/Emilia-Romagna/Castello

Castello di Formigine

Piazza Calcagnini, 1, 41043 Formigine MO, Italia

Castello di Formigine
Castello
4.5
3 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
HRGW+2M Formigine, Provincia di Modena, Italia
+39 059 244147
visitformigine.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: Chiuso
Sabato: Chiuso
Domenica: 10–13
Scrivi una recensione
Milva Mariotti
Milva Mariotti2 anni fa
Visitato 8 dicembre con guida (molto brava e gratuita). L'illuminazione per le festività natalizie rende il castello meraviglioso. Internamente è stato in buona parte ricostruito e/o modificato per le necessità nei periodi passati, ciò non toglie il fascino della torre dell'orologio e per le parti originali rimaste.
Наташа Комиссарова
Наташа Комиссарова2 anni fa
Castello di Formigine non è grande. non ha tante stanze arredati non ci sono nemmeno i mobili antichi. ma comunque è stata una bella esperienza . Intanto la visita è gratuita fino a marzo. C'è il sito web. prima di passare consiglio comunque visitare questo sito o almeno chiamare . Naturalmente ci hanno chiesto il greenpass rafforzato dopodiché siamo state guidate da bravissimo Giulio che in un'ora ha raccontato tutta la storia del Castello
Antonello arteviaggi
Antonello arteviaggi2 anni fa
Castello piccolino e ben tenuto. Non c'è molto da vedere ma la visita al castello con una simpatica guida l'ha reso attraente.
il 4 è la somma tra castello, guida e il magnifico verde che troneggia sul terrapieno che racchiude l'antica area del maniero e del villaggio tra cui una cappella di cui si vedono le sole fondazioni. la visita era gratuita, mai successo.
Fiore Silvestro Barbato
Fiore Silvestro Barbato2 anni fa
Grande e abbastanza articolato castello in ottimo stato di conservazione presso i resti di quello che fu un antico centro medioevale. Conservati molto bene i ponti levatoi che consentivano l'accesso al castello e parte del fossato che lo cingeva. Ben curato il prato interno. Ho partecipato ad una visita guidata da una brava, esperta e paziente signora.
Serena Sofia
Serena Sofia2 anni fa
Un castello meraviglioso nel cuore della città di Formigine.
In questo Castello è possibile sposarsi e fanno sempre delle bellissime feste sia al suo interno che al suo esterno. Molto ben tenuto con un ottimo ristorante al suo interno.
Da visitare assolutamente!!!!
Sigfrido
Sigfrido2 anni fa
Il castello è il cuore della città e un simbolo per la comunità, la sua struttura porta i suoi molti secoli ancora egregiamente, all'interno restano tracce delle antiche strutture nell'area archeologica, al suo interno anche un piccolo parco dove passeggiare, sempre all'interno un ristorante e un’enoteca dove è possibile gustare le eccellenze enogastronomiche locali, il tutto si affaccia nella bellissima piazza di Formigine.
AM
AM2 anni fa
Il castello, almeno in parte, si può visitare tramite una visita guidata che è gratuita. La visita comprende una spiegazione sulle origini del castello e la visita alla torre di guardia con l'orologio. Nel cortile di guardia vi è anche una piccola stanza con alcuni reperti ritrovati nel piccolo cimitero che vi era entro le mura. Il palazzo marchionale purtroppo è solo una ricostruzione perché oggetto di bombardamenti durante la seconda Guerra mondiale. Formigine possiede un'acetaia comunale che è possibile visitare su prenotazione, si può chiamare l'info point per farlo. Io purtroppo non lo sapevo e non ho potuto visitarla.
Massimo Dallaglio
Massimo Dallaglio2 anni fa
Ho visitato il castello di Formigine in occasione della rievocazione storica del 20 agosto. La piazza prospiciente e tutto il castello erano circondati da tende con persone in costume: giullari, equilibristi, soldati ed armigeri. Tutto molto bello e tipicamente suggestivo. Poi ho varcato il ponte levatoio per visitate l’interno del castello. Ebbene l’interno era vuoto! Si, a parte due piccoli equini messi a disposizione per essere montati dai bambini, non c’era nessuna ricostruzione ed inoltre non era aperto il ristorante entro le mura e il castello non era visitabile. Grossa delusione
Luoghi consigliati