/Emilia-Romagna/Basilica

Basilica di San Francesco

Piazza S. Francesco, 3, 48121 Ravenna RA, Italia

Basilica di San Francesco
Basilica
4.6
1 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
C682+89 Ravenna, Provincia di Ravenna, Italia
+39 0544 33256
centrodantesco.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 7–12
Martedì: 7–12
Mercoledì: 7–12
Giovedì: 7–12
Venerdì: 7–12
Sabato: 7–19
Domenica: 7–19
Scrivi una recensione
Mari Ube
Mari Ube2 anni fa
La Basilica si trova nella cosiddetta "Zona del Silenzio" di Ravenna, ideata nei primi decenni del XX secolo intorno al luogo di sepoltura di Dante Alighieri, come forma di massimo rispetto per l'ultimo luogo terreno dove il sommo Poeta visse e morì. La Basilica fu frequentata da Dante in vita, vivendo lì vicino e in questa chiesa furono celebrati i suoi funerali il 13 settembre 1321. Le sue spoglie furono temporaneamente poste all’interno di un bellissimo sarcofago del IV secolo d.C., situato nella cappella della famiglia dei Da Polenta, disposta lungo la navata di sinistra.
La Basilica era dedicata in origine ai SS. Apostoli e poi a San Pietro ed è tra le più antiche della città (risale alla metà del V secolo d.C.).
Ben poco rimane della prima chiesa paleocristiana. Tra il 1261 e il 1810, e poi di nuovo tra il 1949 fino a oggi, i monaci Francescani la scelsero come loro sede con l’attuale intitolazione a San Francesco.
Prospetta sulla piazza con il bel campanile del IX secolo.
L'interno è basilicale a tre navate, separate da due file di 12 colonne ciascuna, di spoglio. L'abside è semicircolare all’interno ed eptagonale all’esterno; per il fenomeno della subsidenza appare oggi ribassata di 3 metri e mezzo rispetto al pavimento più recente.
Sotto l’attuale altare si trova la cripta che non è accessibile perché costantemente allagata, tuttavia si può ammirarne l'aspetto, con gli splendidi mosaici pavimentali, attraverso una piccola finestra ad arco protetta da una balaustra. L'acqua è di falda e, a seconda delle piogge e del livello del mare, varia in altezza durante l’anno. Non è acqua di mare, ma acqua dolce filtrata e lo dimostrano i pesci rossi che vi nuotano a decine. I mosaici risalgono al periodo tardoantico (V secolo d.C.) e furono oggetto di restauro nel 1877. Su di loro sono riportate due epigrafi in mosaico, una in greco e l’altra in latino. La cripta si data al X secolo; è un ambiente a forma di oratorio sorretto da pilastrini destinato ad ospitare le reliquie del vescovo Neone, fondatore della chiesa. Il sarcofago fu tolto perché sempre sommerso e fu trasferito di fronte alla finestra di accesso alla cripta. Si tratta di un piccolo sarcofago che riporta la scritta “Ossa Neonis”, a ricordo che un tempo qui era stato sepolto Neone, vescovo di Ravenna e committente della primitiva chiesa dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo.
All'esterno, nell'area sacra recintata, sono esposti diversi sarcofagi, la base della porta che chiudeva l'accesso al luogo dove furono temporaneamente nascoste le spoglie dell'Alighieri tra il 1805 e il 1875. Vi si trova anche il cespuglio dove furono nascoste. A due passi vi è la Cappella/Mausoleo dove la tradizione colloca la tomba di Dante. La Basilica si completa con due chiostri monumentali ad accesso libero, come la Basilica. Il loro ingresso non avviene dalla chiesa ma lungo l' ingresso laterale della strada.
Lucio Benini
Lucio Benini2 anni fa
Nel suo genere, è una struttura molto particolare. San Francesco è una delle basiliche da visitare a Ravenna.
Ospita spesso concerti ed eventi.
La cripta allagata rimane una delle attrattive più interessanti della basilica e solitamente è molto apprezzata dai bambini.
A piedi è raggiungibile rapidamente dalla maggior parte del centro storico, in macchina è proprio dentro i primi confini della ZTL ma comunque il parcheggio di Largo Firenze è a una via di distanza.

