/Umbria/Attrazione turistica

Cascate del Menotre

Via Altolina, 22, 06034 Foligno PG, Italia

Cascate del Menotre
Attrazione turistica
4.5
3 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
XQMC+4M Foligno, Provincia di Perugia, Italia
paledifoligno.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Lorenzo Piccardi
Lorenzo Piccardi2 anni fa
Posto magico e suggestivo, le cascate immerse nella vegetazione sono stupende.
Il percorso non è adatto a tutti, un po' ripido un alcuni tratti.
Comunque personalmente amo questo posto ci sono stato tantissime volte e ci tornerei ancora senza nessun problema... L'unica cosa di cui sono molto dispiaciuto è il crollo di una parete rocciosa che ha reso impossibile la visita ad una delle cascate che personalmente reputavo la più bella e suggestiva.
Arianna Morocchi
Arianna Morocchi2 anni fa
Bella esperienza, consiglio di farla si è immersi nella natura. Come hanno detto a me consiglio di iniziare a vedere le cascate da sotto prendendo le indicazioni di altolina è meglio prima fare la salita... Perché ogni tanto si fa una sosta per vedere le varie cascate...poi arrivati al paese fare una passeggiata, noi abbiamo visitato anche la grotta ... Poi ci siamo fermati a pranzo
... Poi riscendere è stato meno impegnativo.
Elenia B
Elenia B2 anni fa
Lasciando l'auto al parcheggio Altolina, si parte per il sentiero che si inerpica lungo il fiume Menotre fino ad arrivare al paese di Pale.
Incontrerete tre cascate, avrete la possibilità di mettere i piedi a rinfrescare nella fresca acqua, meglio se al seguito con scarpette da scoglio. Il sentiero si percorre in un'oretta circa, quasi tutto riparato dal sole.
Portarsi acqua potabile non ci sono fontanelle.
Si può mangiare al centro di Pale dove ci sono due piccoli punti ristoro e un birrificio.
Alfredo Faggiano
Alfredo Faggiano2 anni fa
Bellissima esperienza. Abbiamo attraversato un bel borgo, Pale. Che è stato anche teatro di riprese della fiction "Don Matteo 13"Consiglio una visita sia al borgo che alle cascate. Peccato solo per non aver potuto visitare le grotte in quanto ancora chiuse, aprono a Maggio.
MotoTrek Marche
MotoTrek Marche2 anni fa
📍 Cascate del Menotre
Pale di Foligno

📝 SCHEDA TECNICA
Tipo sentiero: andata/ritorno
Partenza: borgo di Pale
Lunghezza: 1.2 km (solo andata)
Dislivello: 90 m
Difficoltà: T/E
Durata: circa 35 min (senza soste solo discesa)

🥾 IL PERCORSO
Il sentiero è facile ed adatto a tutti. Si parte dal piccolo paese di Pale di Foligno (merita una visita) e seguendo le indicazioni si segue il sentiero che scende lungo il fiume Menotre accompagnati dalle tre cascate; la più bella è quella intermedia.
Donatello
Donatello2 anni fa
Si parte da Altolina per un percorso di bassa difficoltà. È adatto anche ai bambini che si possono immergere in questo contesto di natura incontaminata. Il sentiero è ben segnalato (CAI)
Si inizia subito con la prima cascata e si prosegue per le altre 2 per la durata di circa 40 minuti totali dove si raggiunge il paese di Pale. Da li la deviazione all'eremo è consigliata per la bellezza. Le Grotte aprono dal 1 Maggio
Paola AE Bianchi
Paola AE Bianchi2 anni fa
Sia Pale sia la passeggiata molto belle. Natura lussureggiante e bei prati a valle per la sosta. I sentieri richiedono un certo impegno e scarpe adatte. Parecchio affollato nel weekend il paese.
Guido
Guido2 anni fa
Belle ... Stare a distanza ravvicinata alla cascata è uno spettacolo. Un po' ripido il tragitto al titorno, ma vale la pena! Fermandosi e gustandosi le piccole cascate durante il tragitto impiegherete una 40ina di minuti...
Luoghi consigliati