/Tuscany/Museo

Palazzo Dei Capitani

43 Via Papiglioni, 51024 Cutigliano PT, Italia

Palazzo Dei Capitani
Museo
4.5
14 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
4Q24+27 Cutigliano, Provincia di Pistoia, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Franco Palazzi
Franco Palazzi2 anni fa
Bel palazzo della fine del '300 costruito per ospitare il Capitano della Montagna, ministro incaricato di visitare i castelli della zona verificando il buon andamento del governo.
Sulla facciata del palazzo ed anche all'interno sono applicati 95 stemmi di altrettanti capitani succedutisi nell'arco di tre secoli (1444 - 1742).
Sul retro del palazzo si trovano il Pozzo del Capitano ed un piccolo giardino botanico.
Giovanna
Giovanna2 anni fa
Splendido palazzo costruito nel 1377 per ospitare appunto il Capitano della Montagna, l'ufficiale mandato da Firenze per amministrare la zona della Montagna Pistoiese.
Il palazzo ricorda i palazzi pubblici sorti in Toscana nel corso dei secoli XIII e XIV, ma la facciata a tre ordini di finestre sovrapposte e le cinque aperture arcuate del piano median sono tipiche del primo Rinascimento fiorentino. Non ti aspetteresti mai una cosa del genere in un piccolo borgo di montagna!
Claudio corridi
Claudio corridi2 anni fa
Molto bello e caratteristico. Il paese, al quale sono molto affezionato sarebbe molto bello ma è trascurato e ormai sono più i negozi chiusi di quelli aperti. Peccato
Sara Nesti
Sara Nesti2 anni fa
Bellissimo. Sulla facciata si possono ammirare numerosi stemmi dei Capitani della Montagna che si sono succeduti al governo del territorio.
Giampiero fonti
Giampiero fonti2 anni fa
Cutigliano è senza dubbio il paese più bellino della montagna pistoiese. Il comune è un luogo simbolo assolutamente da visitare.
Simonredblue Zena
Simonredblue Zena2 anni fa
Palazzo storico pubblico costruito nel 1300,ove risiedeva il capitano,ovvero la più alta rappresentanza pubblica dello stato
Massimo latini
Massimo latini2 anni fa
Bellissimo palazzo nel centro di Cutigliano, sede dei Capitani della montagna che hanno governato il paese fino al potere dei sindaci che si sono succeduti negli anni fino ad oggi, adesso che Cutigliano e Abetone sono un comune unito con un solo sindaco il palazzo rimarrà importante espressione culturale di storia vissuta da grandi personaggi compreso i Medici che hanno lasciato il loro stemma sulla facciata principale.
Antonietta Pozzi
Antonietta Pozzi2 anni fa
Splendida posizione
Luoghi consigliati