/Umbria/Attrazione turistica

Foresta Fossile di Dunarobba

Voc. Pennicchia, 46, 05020 Dunarobba TR, Italia

Foresta Fossile di Dunarobba
Attrazione turistica
4.2
294 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MF77+55 Dunarobba, Provincia di Terni, Italia
+39 0744 940348
forestafossile.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: 10–13
Venerdì: 10–13
Sabato: 10–13
Domenica: 10–13
Scrivi una recensione
Daniele Millozzi
Daniele Millozzi2 anni fa
È stata un esperienza veramente emozionante vedere dal vivo questi enormi tronchi d'albero appartenenti alla famiglia delle sequoie e cresciuti qui circa 2,5 milioni di anni fa! Attenzione: non si tratta di una foresta fossile, ma bensì di una foresta mummificata (ce ne sono solo 4 in tutto il mondo) in quanto i tronchi presentano ancora il loro aspetto legnoso anziché pietrificato. Una vera unicità!Il personale che vi accompagnerà nella visita e che vi racconterà la storia di questo magnifico sito è estremamente disponibile e preparato. La visita si può svolgere soltanto in presenza della guida, quindi andate sul sito e vedete bene gli orari, se non siete sicuri chiamate, altrimenti rischiate che il tutto non vada perfettamente secondo i vostri programmi. Cmq il sito della Foresta fossile di Dunarobba è affidabile ed aggiornato. La visita dura circa 1 ora. C'è anche un piccolo e ben allestito museo paleontologico che vi farà capire meglio le dinamiche di questo luogo. Un'esperienza che consiglio a tutti.
Emidio Scarponi
Emidio Scarponi2 anni fa
Foresta fossile mummificata di Dunarobba, una delle quattro foreste fossili mummificate al mondo! L'impegno della cooperativa gestore dell'area é lodevole, hanno da poco attivato una sinergia con altri luoghi di interesse Umbri, coinvolto attività economiche per sconti e facilitazioni, la nostra guida anche sotto la pioggia e freddo, con evidente passione é stata capace di comunicarci informazioni molto interessanti. Molto bene, ma questo sito meriterebbe un coinvolgimento istituzionale multisettoriale di ben diverso spessore... Comunque In Italia abbiamo tesori incredibili!
Luca Ronchini
Luca Ronchini2 anni fa
MERAVIGLIOSO, luogo unico al mondo!!!
Peccato che in Italia queste unicità non vengano valorizzate e pubblicizzate come si deve per essere fatte conoscere alla gente. In Italia tutto ciò che non è arte o cibo non conta. I resti dei tronchi sono in pessime condizioni e il processo di deterioramento è in stato avanzato e se la Sovraintendenza non interverrà velocemente perderemo un patrimonio unico, visto che parliamo di reperti risalenti a circa 2'000'000 anni fa. L'associazione che gestisce le visite sta facendo il possibile per valorizzare, a loro spese, il sito con alcune iniziative per coinvolgere anche attività commerciali locali. Personale professionalmente preparato e disponibile. Solo visite guidate. Prezzo più che accessibile.
Francesco Cavalli
Francesco Cavalli2 anni fa
Ce ne sono solo 4 al mondo, una in Canada, una in Ungheria, due in Italia, una in Piemonte e una in Umbria, questa, la foresta fossile di Dunarobba.
Tecnicamente non fossile ma mummificata, per effetto dell'argilla che ha ricoperto questi tronchi di alberi vissuti 2,5 milioni di anni fa, tipo sequoie, e li ha mantenuti nel legno originale. Esatto, questo è legno mummificato vissuto 2,5 milioni di anni fa.
Grazie alla guida che ci ha accompagnato e affascinato in questo sito unico e straordinario, 5 stelle a lei.
Purtroppo il sito non è tenuto, mantenuto e valorizzato per quello che meriterebbe, un vero peccato per un posto unico al mondo.
Francesca Nannelli
Francesca Nannelli2 anni fa
Luogo di grande interesse e bisognoso di attenzione per convogliare risorse che ne assicurino la conservazione. È l'unico esempio al mondo di foresta fossile verticale. Erano conifere alte 60m ca, risalenti a più di 2000 anni fa i cui resti hanno conservato le proprietà del legno.
Lara bianchi
Lara bianchi2 anni fa
Sito unico al mondo, una bellissima scoperta. Molto indicato per i bambini. La guida è piacevole e preparata. La cooperativa che lo gestisce ben organizzata, tutti molto gentili e con la voglia di dare nuova vita a questo luogo. Il sito è purtroppo tenuto alla buona perché mancano i fondi per fare di più. Merita sicuramente una visita .
Riccardo Zuccherato
Riccardo Zuccherato2 anni fa
Semplicemente unico, meraviglioso, straordinario, magnifico!! Sembra quasi inimmaginabile pensare che questi alberi (non pietrificati ma mummificati... E se visiterete il sito capirete perché) sono lì da 2 milioni di anni!
La guida è stata veramente accogliente e chiara nelle spiegazioni.
Speriamo che le istituzioni diano in futuro maggiore importanza a questo sito, perché al mondo ce ne sono solamente altri 2 come questo...
Erica L
Erica L2 anni fa
Un luogo unico che può essere goduto a pieno grazie alla visita guidata (obbligatoria). Incredibile come un patrimonio così delicato possa essere arrivato a noi grazie all'azione conservatrice del terreno, in gran parte argilloso.
Luoghi consigliati