/Tuscany/Attrazione turistica

Castello di Malgrate

Piazza Castello, 4, 54028 Villafranca in Lunigiana MS, Italia

Castello di Malgrate
Attrazione turistica
4.4
387 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
8X7C+J9 Villafranca in Lunigiana, Provincia di Massa e Carrara, Italia
istitutovalorizzazionecastelli.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: Chiuso
Sabato: 15–18
Domenica: 15–18
Scrivi una recensione
Fra77
Fra772 anni fa
Bellissimo castello, all'interno della cinta muraria del borgo. Ingresso 2 euro, interessanti le spiegazioni all'interno, con percorso per visitare sia qualche stanza interna che camminare sulle ronde. Purtroppo non visitabile la torre circolare.
Marco Angeletti
Marco Angeletti2 anni fa
Bellissimo castello dei marchesi Malaspina. Luogo ben tenuto . Per entrare nel castello si pagano 2 euro a persona. Bellissima la vista dalla cima del castello.
Warner GRECO
Warner GRECO2 anni fa
Caratteristico borgo della Lunigiana molto suggestivo, da visitare sicuramente. Posto molto rilassante, pienamente immerso nella natura, con splendidi scenari delle vallate.
Alessandro Castelli
Alessandro Castelli2 anni fa
Bellissimo borgo ben conservato tranne uno scempio bianco orripilante da visitare molto bello se cercate quiete pace tranquillità.
Christian Daimo
Christian Daimo2 anni fa
Piccolo borgo con castello. Il castello è visitabile in estate solo la domrnoca pomeroggio al prezzo di 2€. Il borgo è tenuto bene nella parte abitata e un po' fatiscente in quella non abitata. Interessante la torre circolare tipica dei borghi lunigianesi (vedi Bagnone). Dall'esterno si legge bene l'evoluzione del castello che aveva 2 ponti levatoi uno carrabile e uno pedonale oggi sostituiti, il primo da un portone, l'altro è stato murato. Agli angoli in alto si intravedono i resti delle garitte do guardia a pianta circolare.
Giorgio Incrocci
Giorgio Incrocci2 anni fa
Bellissimo maniero difensivo eretto dai Malaspina nel XIV secolo, dorato di mastio e torri merlate. Conservato benissimo. Trasmette tutta l'atmosfera dell'epoca e con la mente fa tornare indietro di secoli a un'epoca di guerrieri, vassalli e spade. Ma forse, quasi più affascinante è il borghetto medievale, ancora abitato, che si sviluppò intorno al castello. Anch'esso è tenuto benissimo e camminare per i suoi vicoli dà la sensazione che in quel luogo il tempo si sia veramente fermato.
La visita al castello costa 2 euro.
Un altro gioiello italico poco conosciuto, ma non perdere.
Gra Codesp
Gra Codesp2 anni fa
Il castello è tenuto bene, anche se le parti visitabili non sono molte è comunque un bel posto da visitare. Anche il centro abitato è molto bello e caratteristico.
Francesco Facco
Francesco Facco2 anni fa
Luogo molto ben tenuto e in una bella posizione panoramica. La visita è abbastanza veloce perché non c'è molto da vedere a parte il giro delle mura e alcune stanze (vuote) interne. Merita anche un giro del borgo, molto caratteristico.
Luoghi consigliati