Sicuramente una delle mete da visitare a Ravenna.
Mirko Rapino
Mirko Rapino2 anni fa
Storia:
La basilica di San Francesco è un'importante chiesa cattolica del centro storico di Ravenna: è situata in piazza San Francesco ed è sede di parrocchia affidata all'Ordine dei frati minori conventuali. L'attuale edificio risale al IX-X secolo, ed è stato più volte rimaneggiato sia all'esterno, sia all'interno. La chiesa è nota per essere stato il luogo delle esequie di Dante Alighieri nel 1321 ed è parte della cosiddetta zona dantesca della città.

Note perosnali:
Consiglio di andarla a visitare, è molto bella e suggestiva
Erika Bovarini
Erika Bovarini2 anni fa
La Basilica di Ravenna ospita una cripta speciale che si riempie d'acqua e diventa una piscina trasparente dove nuotano i pesci rossi (e sì, occasionalmente anche le papere)..
Sotto l'altare maggiore, potrete scorgere la cripta risalente al X secolo, attraverso una finestra: da qui potrete vedere il pavimento sommerso dall'acqua..
Ciò accade perché si trova ad di sotto del livello del mare e l'acqua piovana confluisce al suo interno, creando un effetto molto suggestivo al di sotto del quale si vedono i mosaici in trasparenza..
Importante consultare gli orari in cui poterla visitare
Per vederla illuminata bisogna avere monete da 1 € dietro perché la luce si accende solo inserendo la moneta
Monica digeronimo3s
Monica digeronimo3s2 anni fa
Bellissima chiesa, dove domina il silenzio e la semplicità. Suggestiva la cripta, sotto l'altare, che essendo sotto il livello del mare, si riempie di acqua piovana, per cui il pavimento con i suoi mosaici è sommerso dall'acqua, con i pesciolini rossi che nuotano liberi.
Luca Scala
Luca Scala2 anni fa
Basilica situata nell’omonima piazza sede di parrocchia affidata all'Ordine dei frati minori conventuali. La chiesa è nota per essere stato il luogo delle esequie del poeta Dante Alighieri nel 1321 e fa parte della “zona dantesca” della città di Ravenna a fianco della Tomba di Dante, del Museo e del Chiostro di Dante.
Arthur Daniel Pop
Arthur Daniel Pop2 anni fa
Basilica modesta e relativamente piccola che conserva i valori promossi da San Francesco. Vi sono resti quali affreschi, sculture e altre opere appartenenti all'antica basilica. Tetto privo di volta in legno con trama bianco nera a scacchiera. Chiesa dedica ad accogliere la tomba di Dante Alighieri che spesso vede manifestazioni dedicate o altre animati eventi di taglio spirituale e cristiano. Nonostante l'apparenza spoglia voluta dalla tradizione romanica per San Francesco, vi sono altari dorati e sgargianti dei principali santi adorati nella cultura cristiana.
Vi sono tombe e una cripta allagata con pavimentazione in mosaico antico, animata da pesci rossi. Molto suggestiva e può essere illuminata tramite un'offerta.
Basilica assolutamente da visitare se si vuole vivere a pieno Ravenna.
Tiziana Botteri
Tiziana Botteri2 anni fa
...la Basilica di San Francesco si trova proprio nel centro storico di Ravenna...importante Chiesa anche perchè qui è stato il luogo delle esequie di Dante Alighieri...lui ci veniva spesso in preghiera!!!...l'edificio fu costruito dove c'era un altra Chiesa in passato e è stata rimaneggiata varie volte nel tempo!!!...l'interno è a tre navate con delle cappelle ai lati...di particolare importanza anche l'organo a canne!!...da vedere c'è la cripta leggermente abbassata e allagata...si può vedere il pavimento con delle belle decorazioni!!...ma per vederla illuminata bisogna inserire un euro!!!...a parere mio senza senso!!...fammi pagare il biglietto d'entrata piuttosto!!!...comunque la Basilica merita una visita sicuramente!!!..
Luoghi consigliati