/Umbria/Attrazione turistica

La Torre del Vescovo

Via del Barbacane, 5, 06062 Città della Pieve PG, Italia

La Torre del Vescovo
Attrazione turistica
4.3
6 recensioni
6 Commenti
Istruzioni di orientamento
X243+6G Città della Pieve, Provincia di Perugia, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Angela&roberto stocco
Angela&roberto stocco2 anni fa
La Torre del Vescovo, così chiamata in quanto presente nei possedimenti vescovili e confinante con gli orti del Palazzo Vescovile, è una delle tante fortificazioni innalzata lungo le mura due-trecentesche. La sua progettazione fu affidata ai fratelli Ambrogio e Lorenzo Maltani, architetti senesi già impegnati nella costruzione della Rocca Perugina.
Paolo Zuchegna
Paolo Zuchegna2 anni fa
La Torre del Vescovo

Gran parte della cinta muraria medievale è stata smantellata ma alcune tracce originarie sono ancora visibili fra Porta Romana o di Santa Maria e la Rocca Perugina come tra la Porta Fiorentina e la Torre del Vescovo.

Nel 1188 Perugia afferma il proprio dominio su Castrum Plebis e realizza una possente cinta muraria lunga oltre tre chilometri a circondare tutto l'altipiano su cui sorge oggi la città.

Castel della Pieve sarà il nuovo nome attribuito al vecchio castrum longobardo, ormai trasformato in avamposto militare da Perugia per le proprie necessità difensive verso Orvieto e Siena.

Delle quattro porte principali, la Porta Perugina o di San Francesco e quella del Castello sono state demolite nei secoli XIX e XX.

Delle numerose fortificazioni innalzate lungo le mura, oltre alla Torre di Casa Verri, rimane quella detta del Vescovo, per essere stata fin dal 1572 nelle possidenze vescovili.

Sul lato rivolto verso la città si trova una grande apertura ogivale all'interno della quale erano collocati ballatoi e scale di legno per l'uso delle macchine belliche.
Calafato Spaziale
Calafato Spaziale2 anni fa
Molto suggestiva
Attilio Cariati
Attilio Cariati2 anni fa
14/10/2019 resta poco da vedere
Francesco Antonelli
Francesco Antonelli2 anni fa
Gatta Stralunata
Gatta Stralunata2 anni fa
Luoghi consigliati