/Lazio/Basilica

Basilica di San Marco Evangelista

Palazzo Venezia, Piazza di S. Marco, 48, 00186 Roma RM, Italia

Basilica di San Marco Evangelista
Basilica
4.7
411 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
VFWJ+8M Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
+39 06 679 5205
sanmarcoevangelista.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 10–13
Mercoledì: 10–13
Giovedì: 10–13
Venerdì: 10–13
Sabato: 10–13
Domenica: 10–13
Scrivi una recensione
Michele Soldovieri
Michele Soldovieri2 anni fa
San Marco al Campidoglio è una delle chiese più antiche di Roma.
È rimasta fondamentalmente integra nella sua struttura originaria, pur con le sistemazioni interne che ne hanno conferito un inconfondibile stile barocco.
Certamente oggi è meno frequentata dal popolo romano, rispetto agli anni antecedenti la costruzione del Vittoriano da parte dei piemontesi, che ha comportato la distruzione pressoché totale del quartiere prossimo alla basilica e la deportazione dei residenti fuori del centro storico.
La sparizione di questo importante tessuto urbano ha comportato la dispersione di quel popolo praticante ed osservante che frequentava la basilica di San Marco e la vicina basilica dell'aracoeli.
La chiesa è comunque bellissima, a cominciare dalla facciata in stile rinascimentale, il cui progetto è attribuito a Leon Battista Alberti, per proseguire con il meraviglioso portico che contiene reperti di gran pregio ed interesse artistico.
All'interno, poi, appare in tutta la sua maestosità lo splendido catino absidale, che racchiude un antichissimo mosaico, risalente all'833 d.c. raffigurante il Cristo benedicente ed i Santi, che rivaleggia in bellezza con i sontuosi mosaici di Santa Pudenziana, Santa Prassede e Santi Cosma e Damiano.
Nausicaa Ulisse
Nausicaa Ulisse2 anni fa
Basilica minore splendida. Voto con 2 stelle perché non è possibile che un luogo di culto e di cultura così importante sia scarsamente illuminato e con le opere d'arte lasciate senza spiegazioni!
Joerg Huber
Joerg Huber2 anni fa
Basilica molto interessante e vale certamente una visita. Purtroppo nessuna illuminazione all'interno per valorizzare per esempio l'abside col mosaico bizantino.
Viviana Normando
Viviana Normando2 anni fa
Basilica splendida nel centro di Roma proprio davanti al Campidoglio da cui prende anche il nome. La Basilica di S. Marco in Campidoglio e' un gioiello artistico, un po' nascosto ma che riserva sempre sorprese ed oggi guidata da Mons. Renzo Giuliano, sede del Cardinale Titolare Vicario di Sua Santità. Vi si possono celebrare matrimoni eleganti tra il colonnato ed i mosaici e le opere prestigiose. Da includere assolutamente nel percorso destinato a Roma e ai Fori Imperiali e nelle mete di vita! Da non perdere neppure le mostre che ora vi si svolgono e sempre ben collegate con altre Chiese e Basiliche romane. Buona visita!
Stefano antonelli
Stefano antonelli2 anni fa
Basilica Minore Di San Marco Evangelista al Campidoglio a piazza Venezia...stupenda da visitare assolutamente.
Stefano Rossetti
Stefano Rossetti2 anni fa
Ogni chiesa a Roma è un museo, dove come nel caso della chiesa di S. Marco Evangelista puoi ammirare i pavimenti cosmateschi con la loro geometria sacra, sculture, pale, modanature di ogni tipo, bassorilievi, targhe, resti di matronei, edicole funebri, sculture di leoni, soffitto a cassettoni, quiconce cosmatesco, lapidi, mosaici ecc. Da vedere il bellissimo mosaico dell'abside.
Kyiv Syndicate
Kyiv Syndicate2 anni fa
Una chiesa meravigliosa con la sua storia antica e grande!
Paola Potestà
Paola Potestà2 anni fa
Un esempio di arte bizantina a Roma lo splendido mosaico del IX secolo dell'abside
Luoghi consigliati