/Calabria/Museo archeologico

Museo di Blanda

Corso Garibaldi, 257, 87020 Tortora CS, Italia

Museo di Blanda
Museo archeologico
4.6
83 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
WRR4+P7 Tortora, Provincia di Cosenza, Italia
+39 0985 75171
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–13
Martedì: 9–13
Mercoledì: 9–13
Giovedì: 9–13
Venerdì: 9–13
Sabato: 9–13
Domenica: 9–13
Scrivi una recensione
Gabriele Antonini
Gabriele Antonini2 anni fa
In un piccolo, ma ben tenuto paese arroccato su una collina, si trova un interessantissimo museo. Il museo parte da una bella presentazione multimediale per proseguire con una giovane preparatissima guida. Le due donne che ci hanno accolto sono state gentilissime ed accoglienti ,sono state capaci di interessarci e farci partecipi delle spiegazioni con supporto multimediale bellissimo. I reperti sono veramente bellissimi come potete vedere dalle foto pubblicate dagli altri visitatori. Un museo ben organizzato e ben tenuto che sarà ancora più interessante infuturo con la esposizione delle monete rinvenute negli scavi. Il museo è l’esempio che anche i piccoli comuni possono fare cose fatte molto bene. Un ringraziamento sincero alla giovane guida veramente in gamba è capace di infondere interesse e partecipazione con le sue spiegazioni, ancora grazie e brava, lei è l’esempio degli ottimi giovani che in Italia si impegnano, una ricchezza per questo paese.
Daniela Montalcini
Daniela Montalcini2 anni fa
Venite! Molto bello, organizzato bene e la guida gentile e preparato. Il video multimediale introduttivo molto interessante e montato bene. Vale la pena andare. In un posto così piccolo non pensavamo di trovare un museo così importante.
PIERO GRECO
PIERO GRECO2 anni fa
Da non perdere.Dagli Enotri ai Romani passando per i Lucani ed i Greci. Da visitare gli scavi ed il paese di Tortora che è un presepe sulla roccia.
Marco Noviello
Marco Noviello2 anni fa
Veramente una brutta figura per la regione Calabria!
Il piccolo museo in questione, viene gestito dal Comune di Tortora, provincia di Cosenza.
I primi giorni di agosto decido di visitarlo, arrivando sul posto alle ore 12:00 (da sito Internet la chiusura risultava alle ore 13:00).
Una volta parcheggiato, mi rendo conto che la porta del museo è chiusa… Decido quindi di chiamare prima il numero del museo a cui non risponde nessuno, successivamente il numero del Comune di Tortora, dove mi risponde il centralinista.
Questi mi riferiva che “probabilmente” la collega era andata via, a tal punto facevo notare che il museo è un servizio pubblico e non un’attività privata, lo stesso mi riferiva che “la collega avrà avuto qualche problema”.
Anche provando a parlare con un superiore del centralinista, chiamando la polizia locale e i carabinieri non si è giunti a nessuna conclusione.
Ho segnalato il fatto alla regione, alla provincia, ai Beni Culturali ed a tutti gli organi competenti.
Ad oggi, a distanza di un mese, nessuno ha preso provvedimenti.
Il turismo in Calabria sarà destinato a morire, e con esso la regione.
Per tutto questo, si potrà ringraziare amministrazioni comunali come quella di Tortora.
Renato Cesaro
Renato Cesaro2 anni fa
Bellissimo e contenuto nelle dimensioni, un'ora di godimento culturale, storico e spettacolare, ottima esposizione dei tantissimi reparti magnificamente integri e stupendi , eccezionale visione multimediale in sala con schermo panoramico e in altri punti con visione 3D, personale gentilissimo e preparato, ambiente pulitissimo e igenizzato. Vergognoso l'ingresso gratuito, merita un biglietto a pagamento.
Matilde Ferraro
Matilde Ferraro2 anni fa
A partire dal mese di Novembre 2019 il Museo di Blanda si è dotato di una sala multimediale con multiproiezione che consente un viaggio nel tempo, dalla moderna Tortora fino all’antica Blanda: uno spettacolo video-sonoro per un racconto fatto di animazioni, riprese aeree, ricostruzioni tridimensionali e avatar narranti.
Cinque capitoli dedicati alla moderna Tortora, con le sue ricchezze turistico culturali e un viaggio a ritroso nel tempo dagli enotri ai greci, dai lucani ai romani.
Sabba
Sabba2 anni fa
Museo di inestimabile valore, ricco di reperti e dall'ottima organizzazione.
Purtroppo non è molto pubblicizzato e pertanto non appieno valorizzato ma è sicuramente un "must have" per ogni appassionato di storia, visti anche i reperti esposti, che oltre a civiltà più "comuni" come quella Greca, Lucana o Romana, espone il lascito degli Enotri, popolo locale i cui manufatti sono sicuramente più di difficile reperimento in altri siti e musei.
In ultima analisi un ottimo sito, capace di esporre e spiegare la storia locale di questa parte di Calabria, che consiglio fermamente a tutti!
Fiammetta Susanna
Fiammetta Susanna2 anni fa
Un piccolo museo curato e con dei reperti ceramici sorprendenti. Il supporto multimediale è ben fatto, chiaro e conciso e rende il museo fruibile per ogni utente. Spero che in futuro possa essere ampliato magari anche includendo una visita al sito. CHE TUTTI SAPPIANO CHE TORTORA NON È SOLO MARE
Luoghi consigliati