/Lazio/Punto di riferimento storico

Paradiso sul Mare

Riviera Zanardelli, 139, 00042 Anzio RM, Italia

Paradiso sul Mare
Punto di riferimento storico
3.8
90 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
FJ2M+MW Anzio, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Giovanni Abbadia
Giovanni Abbadia2 anni fa
Il Paradiso sul Mare è un edificio del Comune di Anzio in totale stato di abbandono e degrado. Situato fronte mare, potrebbe essere valorizzato in mille modi come volano per il tessuto socio economico locale.
Costruito in stile liberty negli anni 20 del 900, di proprietà del sindaco dell'epoca, era un polo d'attrazione per la borghesia del tempo, ristorante, sala da ballo, congressi, casinò.
Con il regime fascista, tali edifici caddero in disuso.
Usato come comanda militare nello sbarco degli alleati ad Anzio nel 1944.
Set di numerosi film (amarcord di fellini, polvere di stelle di alberto sordi, Totò).
Negli ultimi tempi ha ospitato qualche mostra e scuola, ma nulla più. Si pensa a riconvertirlo in casinò.
Santolo
Santolo2 anni fa
Il paradiso sul mare o casinò di Anzio sorge sulla riviera Zanardelli, costruito nel 1920 in stile liberty, destinato ai nobili frequentatori della città invece oggi versa in un totale stato di abbandono che peccato purtroppo non è l'unico momunto di Anzio in questo stato.( vedi il teatro romano, via dello Speziale ecc).
Carlo Ceccarelli
Carlo Ceccarelli2 anni fa
Anticamente era un casinò dove si poteva giocare d’azzardo e si poteva partecipare ad eventi mondani di inizio ‘900, come si può vedere dallo stile liberty della costruzione. Negli anni 60-70 é andato via via decrescendo la sua popolarità per via del divieto del gioco d’azzardo in Italia. Negli anni recenti ci sono state molte voci di fondi stanziati per la sua ristrutturazione e rimessa in società, ma sono rimaste solo voci fini a se stesse.😞peccato
Giustaggio WILD
Giustaggio WILD2 anni fa
Ai suoi tempi, decisamente addietro, era un casinò. Poi una scuola
Ora abbandono totale e cosa peggiore all'orizzonte nn c'è nessuna "forma" di futuro
Patrizia vari
Patrizia vari2 anni fa
Il luogo sarebbe eccezionale! Terrazze assolate di fronte al mare, finestre, stucchi e decori di primo novecento, saloni immensi con specchi che ne amplificano le dimensioni e la luminosità. Peccato che venga abbandonato nel degrado più assoluto. Dimenticato e inutilizzato lasciato rovinate dal tempo e dalle intemperie, dal salmastro e dall'inciviltà. Spesso abbiamo dei tesori e non ce ne rendiamo conto.... peccato.
Gustavo Baccarini
Gustavo Baccarini2 anni fa
Edificio in stile liberty, sul lungo mare Zanardelli, costruito dall'architetto Cesare Bazzani ad Anzio. Immerso fra i villini della zona, testimonia un'epoca di splendore e mondanità della cittadina tirrenica; oggi in completo stato di abbandono e alla mercé degli insulti del tempo e dell'incuria delle istituzioni comunali e statali: peccato.
Andrea Armeni
Andrea Armeni2 anni fa
Un vero peccato, questo palazzo si sta lentamente sgretolando per l'incuria, ma ha un grande potenziale, se fosse sfruttato si potrebbe godere di una magnifica vista dalla sala con le grandi vetrate e dalla terrazza sovrastante.
Speriamo il comune (o chi per lui) riesca a trovare i soldi per restaurarlo e usarlo come ristorante, centro congressi o perché no, polo museale!
Nicola Salamandra
Nicola Salamandra2 anni fa
Struttura molto bella purtroppo nell',incuria più totale, riuscirá il Sindaco di Anzio a rivalorizzata?
Luoghi consigliati