/Veneto/Chiesa cattolica

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Via Castello di Regenza, 1, 31020 Castello Roganzuolo TV, Italia

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Chiesa cattolica
4.5
111 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
W8FP+7V Castello Roganzuolo, Provincia di Treviso, Italia
+39 0438 260832
diocesivittorioveneto.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: Chiuso
Sabato: Chiuso
Domenica: 14–17
Scrivi una recensione
Leo Salvatore Taverna
Leo Salvatore Taverna2 anni fa
La chiesa di San Pietro e Paolo sorge al di sopra di una piacevole collinetta. Arrivati dentro l'edificio sacro, che conobbe diversi mutamenti architettonici, non si può fare a meno di rimanere colpiti dalla potenza, dall'espressività, dallo stile dei magnifici affreschi dell'abside, eseguiti da Francesco Pagani da Figino detto Francesco da Milano. Essi rappresentano episodi neotestamentari, adattati nella forma e nel costume dei personaggi alla moda rinascimentale, tranne per quel che riguarda alcuni personaggi sacri. Tra essi si notano gli episodi della decapitazione di Giovanni Battista, poi l'episodio della sfida di Simone Mago a San Pietro. Ai lati, prima dell'abside vi sono gli affreschi rispettivamente de:
1) l'episodio biblico di Giona e la balena;
2) l'episodio biblico del sacrificio di Isacco da parte di Abramo, che venne fermato dall'Angelo di Dio.
In altro settore della chiesa possiamo vedere copia del trittico di Tiziano Vecellio, il cui originale è conservato altrove.
Nel complesso si tratta di una chiesa di grande ricchezza artistica, famosa negli annali religiosi della cristianità vittoriese.
Merita una citazione particolare la sollecitudine e la bravura con cui la signora Fiorella ci ha guidato attraverso la ricchezza artistica dell'edificio e la sua storia. Si raccomanda la visita di questo singolare e artisticamente molto ricco edificio.
Millefiori idee creative
Millefiori idee creative2 anni fa
Bellissima chiesa posizionata in un posto panoramico dove si gode una vista strepitosa...l'interno caldo ed ideale per cerimonie !!
Francesco Soletti
Francesco Soletti2 anni fa
Castello Roganzuolo è la frazione settentrionale di Santa Fior legata alla vicenda di un celebre dipinto del Tiziano. Corre l'anno 1543, infatti, quando la locale luminaria, ovvero la commissione sul decoro della parrocchia, commissiona al pittore cadorino una pala per l'altare maggiore, già incorniciato dagli affreschi del serravallese Francesco da Milano. La richiesta riguarda una Madonna col Bambino affiancata dai santi Pietro e Paolo, titolari della chiesa, e suggellata da una Deposizione. La prima vicissitudine patita dall'opera riguarda la consegna che avviene solo nel 1549 per lungaggini relative tra l'altro al pagamento, con una parte in natura consistente nella costruzione di una casa di campagna per il pittore. Il trittico resta al suo posto fino alla Prima Guerra Mondiale, quando viene nascosto in una soffitta tanto umida da danneggiarlo irrimediabilmente. Bisogna dire che il restauro ha fatto un mezzo miracolo, ma a motivo di questi trascorsi l'opera è attualmente custodita nel Museo diocesano di Vittorio Veneto. Quella che si vede oggi a Castello Roganzuolo è in effetti una copia, che tuttavia, nella sua splendida cornice dorata, ha l'indubbio merito di non far rimpiangere l'originale.
Estratto da «Vittorio Veneto e le Prealpi Trevigiane» (Francesco Soletti, Touring Editore, 2016)
Liliana Miklus
Liliana Miklus2 anni fa
Chiesa stupenda piena di affreschi mai vista valeva la pena
Gianni Spinazzè
Gianni Spinazzè2 anni fa
All'interno ,affreschi di Pomponio Amalteo e tele del Tiziano .Meta più che consigliata.
Mattia Gri
Mattia Gri2 anni fa
Bellissima chiesa posta in una posizione incantevole alla quale si accede tramite una scalinata oppure da un viale alberato (non in auto, per via della presenza di una sbarra). All'interno della chiesa sono presenti opere di Francesco Da Milano e Tiziano Vecellio.
Merita sicuramente una visita se ci si trova in zona.
Cristiano Polesel
Cristiano Polesel2 anni fa
Stupenda chiesttaa monumentale, incorniciata dalla splebdida catena montuosa pre dolomitica Veneta. Vista bellissima sulla pianura trevigiana. All'interno bellissimi affreschi restaurati. Che dire una chicca da visitare e magari partecipare anche ad una messa non sarebbe male.... Consigliata!
Antonino Arrigo
Antonino Arrigo2 anni fa
Siamo stati domenica mattina 19 maggio e ...ahimé abbiamo trovato chiusa la chiesa
Luoghi consigliati