/Sardinia/Attrazione turistica

Area Archeologica e Nuraghe S'Ortali 'e Su Monti

Str. Consorziale Cortiaccas, 08048 Tortolì NU, Italia

Area Archeologica e Nuraghe S'Ortali 'e Su Monti
Attrazione turistica
4.6
350 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
WM69+H7 Tortolì, Provincia di Nuoro, Italia
+39 351 797 7989
facebook.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 8–13
Mercoledì: 8–13
Giovedì: 8–13
Venerdì: 8–13
Sabato: 8–13
Domenica: 8–13
Scrivi una recensione
Ilaria Cardella
Ilaria Cardella2 anni fa
A 3 km dal centro abitato di Tortolì, si sviluppa il complesso archeologico riportato alla luce dall’archeologa Maria Ausilia Fadda nel 1990/1991, che comprende un nuraghe provvisto di antemurale, un vicino villaggio, tre menhir, una seconda cortina muraria, una tomba ipogeica e la tomba di giganti. Quest’ultima risale all’età del bronzo e sorge su una piccola collina al di là della strada che la divide dalla zona in cui si erge il nuraghe, costruito nello stesso periodo (15° sec. a.C.). La tomba è di tipo a filari costituita da pareti di grossi blocchi di granito e di porfido che danno vita ad un corpo tombale absidato lungo 15 mt e largo 10. Il pavimento al suo interno è costituito da roccia affiorante e l’esedra è caratterizzata da lastre infisse a coltello nel terreno e un bancone sedile lungo tutto il perimetro. Al centro dell’esedra, sorge la stele centinata o quantomeno, una parte dei tre pezzi che la componevano. La pietra infatti è stata riposizionata per non lasciare il corridoio sprovvisto di portello di ingresso, il quale però risulta privo della consueta apertura di 55x65 cm circa. Il pezzo superiore lo troviamo infatti adagiato nel terreno, posteriormente all’ala sinistra dell’esedra. Entrambi i blocchi della stele presentano una cornice in bassorilievo che segue la forma a semicerchio di uno e quadrata dell’altro. Poco distanti dalla tomba, sono presenti due menhir, dei quali uno alto quasi 4 mt e un terzo risulta adagiato sul terreno. Essi sono databili tra il III° e II° millennio a.C. e facevano parte di una serie composta da almeno 25 menhir, probabilmente resti di un circolo megalitico, che furono poi riutilizzati nella costruzione del nuraghe e della tomba dei giganti.
Andrea Perniciano
Andrea Perniciano2 anni fa
Il sito archeologico è davvero molto bello.
Consiglio vivamente la visita guidata (meglio prenotare). La visita dura circa un’ora e mezzo e ne vale la pena.
Francesca Sessa
Francesca Sessa2 anni fa
Una meravigliosa visita guidata! La signora Grazia ci accompagnati lungo percorso con passione e professionalità. Super consigliato
Vanessa T
Vanessa T2 anni fa
Alle 19:00 di oggi abbiamo fatto il tour del Nuraghe, Domu de Janas, tomba dei Giganti, i menhir. Durata 1 ora e mezza. Siamo rimasti affascinati, la guida turistica simpatica, professionale, competente, Grazie.
Vanessa e Fabio
Alessandro Ledda
Alessandro Ledda2 anni fa
Ottimo sito archeologico con guide preparate che gestiscono il sito. Sto effettuando lo stage di un corso sul turismo esperienziale; Rinaldo e Grazia eccellenti maestri.
Michela Moratto
Michela Moratto2 anni fa
In quest'area archeologica si fa un vero viaggio nel passato, dal neolitico alla civiltà nuragica passando per l'età del rame. Il nuraghe è molto ben conservato come anche la struttura del villaggio attorno. Consiglio la visita guidata (prenotare prima) che è estremamente interessante e completa! Al mattino c'è meno gente e noi abbiamo fatto una visita veramente bellissima! Andateci!!!
Raffaella Giovanni
Raffaella Giovanni2 anni fa
Splendido sito archeologico, dove osservare tutte le principali manifestazioni architettoniche preistoriche sarde.
Incredibile la preparazione e l'entusiasmo della guida, Rinaldo, che ha arricchito di molti dettagli e reso speciale la visita. Da vedere!
Rosanna Deiana
Rosanna Deiana2 anni fa
Sito molto interessante per la varietà di elementi del megalitismo in Sardegna e su un arco temporale ampio dal Neolitico recente all'età del bronzo. La nostra guida ci ha condotti in un viaggio nel tempo dalle epoche più lontane ( domus de janas) a quelle più recenti (tomba del giganti) con competenza e molto passione. Assolutamente da vedere perché permette di vedere in uno stesso sito domus de janas, un nuraghe trilobato con villaggio, granaio e mulino, un circolo megalitico e una tomba dei giganti.
Spero che il sito non debba restare chiuso, come lo scorso anno, per molti mesi e che venga valorizzato come merita!
Luoghi consigliati