/Tuscany/Attrazione turistica

Ponte della Pia

SS73, 5, 53018 Rosia, Sovicille SI, Italia

Ponte della Pia
Attrazione turistica
4.4
178 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
65QV+M9 Sovicille, Provincia di Siena, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Полина Tuscanydaybyday
Полина Tuscanydaybyday2 anni fa
é molto bello in autunno con i colori dei faggi, è spettacolare a maggio/giugno, più avanti verso Rosia rispetto al ponte c'è una piccola cascata. Ottimo posto per un picnic, passeggiata o servizio fotografico!
ANDREA BOCCHINI
ANDREA BOCCHINI2 anni fa
Bellissimo esempio di ponte antico a schiena d'asino
Maurizio Manzo
Maurizio Manzo2 anni fa
Vista l'importanza storica si potrebbe valorizzare. In decadenza
Elvira di blasi
Elvira di blasi2 anni fa
Tutto bellissimo,ma io soffro di vertigini ultimamente,e quindi non me la sono sentita di camminarci sopra😆
Per fortuna che il torrente Rosia era in quel momento secco (aprile/maggio),così sono scesa da un lato e risalita dall'altro!
Michele Maione
Michele Maione2 anni fa
Lungo la strada statale n°73 che da Siena porta a Roccastrada, pochi km dopo aver oltrepassato il paese di Rosia, prima del bivio con la strada statale n°541, si trova, sulla sinistra della strada (proveniendo da Siena) il Ponte della Pia.
Il ponte che scavalca con un’unica arcata il torrente Rosia fu un tempo uno dei passaggi principali sul percorso dell’antica via Massetana che collegava Siena con Massa Marittima e le Colline Metallifere. La costruzione del ponte probabilmente risale ai primi anni del XIII secolo.
Oltrepassando a piedi il Ponte della Pia, si giunge in pochi minuti ai resti dell’antico eremo di S.Lucia, al di là del ponte troviamo una antica strada selciata, rifatta verso la metà del XV secolo, e nominata “Strada Manliana”, il ponte potrebbe essere stato costruito proprio per il passaggio dei monaci dell’Eremo di Santa Lucia.
Rossana Massari
Rossana Massari2 anni fa
Bellissimo il ponte medioevale. Dal ponte di dipartono sentieri per escursioni. Bello il breve percorso per l'Eremo di Santa Lucia, purtroppo irraggiungibile, sommerso dai rovi e senza alcun restauro.
Ilaria Carovani
Ilaria Carovani2 anni fa
La leggenda narra che da questo ponte, molto suggestivo, passò la bella Pia de’Tolomei, moglie infelice di Nello de'Pannocchieschi, per andare in esilio nel Castel di Pietra in Maremma. Di questo evento parlò anche Dante Alighieri nel quinto canto del Purgatorio.
Alessio chemeri
Alessio chemeri2 anni fa
il posto ha una valenza storica, legato alla figura della Pia nominata anche da Dante, peccato che non ci sia neanche un parcheggio vicino.
Seguendo il percorso (segnato CAI) nel bosco ci si sente pero' immersi nella storia.
Vale anche una piccola fermata.
Luoghi consigliati