/Calabria/Museo archeologico

Museo e Parco archeologico nazionale di Scolacium

Via Scylletion, 1, 88021 Roccelletta CZ, Italia

Museo e Parco archeologico nazionale di Scolacium
Museo archeologico
4.5
1 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
RH5W+VJ Roccelletta, Provincia di Catanzaro, Italia
+39 0961 391356
musei.calabria.beniculturali.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 9–18
Mercoledì: 9–18
Giovedì: 9–18
Venerdì: 9–18
Sabato: 9–18
Domenica: 9–18
Scrivi una recensione
Cristiano Olivieri
Cristiano Olivieri2 anni fa
Immerso in un uliveto secolare si trovano queste rovine risalenti alla Magna Grecia e secoli a venire.
Se siete in zona un giro si può fare ma non aspettatevi grandi ruderi. A parte i muri perimetrali in mattoni rossi della basilica il resto del parco archeologico si riduce ad un teatro, un accenno di anfiteatro, un foro romano (appena riconoscibile, è quasi in 2D) e delle tombe bizantine. Il problema è che tutte queste cose si possono ammirare solo da lontano perché le staccionate non permettono di avvicinarsi un poco di più ed apprezzare magari qualche dettaglio in più. Molto ricco il museo, molti reperti ben mantenuti e molta storia da leggere. Ripeto, se siete in zona, perché no, andarci apposta....io direi di no.
Lucio Arcuri
Lucio Arcuri2 anni fa
Parco tenuto bene! Il museo è altrettanto interessante! Il costo della tariffa intera del biglietto è di 5 euro. Da far notare che si trova in una posizione strategica , poiché è a 10 Min dal centro commerciale di Catanzaro Lido e a 10 15 Min da Soverato .
Enrigio
Enrigio2 anni fa
Si visitano i resti dell'antica colonia romana. Visibili i resti del foro, teatro, anfiteatro, e necropoli. Annesso un piccolo museo ben allestito e con pregevoli pezzi. Sito non grandissimo ma interessante. Lo consiglio specie a chi ama la storia antica ma anche a chi vuole godere del bellissimo paesaggio che si può ammirare
Samantha Maria Rizzo
Samantha Maria Rizzo2 anni fa
Io adoro questo posto...ci andavo con gli amici a guardare le stelle quando ero una ragazzina e ci si poteva entrare tranquillamente.
Lo abbiamo sempre rispettato e osservato con ammirazione;
Oggi ci sono tornata con la mia famiglia per fare visitare questo sito alla mia bambina; ormai vivo lontano e desideravo lo conoscesse.
Apprezzo il lavoro che viene svolto dal pochissimo personale a disposizione di questo posto( pare siano in due🤦‍♀️), ma davvero dispiaciuta di come un sito del genere sia abbandonato a se stesso! Ha un potenziale enorme eppure pare non importi a nessuno...che peccato!
Non metto 5 stelle per questo motivo...non basta la passione di pochi...ci vuole lavoro costante e cura, cosa che al momento manca.
Spero che qualcuno prenda a cuore la cultura, l'arte e la storia del nostro territorio e dia il giusto lustro ad un parco archeologico lasciato a sé stesso.
Andrea Figliuzzi
Andrea Figliuzzi2 anni fa
Parco archeologico poco conosciuto e sottovalutato, in uno splendido uliveto, che comprende foro, necropoli, anfiteatro, teatro e un piccolo museo che segue le popolazioni romane e greche sul territorio calabrese.

Un vero peccato lo stato semi abbandonato del sito, che presenta cartelli vecchi, rovinati e steccati che non si reggono più in piedi.

L'info point e gli snack point sono proprio abbandonati.

Triste vedere come un tale patrimonio storico e culturale non venga sfruttato a pieno.

Una città Romana riportata alla luce, parzialmente e, chissà, cos'altro risiede ancora sotto il meraviglioso uliveto che domina il posto.

Interessante anche il primo frantoio calabrese.

Peccato che non siano molto valorizzati gli scavi, potrebbe essere un'esperienza molto più immersiva e memorabile.

Consiglio comunque di andarci perchè è un gioiellino che vale la pena visitare.
Nicole Tortora
Nicole Tortora2 anni fa
Parco archeologico molto ricco, che comprende foro, necropoli, anfiteatro, teatro e un piccolo museo che segue le popolazioni romane e greche sul territorio calabrese. L'ingresso al parco è gratuito e per visitare il museo sono solo 5€ di ingresso. Un vero peccato lo stato semi abbandonato del sito, che presenta cartelli vecchi, rovinati è steccati che non si reggono più in piedi. L'info point e gli snack point sono proprio abbandonati. Triste vedere come un patrimonio vasto come quello italiano non venga sfruttato a pieno.
Annasilvia Scumace
Annasilvia Scumace2 anni fa
Bell' esperienza. Camminare tra scavi e ulivi dà una bella sensazione di pace.
Inoltre é utile valutare il sito storico da prospettive differenti: l' insediamento magno-greco di Skilletion, quello romano di Scolacium e quello medievale di Santa Maria della Roccella. Interessante anche il primo frantoio calabrese nel piccolo insediamento moderno sempre nel parco storico e il museo dei reperti del parco con similitudini di colonie romane europee.
Vincenzo Scalzi
Vincenzo Scalzi2 anni fa
Abbiamo visitato il parco archeologico di Scolacium, nel quali si trovano vari reperti dell'epoca romana, fra cui, un teatro ed un anfiteatro. All'interno del museo vi sono statue e resti di strutture architettoniche antichissime. L'unica pecca era la mancanza di una guida che avrebbe potuto illustrarci le varie opere.
Luoghi consigliati