/Emilia-Romagna/Castello

Castello di Torrechiara

Str. del Castello, 1, 43013 Torrechiara PR, Italia

Castello di Torrechiara
Castello
4.6
6 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
M74F+4G Torrechiara, Provincia di Parma, Italia
+39 0521 355255
musei.emiliaromagna.beniculturali.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 9–15
Mercoledì: 9–15
Giovedì: 9–15
Venerdì: 9–15
Sabato: 11–17
Domenica: 11–17
Scrivi una recensione
Roberto Castagnetti
Roberto Castagnetti2 anni fa
Bellissimo castello, in ottimo stato.
Viste mozzafiato e stanze affrescate. Incredibile la Camera d'Oro.
Purtroppo non sono presenti suppellettili e arredi, ma la visita è interessantissima.
Biglietto d'ingresso economico.
Assolutamente da consigliare è la visita guidata che è possibile fare per soli 5 €. La guida è un insegnante d'Italiano preparatissimo che troverete all'ingresso prima di salire in biglietteria
Tiziana Vetri
Tiziana Vetri2 anni fa
un castello medioevale imponente e ben tenuto. arrivati in cima alla salita il panorama è stupendo, belle le stanze delle armature. richiedendo poi la guida ogni stanza anche se priva di mobili ma con dei magnifici affreschi riprende vita. il borgo piccolo ma con tutto il suo fascino. è assolutamente da visitare.
Susanna Falconi
Susanna Falconi2 anni fa
Bellissimo Castello facile da raggiungere con ampio parcheggio a circa 200 m. Una bella salita con panorama sui colli altrimenti salita dai boschi. Ingresso 5€ all'interno molte sale con stupendi affreschi non ci sono arredi ma io non ne ho sentito la mancanza sono stata sempre a testa in su soprattutto la sala del Vespro e la camera d'oro che io trovo bellissime. Mi sarebbe piaciuto fare la visita guidata per sentire la storia del fantasma e di tutti questi affreschi. Consigliatissimo non perdetelo se siete da queste parti.
Gengi Travel
Gengi Travel2 anni fa
Bellissimo castello, tenuto benissimo, con viste mozzafiato delle colline sotto Parma. Peccato che non si possa andare sui torrioni.
Al piano inferiore e superiore ci sono stanze affrescate. Stupenda la Camera d'Oro.
Dal castello si possono fare belle passeggiate, ci sono vari percorsi.
Bellissimo quello d'arte tra i vigneti alle pendici del castello.
Camillo Livraghi
Camillo Livraghi2 anni fa
E' una costruzione che colpisce per la sua imponenza e l' ottimo stato di conservazione sia all' esterno che all' interno. Il castello è del 1450 circa ed è in ottime condizioni , le sale interne sono completamente affrescate ed in più che buono stato di conservazione. Essendo costruito su un'altura che domina la vallata del torrente Parma , si ha una vista spettacolare sulle colline e paesi circostanti. Gli interni è un susseguirsi di sale affrescate.
A parte alcune cartelle nelle varie sale , non è disponibile un opuscolo che spieghi il contenuto veramente notevole di affreschi e mobili dell'epoca. Avrei gradito o un audio-giuda o almeno qualcosa di cartaceo ( in biglietteria tutto esaurito).
Bello comunque .
Mayuu
Mayuu2 anni fa
Castello molto bello da esplorare per il suo cuore affrescato. Bella la storia della favola d'amore che lo caratterizza e che si evince maestosamente nella bellissima camera d'oro. Purtroppo è completamente spoglio, e senza una guida perde un po'. Ma comunque qualcosina si riesce a ricavare dai pannelli esplicativi che potete trovare in ogni stanza.
Servirebbe una segnaletica meglio congegnata per la visita individuale, in modo tale da seguire quanto meno un filo conduttore.
Fabio Malfara'
Fabio Malfara'2 anni fa
Una piccola pausa nel nostro tour enogastronomico ci ha portati qui. Un bellissimo borgo con castello, visibile da grande distanza grazie alla sua posizione strategica. Ben conservato! Consiglio visita guidata perché gli arredi sono stati portati via tutti nei secoli, per capirne il contesto storico. Una bella storia d'amore si nasconde dietro questo castello, ma non la racconterò qui.
Uscendo vi consiglio una sosta alla taverna del castello, dove potrete degustare ottimi salumi locali con un buon calice di vino o un cocktail 🍸
Buona visita!!!!
Marco radaelli
Marco radaelli2 anni fa
Un bel castello facilmente raggiungibile. Si può visitare autonomamente o anche con la guida. Con la mia famiglia l'ho visitato senza guida e attraverso la cartellonistica presente (non sempre posizionata correttamente) abbiamo potuto comunque conoscere le caratteristiche del castello.
Vale la pena un giro nel borgo antico e nei dintorni del castello per le foto panoramiche.
Luoghi consigliati