/Tuscany/Attrazione turistica

Palazzo Ducale Di Lucca

Cortile Carrara, 1, 55100 Lucca LU, Italia

Palazzo Ducale Di Lucca
Attrazione turistica
4.5
493 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
RGR2+FJ Lucca, Provincia di Lucca, Italia
+39 0583 4171
palazzoducale.lucca.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–19
Martedì: 10–19
Mercoledì: 10–19
Giovedì: 10–19
Venerdì: 10–19
Sabato: 10–19
Domenica: 10–19
Scrivi una recensione
Rita Neri
Rita Neri2 anni fa
Lucca è una bellissima città tutta cinta dalle mura antiche. Al suo interno tante bellissime chiese, la torre, la piazza anfiteatro.....e poi c è il palazzo Ducale che ti accoglie con la sua imponente scalinata e i suoi soffitti decorati, ogni stanza lussuosa e raffinata al contempo. Sede di mostre è un punto di riferimento e visita irrinunciabile .
Dalida Antonini
Dalida Antonini2 anni fa
Questo bel palazzo è detto ducale dalla sua ultima nobile proprietaria: la duchessa Maria Luisa di Borbone la cui statua si trova nella piazza grande di fronte all’ingresso principale del palazzo. Sorto all’interno della fortezza augustea voluta già da Castruccio Castracani, l’edificio ha visto numerosi rimaneggiamenti nel corso degli anni fino ad una disastrosa esplosione nel 2596 che vi vinse la Repubblica di Lucca ad affidare al grande architetto fiorentino Bartolomeo Ammannati un’organica riprogettazione solo in parte realizzata e fi cui oggi è possibile vedere la bella Loggia dell’Ammannati nel cortile degli Svizzeri. Successivamente, importanti interventi di ebbero con l’architetto Juvarra e, più tardi ancora, sotto la guida della principessa Elisa Baciocchi Bonaparte che fece realizzare la grande piazza su cui si affaccia il palazzo (chiamata appunto Piazza grande o Piazza Napoleone), circondata dagli amati platani. Le ultime modifiche vennero apportate dal grande architetto lucchese Lorenzo Nottolini di richiesta della duchessa Maria Luisa. Da vedere assolutamente il bel cortile degli Svizzeri, lo scalone monumentale, il cortile sl cui centro campeggia la statua del giurista lucchese Francesco Carrara, le belle sale interne come l’affrescata sala del Consiglio e la più intima sala Maria Luisa. È possibile chiedere di visitare il palazzo rivolgendosi al punto informazioni al piano terra.
Patrizio Giusti
Patrizio Giusti2 anni fa
Storico palazzo pubblico, rimaneggiato da Elisa Bonaparte agli inizi dell'800. Sede di uffici pubblici (Prefettura, Provincia) è spesso utilizzato per convegni e mostre (ad es. Lucca Comics and Games). Scala di accesso ufficiale a lato, nel cortile degli Svizzeri, antica sede e scuderie del reparto di Svizzeri della Signoria lucchese, ora Comandi dei Carabinieri.
Gaia Faggioli
Gaia Faggioli2 anni fa
Luogo ricco di storia e sempre molto affascinante da visitare, soprattutto durante il Lucca Comics & Games, in occasione del quale vengono esposte varie mostre di molti artisti internazionali con stili completamente differenti.
Flavio Ricci
Flavio Ricci2 anni fa
Struttura bellissima. Purtroppo non la ho visitata completamente perché sono entrato per ammirare le mostre che ospitava nel periodo di Lucca Comics.
Giulia - (murderskitty)
Giulia - (murderskitty)2 anni fa
Bellissima esperienza, bellissimo palazzo. Ho visitato il palazzo Ducale in occasione del Lucca Comics ed è stato davvero meraviglioso. Oltre alle mostre nelle diverse camere e all'ambiente (luci, musiche di sottofondo), c'è tanto da apprezzare proprio nel palazzo. Appena alzavi lo sguardo c'erano affreschi sui muri e vedere la modernità dei disegni della mostra, che potevano essere fumetti, e gli affreschi, era da metterti i brividi.
Paolo Maggiani
Paolo Maggiani2 anni fa
L'imponente Palazzo Ducale , conosciuto anche come Palazzo della Prefettura , ricostruito nel 1577 dopo un'esplosione , si trova in piazza Napoleone a Lucca ed è uno dei principali edifici della città ; attualmente ospita la Prefettura e la Provincia ; si possono visitare il porticato e i cortili , invece i bellissimi interni solo in occasione di mostre o eventi particolari .
Stefano Berti
Stefano Berti2 anni fa
Bellissimo palazzo, con grandi saloni affrescati e un bellissimo scalone monumentale. Vi vengono ospitate mostre, convegni, concerti e attività didattiche.
Luoghi consigliati