/Piedmont/Museo

Museo Civico di Cuneo

Via Santa Maria, 10, 12100 Cuneo CN, Italia

Museo Civico di Cuneo
Museo
4.5
383 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
9HV2+V4 Cuneo, Provincia di Cuneo, Italia
+39 0171 634175
comune.cuneo.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 15–18
Mercoledì: 15–18
Giovedì: 15–18
Venerdì: 15–18
Sabato: 15–18
Domenica: 15–18
Scrivi una recensione
Massi Roma
Massi Roma2 anni fa
Bellissimo museo cittadino, ambientato in un ex convento francescano. Edificio trecentesco con stupenda facciata dipinta e portale marmoreo finemente lavorato. Interni suggestivi e ben conservati, la struttura originaria a tre navate è ben evidente e molto affascinante. Laterizi e intonaci bianchi, tracce di affreschi originali ben evidenziate ed evidentemente restaurate. Visitato tra l'altro in occasione della stupenda mostra sulla pittura veneziana di Tiziano, Veronese e Tintoretto, che aumentava a dismisura il già evidente fascino del museo. Tappa consigliata a chi visita il centro di Cuneo! 👍
Albanian Tourist
Albanian Tourist2 anni fa
Il Museo civico di Cuneo si trova nel complesso monumentale di San Francesco e ha varie sezioni dalla preistoria fino ai giorni nostri. Da non perdere sono gli arredi funerari dell'età longobarda che sono stati rinvenuti nella più grande necropoli longobarda d'Italia. Che e stata scoperta durante la costruzione dell'autostrada che collega Cuneo con Alessandria. Ho avuto l'onore di avere come guida di una signora che lavora a museo.
Alessandro Volucello
Alessandro Volucello2 anni fa
Dopo molti mesi di sostanziale inattività culturale grazie al Governo Draghi, al Ministero dei Beni Culturali guidato dal dottor Franceschini, al Comune di Cuneo col suo sindaco, dottor Borgna, Consiglio e Giunta, e all'Associazione Abbonamento Musei Piemonte, tutti concordi nell'applicare decreti lindamente e gravemente discriminatori, la cui legittimità attendo fiducioso verrà indagata a dovere dalla magistratura Italiana ed Europea, finalmente posso visitare un luogo meritevole d'attenzione.
È stata la volta, ieri, del Museo Civico di Cuneo, contenuto nel complesso monumentale San Francesco.
Si accede e si ha a disposizione subito la vista di un chiostro, di cui, tuttavia, non si può cogliere la storia (la quale ritengo sia interessante) poiché il percorso conduce sulla destra alla biglietteria (e non si è sicuri di poter invertirlo, benché, devo dire, fortunatamente ci si sente generalmente a proprio agio). Nel tragitto iniziale, una giovane addetta mi ha correttamente offerto una mano per recarmi nella succitata biglietteria. Lì son stato accolto da due gentili signore in tempi differenti, la prima al front office per gli adempimenti del caso, la seconda quale guida, di cui ho preferito usufruire per assorbire vari dettagli che, altrimenti, non avrei potuto conoscere. Nello spazio intercorrente fra gli adempimenti burocratici e il contatto iniziale con la guida, ho dato un'occhiata alla mostra d'arte contemporanea estesa per tutta la deliziosa navata centrale, con le due laterali, parte d'architettura ecclesiastica adiacente lo sportello.
Mentre ammirevoli si sonio rivelati anche i basamenti di una struttura muraria (portanti di colonne oggi non visibili), probabilmente sempre a carattere religioso, antecedenti (i basamenti con rispettive colonne) l'osservabile più esteso complesso, asserire vi sia qualcosa d'artistico in quadrati rossi affondati da qualche follower di Fontana e in una specie di piatto gigantesco di cozze prive della parte edibile è onestamente arduo. Ho scattato, comunque, qualche foto per dar l'idea di queste "meraviglie", tra cui spiccano sfere di varie dimensioni (che ho preferito non immortalare), di cui non conosco l'intitolazione, e l'installazione <>, da godere a stomaco vuoto.
