/Tuscany/Attrazione turistica

Spedale di Sant'Antonio

Via Dante Alighieri, 34, 50055 Lastra a Signa FI, Italia

Spedale di Sant'Antonio
Attrazione turistica
4.2
85 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
Q4C4+GR Lastra a Signa, Città Metropolitana di Firenze, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Alberto Barbero
Alberto Barbero2 anni fa
In pieno centro, l'edificio, col suo armonico loggiato a sette archi con colonne in pietra serena su basi ottagonali e volte affrescate, fu edificato nei primi del '400 come luogo "atto a ricevere poveri in albergo". Col passare del tempo, nel XVII secolo fu adibito a stalle e magazzini, alla fine del 1700 il loggiato era luogo di mercato, Nel 1828 vi si aprì il teatro "La Fenice" e nel Novecento un cinema. Acquisito dal Comune e, per quanto ormai privo di varie strutture originarie, fatto oggetto di un buon restauro conservativo si presenta oggi come importante sede di varie iniziative culturali.
Cri P
Cri P2 anni fa
certo se capitate a Lastra a Signa vale la pena farci un giretto, angolo caratteristico che riporta indietro nel tempo...potrebbe essere valorizzato di più? certamente!!
Lorenzo Pistone
Lorenzo Pistone2 anni fa
Lo frequento quando si tiene il Firenze vintage bit, il posto è piccolo ma carino, purtroppo necessita di un bel restauro.
Chiara Lisi
Chiara Lisi2 anni fa
Commissionato dalla fiorentina Arte della Seta nel 1411, l'ospedale, per la sobria eleganza delle sue strutture, è stato in passato riferito a Filippo Brunelleschi, che intorno al 1424 era a Lastra per portare a termine le mura urbane.
Interessante è il loggiato, articolato in sette arcate, delle quali una cieca, su pilastri ottagonali in modo da creare uno spazio di prima sosta e ricovero degli ammalati prima dell'accettazione, per non ingombrare - o infettare - gli spazi interni.
L'edificio, restaurato, ospita iniziative culturali.
PMIN
PMIN2 anni fa
Luogo in cui ho partecipato ad una manifestazione di esposizione computer vintage appunto il Firenze Vintage Bit.
Luogo molto spazioso ma con alcuni servizi (pubblici) da migliorare, in primis una toilette accessibile al pubblico. Per l'organizzazione dell'evento invece si è dimostrata a sorpresa una delle migliori in Italia. Da visitare assolutamente!
Gabriele Ippoliti (Ippolitus)
Gabriele Ippoliti (Ippolitus)2 anni fa
Nel cuore del centro storico di Lastra a signa questo edificio viene sfruttato principalmente per iniziative di tipo culturale, quali mostre, sagre ecc.
Si pensa sia stato commissionato dall'Arte della Seta e costruito sotto la guida di Filippo Brunelleschi (da notare infatti la somiglianza del loggiato con quelle dello spedale degli Innocenti a Firenze).
Stefano Martelli
Stefano Martelli2 anni fa
Bella Mostra più di 170 quadri
Drugo Lebowski (Festuceto)
Drugo Lebowski (Festuceto)2 anni fa
Straordinario luogo di rilevanza storica nel bel borgo di Lastra a Signa, ogni anno teatro del mitico Firenze Vintage Bit, l'imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di storia dell'informatica e del videogioco.
Luoghi consigliati