/Friuli-Venezia Giulia/Punto di riferimento storico

Forte Monte Festa/Fortece de Feste

33020 Cavazzo Carnico UD, Italia

Forte Monte Festa/Fortece de Feste
Punto di riferimento storico
4.7
168 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
83XQ+Q3 Cavazzo Carnico, Ente di decentramento regionale di Udine, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Fabrizio Grigato
Fabrizio Grigato2 anni fa
Non ho fatto il sentiero ma ho seguito la strada fino al forte in cima alla montagna per un totale di circa 18 km ( andata e ritorno).
Strada da migliorare, rami spezzati e detriti ne invadono il percorso. Paesaggisticamente non bellissimo....in cima sicuramente si apprezza il panorama è la storia del forte
Mariarosa Genovese
Mariarosa Genovese2 anni fa
Un Forte della prima guerra mondiale a Testimoniare le cruente battaglie del 1915/18.Anche se non in condizioni buone permette comunque di capire com'era la situazione in quel posto.Poco sotto la cima su un pianoro sorgono alcune casermette in cemento diroccate e pericolanti,in cima un forte con gallerie e le 4 postazioni di cannoni che permettevano di attaccare in tutti i lati del Festa. Sarebbe una testimonianza futura nel tempo se il forte con le casermette venissero restaurati e magari ospitassero delle mostre permanenti, lasciare tutto al suo indelebile declino sarebbe come cancellare quanto accaduto nella grande guerra.
Vittorio Brollo
Vittorio Brollo2 anni fa
Si può raggiungere tramite la strada militare lunga 8km o percorrendo il sentiero cai 838 lungo 5 km.
paesaggio mozzafiato merita un escursione.
Fabiola Nanino
Fabiola Nanino2 anni fa
Bellissima escursione panoramica. Percorso senza difficoltà e salita lunga ma dolce
Superbrown69
Superbrown692 anni fa
Luogo da visitare, raggiungibile con la mountainbike o a piedi. La salita richiede circa 2h e mezza /. 2h e 40 min .Dal parcheggio per il San Simeone sono circa 4,5 km percorrendo il sentiero cai ( ripido), usando la mulattiera indicativamente dovrebbero essere circa 8 km.
Max Kornfeind
Max Kornfeind2 anni fa
Posto tattico molto bello ma....qualcuno dovrebbe curarlo. In cima ho provato a sistemare la nostra bandiera che era tutta strappata. Chi ci pensa? La prossima volta porterò io una bandiera.
Vanny Danelutti
Vanny Danelutti2 anni fa
Per una bella gita fuori porta è il massimo , il percorso non è impegnativo , si snoda lungo una vecchia strada militare; direi che è adatto a tutti. Credo che l’ideale sia percorrerlo in primavera o autunno. In cima possiamo trovare vecchie fortificazioni della prima guerra mondiale è un panorama mozzafiato.
Alessandro Ponzio
Alessandro Ponzio2 anni fa
La mulattiera è abbastanza lunga (la tabella da Interneppo riporta 2 ore) ma offre scorci molto belli sul Lago di Cavazzo.
Il forte sulla cima è una sorpresa, soprattutto per la cura dei restauri e le numerose tabelle descrittive.
D'estate conviene affrontare la salita molto presto per evitare il sole. A un paio di chilometri dalla guarnigione in cima c'è una piccola fonte, ma per il resto del tragitto bisogna arrangiarsi.
Il percorso si presta anche alla corsa a piedi, soprattutto in discesa dove la pendenza costante invoglia davvero.
Se non ti spaventa camminare in salita (circa un migliaio di metri di dislivello) e sei in zona, è sicuramente un'escursione che mi sento di consigliare.
Luoghi consigliati