/Emilia-Romagna/Castello

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

Borgo Medioevale di Scipione Castello, 61, 43039 Salsomaggiore Terme PR, Italia

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
Castello
4.3
881 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
RXH7+5C Salsomaggiore Terme, Provincia di Parma, Italia
+39 0524 572381
castellodiscipione.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Rifugio dei sapori 92
Rifugio dei sapori 922 anni fa
Esperienza consigliata in quanto il castello è tenuto molto bene.
Costi del biglietto è di 10€.
La guida molto giovane ma preparatissima ed ha spiegato molto bene e ben chiaramente tutta la storia del castello.
Le sale interne sono molto belle e ben tenute ma non si possono fotografare in quanto proprietà privata.
Molto bello il giardino interno con vista sulla vallata.
Quindi consiglio assolutamente una visita perché merita.
Inoltre dietro al castello c’è anche l’osteria quindi se volete fermarvi potrebbe essere una buona idea 👍
Franco Furfari
Franco Furfari2 anni fa
È uno dei castelli più vecchi dell'Emilia, all'interno di un piccolo borgo. È di proprietà di un privato ma è possibile visitarlo in alcuni mesi dell'anno con una guida. Il parcheggio è limitato. La vista delle colline circostanti è piacevole. Sempre su prenotazione si può mangiare in una osteria all'interno del borgo. Piatti tipici ottimi. Piacevole fuori porta.
Natalia Pyataeva
Natalia Pyataeva2 anni fa
Bell' castello, però è meglio consultare il sito per gli orari delle visite. I biglietti si acquistano solo con i contanti.
La guida è molto brava e preparata! Complimenti!
P.S. Non c'è quasi il parcheggio. Meglio venire in anticipo per trovare il posto.
Claudio Foschi
Claudio Foschi2 anni fa
A titolo personale, un eremo di rara bellezza. Un Castello dell'XI secolo D.C. così ben conservato e ben mantenuto dagli attuali Marchesi Pallavicino non può che stupire, sentimento ahime' passato nel dimenticatoio. Lo stupendo portale d'ingresso, l'originale pavimentazione scrupolosamente mantenuta fedele all'originale, il bellissimo scalone d'ingresso di fianco alla maestosa torre, utilizzata come prigione. Gli interni gelosamente restaurati utilizzando i materiali tecnologicamente aderenti agli originali, il soffitto a cassettoni della sala di ricevimento, il maestoso caminetto nella sala da pranzo. Non vado oltre per non svelare l'atmosfera fiabesca che, se chiudete gli occhi e state in silenzio, potete percepire come reale. Mi lascio trasportare dalla gioia di averlo visitato, come se lo conoscessi di già. Non perdete questa occasione, suffragata anche dalla gentilissima guida che ci ha preso per mano e ci ha illustrato i vari ambienti e storia. Non ci sono molti posti auto, ma è il prezzo da pagare per la visita di un maniero di questo lignaggio. Una passeggiata a piedi di non più di cinque minuti aggrada in un sito di questa portata. VISITATELO!
Alessia Malaman
Alessia Malaman2 anni fa
Abbiamo visitato il castello in occasione dell’evento Halloween, altro da dire non c’è se non che è stato tutto fantastico. Tutto organizzato nei minimi dettagli, dalle luci ai costumi dei “fantasmi” che si aggiravano nelle stanze. La storia, gli affreschi, i dipinti son qualcosa di meraviglioso che merita la visita anche in un giorno normale, assolutamente!
Mario Maestri
Mario Maestri2 anni fa
Interessante castello, dall'inizio del basso medioevo sede della famiglia Pallavicino, che dopo una momentanea cessione allo Stato, ne è ancora in possesso e ne abita una notevole parte. Quanto è visitabile all'interno è databile dal XVI secolo in poi, nella struttura la parte più antica è quella del mastio, la torre cilindrica risale al '400. Il castello era legato all'estrazione e al commercio del sale, tradizionale ricchezza della zona. Nel vicino cimitero è sepolto Demetrio Stratos.
Giacomo Arena
Giacomo Arena2 anni fa
Ho visitato il luogo in occasione di un ricevimento matrimoniale. Buona cucina, bellissimo panorama, buona e cordiale accoglienza. Le note negative sono relative allo scomodissimo accesso tramite una ripida rampa in ciottolato che in diversi punti risulta sconnesso e impraticabile per portatrici di tacchi. I servizi igienici non hanno i requisiti per soddisfare le esigenze di tanti ospiti.
Sara Salvador
Sara Salvador2 anni fa
Serata fantastica!
Castello curato nei dettagli, a partire dalle zucche curate nei dettagli agli attori fantasma della serata! Insomma.. Super l’animazione per la notte di halloween. Consiglio una visita per le guide precise ed esaurienti.
Luoghi consigliati