/Basilicata/Chiesa cattolica

Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo

75015 Pisticci MT, Italia

Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo
Chiesa cattolica
4.5
139 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
9HR2+3X Pisticci, Provincia di Matera, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Margi70
Margi702 anni fa
Nel centro storico di Pisticci sorge questa chiesa barocca ricca di arte e di cultura, aperta alla visita dei pellegrini e ad inaspettati tour della cripta e della sagrestia. Dal piazzale difronte alla chiesa si gode di una bellissima vista del Rione Dirupo.
Giuseppe Ponzo
Giuseppe Ponzo2 anni fa
Bella la chiesa e spettacolare il panorama che da lì si gode.
Pisticci e davvero un bel paese che forse andrebbe maggiormente valorizzato.
Da vedere assolutamente.!!!!
Mimmo Szost
Mimmo Szost2 anni fa
Un luogo religioso speciale, realizzato su una preesistente chiesa risalente al 200 e rimaneggiato nel 1542 con altari barocchi e belle statue lignee
Lorenzo Letterese
Lorenzo Letterese2 anni fa
Chiesa grande e ricca di opere
Antonio Vacca
Antonio Vacca2 anni fa
Situata nella parte alta di Pisticci, gode di una splendida vista sulla valle e sull' intero paese.
All' interno la chiesa si compone di tre navate ed è arricchita di splendidi altari lignei sormontato da quadri di natura mistico-cattolica.
Vi consiglio di visitarla se siete attratti dalla natura spirituale del luogo o anche solo
per ammirare le opere d' arte che sono contenute al suo interno.
Emmegi comunication
Emmegi comunication2 anni fa
Notizie Storiche

XV - XXI (realizzazione chiesa)

La Chiesa Madre di Pisticci è la principale chiesa dell'abitato di Pisticci ed è intitolata ai Santi Pietro e Paolo. Sorge sui resti di una chiesa preesistente del 1212, di cui rimane il campanile con due ordini di bifore, successione di archetti a tutto sesto al cornicione e merlato sulla sommità, e sul cui sedimento è stata costruita tutta la navatasinistra. L'attuale edificio fu terminato nel 1542, con la costruzione di altre due navate oltre a quella della chiesa precedente, ed è opera dei Mastri Pietro e Antonio Laviola, fratelli mantovani in fuga dalla loro città natale perché accusati di omicidio che si stabilirono a Pisticci. L'edificio ha una mole impressionante, le fondamenta vanno molto in profondità nel terreno, tanto che la chiesa è uscita indenne da ben due frane, di cui una di dimensioni catastrofiche nel 1688, e addirittura risulta molto probabile che sia stata proprio la mole della stessa a fermare il fronte franoso.
DescrizioneLa chiesa è di stile romanico-rinascimentale, con tetto a doppio spiovente e pianta a croce latina, si compone di tre navate e all'incrocio tra la navata principale e il transetto si erge una grande e alta cupola emisferica, su cui si aprono 8 grandi finestroni. A separazione delle navate sorgono 16 massicce colonne che sorreggono archi a tutto sesto, reggenti a loro volte le volte a botte delle navate. La navata centrale è introdotta dal maestoso portale e da ambo le estremità della navata centrale e del transetto è situato un rosone. Ampi finestroni si trovano lungo i muri laterali. Le volte presentano vari affreschi e, prima del restauro, erano interamente affrescate a cielo stellato. Le navate laterali ospitano cappelle e altari barocchi che furono edificati sopra gli ipogei dove venivano seppellite personalità importanti nella vita del paese. Gli altari sono intagliati in legno e dorati, con incastonate tele o statue di cartapesta di Salvatore Sacquegna.
Angela stella Giannace
Angela stella Giannace2 anni fa
La posizione geografica è incantevole per la veduta panoramica che spazia fino al mare, per il rione storico in cui è incastonata pulito sobrio e con antiche dimore, per lo stile romanico armonioso e solenne, e, infine per tutto quello che tanti artisti hanno realizzato. Io ci torno sempre quando posso.
Francesco Grieco
Francesco Grieco2 anni fa
È situata in un posto sia come centro storico che come veduta panoramica a dir poco favolosa. Come chiesa è la più antica ed è bellissima,la sua caratteristica è il campanile fuori squadro con la chiesa
Luoghi consigliati