/Tuscany/Chiesa cattolica

Pieve dei Santi Leonardo e Cristoforo

Piazza Commenda, 14, 53026 Monticchiello SI, Italia

Pieve dei Santi Leonardo e Cristoforo
Chiesa cattolica
4.5
46 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
3P9G+97 Monticchiello, Provincia di Siena, Italia
monticchiello.org
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Luca Meoni
Luca Meoni2 anni fa
Bellissima chiesa nel centro di Monticchiello. Ha una bella navata e dipinti belli e tenuti bene. Molto caratteristica e sicuramente da visitare. Si trova nel centro di Monticchiello ed è facile da trovare. Si accede da una scalinata. Molto bella la facciata.
Alisei. net
Alisei. net2 anni fa
Chiesa dalle forme gotiche risalente alla seconda metà del XIII secolo. La facciata realizzata in blocchi squadrati di arenaria, appare divisa in due parti, nella parte inferiore emerge un bel portale in travertino lavorato. L’interno, ad unica navata, conserva alcuni interessanti affreschi trecenteschi anche se la maggior parte di essi sono andati perduti.
Alberto Barbero
Alberto Barbero2 anni fa
Pieve, rinnovata in stile gotico nel XIV secolo, con una imponente facciata e un bel portale. L'interno è a una, spaziosa, navata con pavimentazione in cotto e, alle pareti, affreschi trecenteschi , danneggiati e restaurati in parte, di anonimo senese raffiguranti la vita di S. Caterina d'Alessandria.
Vittorio laurenzi
Vittorio laurenzi2 anni fa
Piccola chiesa all’interno piena di affreschi trecenteschi di un pittore senese che descrivono la vita della Santa Caterina d’Alessandra.Nella Cappella del Santissimo Sacramento un dipinto di Pietro Lorenzetti raffigurante la Madonna di Monticchiello (originale si trova nel Museo Diocesano di Pienza).
Laura Altini
Laura Altini2 anni fa
Monticchiello è un Borgo incantevole. Curato con amore e dedizione dai suoi abitanti, in ogni minimo particolare.
È tutto un giardino. La Chiesetta è riccamente affrescata e contiene un meraviglioso dipinto di Madonna col bambino di Pietro Lorenzetti.
Lo ricordo con emozione, come uno dei borghi italiani più belli.
Paolo margarita
Paolo margarita2 anni fa
Pieve molto interessante restaurata molte volte nel corso dei secoli, la prima struttura é risalente al 1200, nel corso dei vari restauri son stati ripirtati a vivo gli affreschi purtroppo non integri delle navate laterali. Bellissimo pavimento in antico cotto toscano. Vi si conserva una copia del politico di Pietro Lorenzetti in una cappella laterale all' altare maggiore ( originale conservato al museo di Pienza )
Claudio Rho
Claudio Rho2 anni fa
Chiesetta tipica con bel pavimento in cotto, affreschi un po' rovinati ma complessivamente suggestiva
Ryana Sasso “Angelica”
Ryana Sasso “Angelica”2 anni fa
Entrati x caso, Chiesa enorme in un paesino così piccolo. Affreschi di epoche diverse, un'eco perfetta nel silenzio del borgo. Da non andarci apposta, ma se siete in paese, entrate!
Luoghi consigliati