/Lazio/Punto di riferimento storico

Pecile di Villa Adriana

Villa Adriana, Via degli Oliveti, 7, 00019 Tivoli RM, Italia

Pecile di Villa Adriana
Punto di riferimento storico
4.8
45 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
WQRF+QV Tivoli, Città Metropolitana di Roma, Italia
+39 0774 530203
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–17
Martedì: 9–17
Mercoledì: 9–17
Giovedì: 9–17
Venerdì: 9–17
Sabato: 9–17
Domenica: 9–17
Scrivi una recensione
Angelo Delle Fratte
Angelo Delle Fratte2 anni fa
All’ingresso di questo meraviglioso sito archeologico si trova il Pecile di Villa Adriana. Un’enorme invaso d’acqua con annesso un parco con vista su Roma.
Questa, del resto, come molte altre strutture del sito sono imponenti a testimonianza dei fasti dell’epoca dell’Imperatore Adriano.
Sicuramente il sito di Tivoli è stato sicuramente individuato per l’abbondanza dei vari corsi d’acqua elemento essenziale per questa e molte altre opere realizzate nell’insediamento.
Sergio Pandiscia
Sergio Pandiscia2 anni fa
Le Cento Camerelle
La realizzazione della spianata del Pecile fu possibile grazie alla costruzione di un poderoso sistema di sostruzioni, le Cento Camerelle, per superare il dislivello con la valle sottostante, che lungo il lato occidentale raggiunge i quindici metri di altezza. Come nella maggior parte delle sostruzioni della villa, la struttura di sostegno è costituita da una serie di ambienti contigui, allineati su 4 piani sovrapposti. Questi ambienti erano destinati al personale di servizio per le presenze di latrine e per le modeste dimensioni.
Adriano Draghi
Adriano Draghi2 anni fa
realizzata grazie allo sbancamento di una parte della collina, questa particolare ed imponente struttura, costituita dall'ampia piscina interna, originariamente abbellita da un alto colonnato perimetrale, risulta una vera e propria balconata con vista sulla città di Roma
Riziero Ponzi
Riziero Ponzi2 anni fa
Il "Percile" di Villa Adriana anche se oggi non riusciamo pienamente a godere della bellezza di quello che è stato un tempo ci da appena entrati nel complesso archeologico il suo biglietto di presentazione su tutto quello che ci aspetta piacevolmente più avanti. Simpaticamente popolato da pesci e tartarughe.
Roberto Castellani
Roberto Castellani2 anni fa
Una enorme piscina che andava alimentata e dalla quale si può desumere il motivo per cui sia stato scelto il sito. A Tivoli infatti vi è abbondanza di corsi d’acqua e fonti indispensabili al mantenimento della struttura. Di forma quadrata rende l’idea, già da una sua semplice parte di come sia dimensionato il tutto.
Gi Gi
Gi Gi2 anni fa
Piscina dietro il quadriportico circondanta di cipressi e rosmarino, che ben rende l'idea dell'immensità
Corinna Ferrandi
Corinna Ferrandi2 anni fa
Monumentale quadriportico che racchiude un giardino con al centro una grande piscina
GIUSEPPE LICHERI
GIUSEPPE LICHERI2 anni fa
Il gigantesco Pecile è una rappresentazione della Stoà Pecile, ossia il portico dipinto dell'agorà, la piazza che era il centro politico-culturale della città di Atene. Ovviamente Adriano c'era stato durante qualcuno dei suoi viaggi ed ecco che decise di ricreare il portico che, per la sua esposizione, aveva sempre un lato all'ombra.
Luoghi consigliati