grotta anche ai meno esperti.
Giacomo Dalu
Giacomo Dalu2 anni fa
Un sito affascinante e avvolgente; già frequentato nel neolitico, in periodo nuragico, ..., fino al secolo scorso eremo ricco di storie e narrazioni con cui i "grandi" del posto ammaliavano i bambini; raggiungibile a piedi attraverso un sentiero non perfettamente segnato che, seppur breve (poco più di 1 km), presenta una media difficoltà e richiede abbigliamento e calzature da escursionismo per via di un paio di passaggi tra rocce levigate e potenzialmente insidiose. Laddove si pensi di visitare l'insediamento nuragico al suo interno, ben conservato nella parte della scalinata semicircolare che dall'ingresso introduce, in discesa, in un ampia cavità carsica celata alla vista esterna, munirsi preventivamente di torce frontali ed evitare assolutamente di avventurarsi con la luce del cellulare, in quanto il terreno della grotta si presenta viscido, in forte pendenza, e per muoversi all'interno è bene procedere con le mani libere. Entrando nel santuario, superata la scalinata, in alto a sinistra, di notevole fattura oltre alla stessa scalinata è la struttura muraria eretta a chiusura dell'imboccatura originale della grotta mentre all'interno, fatta eccezione per due carotature di investigazione archeologica, l'attenzione è catturata dai fenomeni carsici e dalla maestosità degli ambienti.
Giovanni Silvano Dalu
Giovanni Silvano Dalu2 anni fa
Bellissimo sito. Da visitare
Alessandro Piredda
Alessandro Piredda2 anni fa
Testimonianza unica ed inestimabile della cultura sarda.
A B
A B2 anni fa
(Traduzione di Google) La posizione in Google mostra la strada che attraversa una proprietà privata. Non siamo riusciti ad arrivarci. Nessun segno etere

(Originale)
The location in Google shows the road which goes through private property. We could not get there. No sign ether
Infolistservice
Infolistservice2 anni fa
Luigi Carta
Luigi Carta2 anni fa
Chiaratru
Chiaratru2 anni fa
Luoghi consigliati