/Emilia-Romagna/Basilica

Basilica di Sant'Apollinare in Classe

Via Romea Sud, 224, 48124 Ravenna RA, Italia

Basilica di Sant'Apollinare in Classe
Basilica
4.6
6 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
96JJ+3X Ravenna, Provincia di Ravenna, Italia
+39 320 953 9916
musei.emiliaromagna.beniculturali.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–19
Martedì: 8–19
Mercoledì: 8–19
Giovedì: 8–19
Venerdì: 8–19
Sabato: 8–19
Domenica: 13–19
Scrivi una recensione
Fabio Da Roit
Fabio Da Roit2 anni fa
A vederla dal' esterno sembra quasi costruita ieri , invece è quì da quasi 1500 anni.
Il suo finanziatore, Giuliano Argentario alla consacrazione della basilica avvenuta nel 549 D.C.certamente non poteva immaginarsi che saerbbe diventata patrimonio del' umanità protetta dal' UNESCO.
La parte più ammirata è il grande mosaico dell' abside con s.Apollinare.
Nelle due navate laterali vi sono numerosi sarcofagi.
Il biglietto può essere comprato combinato con il vicino museo "Classis".
A Sud un' ampio parcheggio per auto , camper e pullman.
Autobus per il centro di Ravenna e stazione ferroviaria della linea Ravenna -Rimini.
Manuel F
Manuel F2 anni fa
Monumento di grande interesse mondiale facilmente raggiungibile in auto, autobus, bicicletta e treno (la stazione dei treni si trova nelle vicinanze).
Ci sono ampi parcheggi sia per le auto sia per i pullman.
Bar e ristoranti nelle immediate vicinanze.
C'è una fontana pubblica con acqua fresca oltre alla presenza di molti pini marittimi sotto ai quali ci si può riparare dai potenti raggi solari delle calde giornate estive.
Ci sono servizi igienici a pagamento, ben tenuti.
Gabriella Franzon
Gabriella Franzon2 anni fa
Se si soggiorna vicino a Ravenna per una vacanza al mare non si può non visitare questa bellissima città e i suoi monumenti. La Basilica di Sant'Apollinare in Classe, pur non essendo in centro, è comodamente raggiungibile e vale assolutamente la pena farne una tappa della propria perlustrazione del territorio. Preziosa testimonianza di un lontano passato, ottimamente preservata. Vedere con i propri occhi monumenti di enorme valore storico e artistico non ha prezzo. In Italia siamo fortunati perché lo possiamo fare ovunque. Questa basilica è un vero gioiello. Consigliato l'utilizzo dell'audio guida che permette di apprezzare appieno la visita
Lo
Lo2 anni fa
Sant'Apollinare in Classe è considerata il più grandioso esempio di basilica paleocristiana a tre navate senza matronei.
Edificata sul luogo della sepoltura del martire, patrono della Ravenna cristiana, fu consacrata nel 549 d.C.
L'iconografia della decorazione è sicuramente innovativa e originale: la rappresentazione del Santo al quale è dedicata la chiesa sostituisce, per la prima volta, la raffigurazione del Cristo in maestà. L'intento del vescovo Massimiano era infatti quello di esaltare la chiesa ravennate, che conteneva le spoglie del patrono della città. Inoltre viene sottolineata la natura divina di Cristo con la scelta del tema della Trasfigurazione, rappresentata nel catino absidale con la mano di Dio che spunta tra le nuvole e le figure di Mosè ed Elia e di tre pecorelle, che simboleggiano gli Apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni. Al centro del catino domina una croce gemmata. Nella parte inferiore dell'abside è raffigurato Apollinare affiancato dai fedeli, i dodici agnelli in un paesaggio con rocce, fiori e alberi.
I mosaici dell'arco trionfale sono suddivisi in 5 zone, secondo una concezione tipicamente bizantina, e sono da datarsi tra VI e XII secolo, con diversi rifacimenti.
Daniele Martelli
Daniele Martelli2 anni fa
Bellissima basilica dove poter apprezzare l'arte bizantina. Bellissimi i mosaici interni, e notevole la struttura esterna romanica con caratteristico campanile cilindro, tipico del romanico ravennate. Molto suggestiva di sera e di notte quando grazie all'illuminazione appare in tutta la sua magnificenza. Nella biglietteria vi è anche un bookshop. Disponibili guide tramite smartphone, e visite guidate. Ottima esperienza
Ascanio Pillotti
Ascanio Pillotti2 anni fa
Bellissima, importante e caratteristica con il suo campanile rotondo. Piena di storia, ma per sapere qualcosa bisogna accontentarsi di limitate e insufficienti tavole esplicative, se volete informazioni più dettagliate procuratevele prima. Ci si arriva con facilità e ci sono ampi parcheggi gratuiti a pochi passi, ma attenzione agli orari in estate, almeno la domenica l'orario non è continuato e chiude alle 19:00, nonostante sia indicato le 19:30. Vale senz'altro una visita, ma potrebbe essere gestita meglio.
Cesare Collina
Cesare Collina2 anni fa
Se passate da Ravenna dovete per forza fare un passaggio a S.Apollinare in Classe. Basilica dal 1996 nella lista dei siti Italiani patrimonio dell’ UNESCO. Costruita nel 534 dopo Cristo.
Elisa Cavagliato
Elisa Cavagliato2 anni fa
Basilica da visitare, comoda da raggiungere con mezzo privato e parcheggio comodo a pochi passi dall'ingresso. Biglietti acquistati on line sul sito ravennantica.it e ingresso senza code. Unica pecca l'illuminazione interna dell'abside (che poi è la parte di maggior pregio della basilica) che non permette una fruizione ottimale della decorazione.. appariva molto buia. Comunque consiglio la visita.
Luoghi consigliati