Passando al museo vero, diremo che i reperti sono della zona e riferibili a un periodo preistorico, a uno Romano, a uno Longobardo e a uno moderno (partendo anche da un secolo o più, in base agli articoli, anteriormente rispetto all'Unità d'Italia).
A giudicare dalla quantità e dall'interesse storico del raccolto, probabilmente solo due aree avrebbero potuto costituire, ciascuna, un piccolo museo a se stante, e sono quella concernente l'epoca Longobarda e quella concernente l'epoca moderna. Furba (nel senso buono del termine) è stata la soluzione di raggruppare quanto a disposizione (oltretutto non solo grazie al pubblico, ma anche al conferimento di visionari privati).
Sinteticamente:
1) la zona dedicata alla preistoria è, molto in minor, un museo di scienze naturali, con qualche ricostruzione piacevole per la didattica. Incapaci di offrire emozioni si sono rivelati i calchi, fra quelli a memoria emergenti, sia quello donato dalla Francia (Tenda o Tende, a seconda della preferenza, monte Bego) che quello riguardante la Stele di Busca, conservata al Museo Archeologico di Torino;
2) la zona dedicata ai Romani è piccola, ma sembra viva, con segni significativi del loro passaggio e della loro impronta (anche meramente reale, fatta di calzature chiodate). Sono apprezzabili la lavorazione del vetro, dei metalli e dei manufatti di riparo abitativo, ma anche della pietra per iscrizione;
3) la zona dedicata ai Longobardi è altrettanto emozionante, nonché quella più curata nella presentazione. Le spade, i tratti di cintura e i monili lasciano esterrefatti;
4) La zona dedicata ai tempi "moderni" è, negli elementi autentici, attraente, in quelli ricostruiti (pochi, per la verità) insipida.
Suggerirei di dedicare spazio illustrativo agli affreschi.
Questo museo merita di esser visitato.
Mauro Gub
Mauro Gub2 anni fa
Oggi siamo andati a Cuneo e abbiamo visitato questa bellissima e interessante mostra d'arte contemporanea, che la FONDAZIONE CRC con la collaborazione del Castello di Rivoli hanno esposto nel Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.
Se andate a visitare questa splendida mostra non ne rimarrete delusi, vale la pena di fare un viaggio a Cuneo anche perché è una bella città.
Shadow JenGi
Shadow JenGi2 anni fa
Inserito nel complesso di San Francesco il museo di Cuneo regala un ambiente accogliente e che trasuda storia. Adorabile il chiostro all'ingresso. All'interno tante stanze per scoprire aspetti nascosti del nostro territorio a partire dalla preistoria. E poi ci sono le fantastiche mostre nello spazio della chiesa splendidamente restaurata. Oggi son volato a vedere gli animali immaginari plasmati da Dario Ghibaudo... Lo stesso artista del monumento a Peano. Oggi sono tornato per la mostra dei grandi pittori veneziani... Magnifica!
Nicola Beccaria
Nicola Beccaria2 anni fa
Chiesa stupenda museo un poco scarno..... potrebbero essere spiegati meglio gli affreschi interni e gli scavi che si vedono sotto il pavimento della chiesa. Migliorabile la visita d la spiegazione del chiostro che in fin dei conti è l'ingresso del complesso quindi il biglietto da visita.
Concy Pilato
Concy Pilato2 anni fa
ieri nella chiesa facente parte del complesso del Museo Civico abbiamo visto una mostra fantastica 5 pale d'altare , prestate dalla città di Venezia, di una bellezza mozzafiato 2 Tintoretto, 2 Paolo Veronese e una Tiziano magistralmente descritte da una Sig.ra con una grande preparazione. Anche il resto del personale si è dimostrato attento e gentile. Sicuramente da vedere
Michele Germoglio
Michele Germoglio2 anni fa
Complesso monumentale che ospita mostre, in questo momento Tiziano e Tintoretto con pale d'altare, ingresso gratuito
Luoghi consigliati