/Trentino-Alto Adige/Südtirol/Castello

Castel Sajori

SP90, 38061 Ala TN, Italia

Castel Sajori
Castello
4.2
18 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R224+49 Ala, Provincia autonoma di Trento, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
De Toffol Franco
De Toffol Franco2 anni fa
Se ci si reca per vedere i resti di un castello si può rimanere delusi dai pochi ruderi oramai in rovina, ma se ci si informa un pò su cosa è stato Castel Sajori la visita può farci scoprire un posto magico dove storia, leggenda e paesaggio conquistano il turista emozionandolo.
La storia parla del castello a partire dal 1200, ma studiosi del luogo stimano fosse la più vecchia fortezza della zona risalente al 800. Tra l'altro appartenne anche alla Repubblica di Venezia e fu occupato poi dalle truppe di Massimiliano I imperatore del Sacro Romano Impero.
Una della leggende, che ha comunque radici su fatti realmente accaduti, narra della «Siora Verda», una donna fantasma, che nelle notti di settembre apparirebbe tra le mura di Castel Sajori alla ricerca del figlio.
Un'altra leggenda si basa sul passaggio millenario del ghiacciaio che ha lasciato una distesa di lastre rocciose ben levigate e piatte poco sotto al castello. Ivi i conti imbandivano grandi banchetti e ballavano per notti intere e, forse, avvenivano riti esoterici data la magia del posto.
I panorami che si possono godere sono fantastici: a nord la valle dell'Adige con Rovereto, verso sud Ala ed i monti Lessini.
Channel max
Channel max2 anni fa
Scarne rovine di un antico castello, già danneggiato nel XVI secolo e successivamente ancora di più nella prima guerra mondiale.
Nelle immediate vicinanze, ci sono i resti delle fortificazioni italiane della
Prima Guerra Mondiale.
Si raggiunge con una camminata nel bosco di un paio d'ore.
Fabioscaligero Veronese
Fabioscaligero Veronese2 anni fa
Raggiungibile a piedi con una bella camminata di circa 2 ore da Pilcante o da Chizzola su sentiero. Purtroppo è poco valorizzato, a mio parere, transenne in legno in disfacimento per esempio. Nei pressi postazioni italiane risalenti alla Grande Guerra. Nel complesso merita una visita il sito.
Filippo Bergamaschi
Filippo Bergamaschi2 anni fa
Interessanti rovine di un antico castello. È presente un sentiero che sale fino ai pochi muri del castello ancora in piedi, dalla cima è possibile godere di una bella vista panoramica sulla valle. Consiglio una visita!
Alessandra (Ale)
Alessandra (Ale)2 anni fa
Bel sito con grande vista sulla Vallagarina.👍 Purtroppo il sentiero nell'ultimo tratto in salita che porta alle rovine del castello è tutto da risistemare.
Andrea Secchi
Andrea Secchi2 anni fa
Località che ospita le opere militari della 1a guerra mondiale e i resti di un antico castello.
Delio Zenatti
Delio Zenatti2 anni fa
Luogo panoramico di notevole importanza storica. Richiede manutenzione e segnalazione del sentiero di accesso.
Claudio Debiasi
Claudio Debiasi2 anni fa
Posto interessante anche se leggermente trascurato da Apt.
Luoghi consigliati