/Sicily/Attrazione turistica

Chiesa di Santa Teresa

Via Santa Teresa, 9, 97018 Scicli RG, Italia

Chiesa di Santa Teresa
Attrazione turistica
4.5
40 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
QPV3+9V Scicli, Libero consorzio comunale di Ragusa, Italia
+39 333 261 3428
sistemamusealescicli.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–14
Martedì: 10–14
Mercoledì: 10–14
Giovedì: 10–14
Venerdì: 10–14
Sabato: 10–14
Domenica: 10–14
Scrivi una recensione
Alessio Guiggi
Alessio Guiggi2 anni fa
Chiesa settecentesca sconsacrata utilizzata come spazio espositivo comunale. Ha una bella facciata che, osservandola dallo slargo di Via Mormina Penna, forma un'incantevole quinta scenica con la Chiesa di San Michele Arcangelo. Di rilievo l'elegante finestra quadrilobata finemente scolpita ed il pregevole loggiato sommitale, interrotto dalla sagoma angolare della piccola cella campanaria. All'interno spicca un raffinato pavimento intarsiato in pietra bianca di Comiso e pietra pece nera di Ragusa, purtroppo non poco celato dalle strutture espositive. Soffitto a volte graziosamente affrescato. Durante la mia visita era allestita un'interessante mostra sugli affreschi staccati dalla chiesa di Santa Maria della Croce dell'ex Convento dei Cappuccini. Ingresso a pagamento (3€/interno).
Lella d F
Lella d F2 anni fa
Bellissime le colonne molto belli gli affreschi! Il biglietto di ingresso è compreso in una visita complessiva di 4 luoghi o in visita singola. Se vi piace il barocco questa chiesa ne è un ottimo esempio! La consiglio!
Serena Russo
Serena Russo2 anni fa
Luogo molto suggestivo, consiglio di visitarlo nel pacchetto "full tour". La guida, Emanuele, ci ha snocciolato tutte le informazioni inerenti al luogo e alle opere ospitate (affreschi, parti architettoniche e decorazioni) coinvolgendoci con i suoi modi molto puntuali, attenti e coinvolgenti. È stata una bellissima esperienza.
Francesco Lucchetta
Francesco Lucchetta2 anni fa
Bella chiesa dal pavimento forse più brllo del ragusano, contenente gli affreschi strappati a un convento in abbandono dopo il terremoto del 1693.
È possibile visitarla con un biglietto cumulativo che comprende altri luoghi chiave della città al costo di 8 € (con visita guidata grazie alle guide di “Agire”).
Giuseppe Toro
Giuseppe Toro2 anni fa
All'esterno la facciata si presenta bella, particolare con quei balconcini a griglia e barocco.
Valerio Leotta
Valerio Leotta2 anni fa
Bellissimi sia gli stucchi che gli affreschi del 500
Angela Galota
Angela Galota2 anni fa
È un gioiello dell'architettura tardo-barocca, una chiesa museo dalla facciata semplice e lineare che nasconde un'esplosione di bellezza all'interno.
Pietro Magri
Pietro Magri2 anni fa
La chiesa era annessa, sotto il titolo di S. Chiara, all'ex monastero di S. Teresa, fondato nel 1660 dai Carmelitani Scalzi, in cui, nel 1673, venne istituita la clausura.
Luoghi consigliati