/Veneto/Ponte

Ponte della Vittoria

37121 Verona VR, Italia

Ponte della Vittoria
Ponte
4.5
2 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CXVR+5H Verona, Provincia di Verona, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Mascia Micheli
Mascia Micheli2 anni fa
"Ponte della Vittoria, cavai, coioni e gloria."
Una piccola frase che racchiude la grande storia di questa ammirevole costruzione, sia per bellezza che per significato. È uno dei vari ponti veronesi che sovrasta il fiume Adige e che davvero ne vale la pena di attraversare per quanto è bello e per il paesaggio circostante che offre.
Gianemanuele Russo
Gianemanuele Russo2 anni fa
Uno dei ponti principali di Verona, separa via Diaz da piazzale Cadorna, collega quindi il centro storico al quartiere borgo trento. È dedicato alla vittoria della battaglia di Vittorio Veneto durante la Prima Guerra Mondiale, il 4 novembre 1918. Fu concepito dall'architetto Ettore Fagiuoli e dall'ingegnere Ferruccio Cipriani e realizzato tra il 1926 e 1929.
Come tutti i ponti di Verona venne distrutto dai nazisti durante la loro ritirata, il 24 aprile 1945. Il 29 agosto 1953 venne ricostruito anche se le statue equestri bronzee, tolte durante la seconda guerra mondiale, vennero riposizionare successivamente a causa dell'opposizione del sindaco dell'epoca per via della esposizione dei genitali.
Fabrizio Pivari
Fabrizio Pivari2 anni fa
La vista da ponte della Vittoria lungo l'Adige in direzione di Castelvecchio è bellissima. Nell'altra direzione non è da meno. Da segnalare le 4 sculture in ogni angolo.
Milena Russo
Milena Russo2 anni fa
Ponte della Vittoria assomiglia molto al Ponte della Libertà di Firenze. Sia all'inizio che alla fine del ponte su entrambi i lati ci sono le statue in bronzo di due cavalli.
Sergio Citton
Sergio Citton2 anni fa
Un Ponte ha sempre il suo fascino x il fatto che unisce 2 sponde lontane o vicine che si fanno comunicanti, questo, imponente con i suoi archi in Pietra, Robusti e Ampi e con le sue Statue che raccontano storia diventa un Monumento di particolare Bellezza.
Cristina Verona
Cristina Verona2 anni fa
Luogo per due panoramiche davvero stupende, una su Castelvecchio ed il suo ponte, l'altra sulle colline veronesi, il santuario Madonna di Lourdes e altri edifici militari del XIX secolo. un must!
Jimmy
Jimmy2 anni fa
Un bel ponte monumentale che porta dritti al centro della città.
Francesca cocco
Francesca cocco2 anni fa
Bello come tutta Verona. Io ho approfittato dell'ombra per una sosta faceva molto caldo a luglio.
Luoghi consigliati