/Sicily/Cattedrale

Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta

P.za Duomo, 29, 98122 Messina ME, Italia

Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta
Cattedrale
4.6
5 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
5HR3+VX Messina, Città metropolitana di Messina, Italia
+39 090 774895
messinarte.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Luciana Crevani
Luciana Crevani2 anni fa
Veramente bella la Basilica posta in una amena piazza nel centro della città. Più volte distrutta da incendi e terremoti per fortuna è stata sempre restaurata ed ora ci lascia ammirati ad osservarla. Sia dentro che fuori ,con la sua facciata in marmo e pietra è veramente interessante.
Dario Caminiti
Dario Caminiti2 anni fa
Il duomo di Messina è dedicato alla Madonna della Lettera.
L'organo della cattedrale è il secondo più grande d'Italia.
La navata centrale è coperta da tetto realizzato con capriate lignee dipinte e decorate con figure geometriche e raffigurazioni di alcuni santi ripristinando il primitivo medievale.
Il campanile del duomo di Messina contiene al suo interno l’orologio meccanico e astronomico più grande e complesso al mondo. Assolutamente da visitare alle 12:00 per ammirare il meccanismo che si muove ogni giorno e dura 12 minuti.
Da vedere sul campanile:
La luna
Il planetario
Il calendario perpetuo

In movimento:
Il leone
Il gallo e Dina e Clarenza
La Madonna della Lettera
Le scene bibliche
La chiesa di Montalto
Il carosello delle età
Il carosello dei giorni della settimana
Pietro Giuliani
Pietro Giuliani2 anni fa
Bellissima Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta con il suo splendido campanile che prende vita e che affaccia su una favolosa piazza. La Cattedrale è molto ampia e luminosa, l'interno ricco di colonne sormontate da archi, soffitto in legno, imponente altare. Al suo interno ha anche un bel museo Diocesano, consiglio di visitarlo.
Andrea Pongiluppi
Andrea Pongiluppi2 anni fa
Il campanile del duomo di Messina, uno spettacolo che lascia a bocca aperta.
Sulla porta del bar-pasticceria sul fianco della piazza e sento un forte ‘rumore’ che associo al trascinamento sull’asfalto di quei grandi cassoni che di usano per raccogliere i rottami dei cantieri. Esco ma non vedo nessun cantiere. Mentre inizio ad attraversare la piazza, sento di nuovo questo rumore, piuttosto forte ma che non riuscivo più a ricondurre allo strisciamento di un cassone. Arrivo quasi di fronte al campanile e… un ruggito di leone a 2000 decibel… guardo verso il campanile e vedo che c’è un leone dorato che si muove.
Pazzesco!
Uno spettacolo indescrivibile!
Ogni giorno, alle 12.00, il campanile inizia a muovere le statue presenti su vari piani e a diffondere audio ad alto volume.
Prima si muove un LEONE: muove una bandiera, poi ruota ed alza la testa e ruggisce.
Poi spetta ad un GALLO che si muove e canta.
Altri movimenti sono quello di una CHIESA (di Montalto) sale dal profilo delle colline e su un altro piano, gli APOSTOLI ruotano attorno a Maria e quando le sono di fronte si inchinano, il tutto mentre viene suonata l’Ave Maria di Shubert.
Se non lo si guarda di persona non ci si può immaginare uno spettacolo così emozionante.
!!! DA VEDERE !!!
Valeria Limongi
Valeria Limongi2 anni fa
Basilica maestosa. Dall'esterno, non avrei mai immaginato di trovare una tale bellezza al suo interno. Il soffitto toglie il fiato, alto, ampiamente decorato. L'ambiente è ricco di statue e vi è un organo.
Natale Buccinnà
Natale Buccinnà2 anni fa
Che dire, luogo meraviglioso. Fu consacrato nel 1197, saccheggiato nella rivolta antispagnola del suo patrimonio librario, distrutto dai vari terremoti e nel 1943 fu bombardata. Il campanile attuale alto 60 metri fu ricostruito nel 1908 ed è composto da 8 campane.
Pippo gs
Pippo gs2 anni fa
Una delle piazze più belle di Messina (piazza Duomo) si apre ai monumenti storici e di interesse: la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta e l'orologio astronomico, secondo al mondo per la sua grandezza. A mezzogiorno in punto quest'ultimo produce rintocchi per 12 minuti: spettacolare!
Manuel Guarnera
Manuel Guarnera2 anni fa
Duomo molto bello seppure si tratti in parte di una ricostruzione del' 900 a seguito devi vari eventi storici che nel corso della storia hanno portato Messina ad essere distrutta e ricostruita più volte. Notevole il campanile che merita sicuramente una visita sulla sua sommità dalla quale si vede il panorama di tutta la città e si ha la possibilità di vedere il famoso carrilon dall'interno della torre.
Luoghi consigliati