/Campania/Museo archeologico

Museo archeologico Nazionale di Volcei "M.Gigante"

P.za Municipio, 1, 84021 Buccino SA, Italia

Museo archeologico Nazionale di Volcei "M.Gigante"
Museo archeologico
4.8
150 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
J9MC+23 Buccino, Provincia di Salerno, Italia
+39 0828 952404
volcei.net
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 9–13
Mercoledì: 9–13
Giovedì: 9–13
Venerdì: 9–13
Sabato: 9–13
Domenica: 9–13
Scrivi una recensione
Stella Maris Casella
Stella Maris Casella2 anni fa
Un bellissimo percorso dell'antica Volci accompagnati da una guida preparatissima (Davide) che ci ha spiegato ogni dettaglio e illustrato questo meraviglioso tesoro con grande passione. Assolutamente da vedere. Insieme al percorso storico nel borgo.
Francesca Portincasa
Francesca Portincasa2 anni fa
Un museo inaspettato , curato coi reperti ben esposti
Una giovane guida attenta
Nicola Bucci
Nicola Bucci2 anni fa
Museo Archeologico nazionale che non ti aspetti in un piccolo centro
M. BiG
M. BiG2 anni fa
Innanzitutto ci hanno accolto due gentilissime ragazze, che dopo i regolari controlli Covid, ci hanno accompagnato in un percorso guidato tra le varie teche del museo.

Il museo è molto grande e molto chiaro, percorso intuitivo e iscrizioni comprensibili.
I reperti sono unici e raccontano una popolazione, gli antichi Volcei, di enorme importanza.

Il costo del biglietto è 3€, ma ci sono moltissime convenzioni che fanno si che l’ingresso sia gratuito.

Il percorso dura circa un 30/40 minuti e le ragazze che, sapientemente raccontano la visita, rispondono a tutte le domande che gli abbiamo posto.

Consigliatissimo
Walter Troisi
Walter Troisi2 anni fa
Una piacevole sorpresa, da visitare assolutamente. Ci sono oltre 6000 reperti, tra i tanti, tutti meritevoli di attenzione, quelli che hanno catturato maggiormente la mia attenzione sono i biberon ed i caratteristici manici de vasi, diversi da quelli Etruschi.
Alfonso palumbo
Alfonso palumbo2 anni fa
Ho visitato sia il museo internazionale che tutta l'aria esterna di Buccino.
All'interno del museo, l'esposizione si articola in modo da ripercorrere la storia locale e il suo sviluppo, oltre che evidenziare il ruolo economico e commerciale che il sito aveva in epoca romana, attraverso il supporto multimediale interattivo, con filmati e ricostruzioni virtuali.
I reperti, esposti in maniera ordinata, tematica, cronologica eccetera, lasciano davvero estasiati.
Sono visibili reperti, resti storici, manufatti dal V al III secolo a.c.
Antiche armi guerriere, corazze pettorali e parastinchi in bronzo, ceramiche con ornamenti meravigliosi, tra le quali mi hanno colpito in particolare alcune ceramiche usate come biberon antelitteram.
Ed ancora gioielli ornamentali, urne cinerarie, mosaici... Ma le foto che allego saranno certamente più esplicative. l'esterno invece presenta scavi nei quali sono state ritrovate tante antiche costruzioni di epoca preromanica e romanica, comprese chiaramente le immancabili terme.
Gianfranco Parisi
Gianfranco Parisi2 anni fa
Uno dei musei più belli mai visti, forse unico nel suo genere.
Complimenti al personale che dimostra tanta professionalità e passione
Claudia Sinno
Claudia Sinno2 anni fa
Domenica 3 Luglio 2022, di primo pomeriggio, io e mio marito ci siamo avventurati verso questo museo, per fortuna non troppo distante da casa, visti i costi attuali della benzina...
Arrivati, abbiamo parcheggiato con facilità e abbiamo raggiunto agilmente il museo ben segnalato, ma NON ABBIAMO TROVATO ANIMA VIVA né all'ingresso né alla biglietteria... Tra sconcerto e amarezza, abbiamo telefonato i numeri affissi all'ingresso, nessuna risposta! Niente da fare, gita sfumata.
Abbiamo atteso invano che qualcuno ci desse la possibilità di visitare un plesso così bello, ed in effetti, se avessimo avuto un'indole meno ligia alla buona creanza e alle regole, ci saremmo avventurati indisturbati... Il punto è: davvero un patrimonio del genere può essere lasciato APERTO ma INCUSTODITO, per oltre un'ora?
Sperando la DIREZIONE prenda provvedimenti, resta quel senso di sconfitta cocente: in altre nazioni o regioni, il patrimonio esiguo e misero è tenuto in considerazione e in primo piano... Qui, da secoli, versa tutto in condizioni critiche... E dispiace lasciare simili commenti... Dispiace davvero tanto!
Luoghi consigliati