/Marche/Punto di riferimento storico

Arco di Augusto

Via Arco D'Augusto, 61032 Fano PU, Italia

Arco di Augusto
Punto di riferimento storico
4.6
1 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R2V7+6Q Fano, Provincia di Pesaro e Urbino, Italia
amarche.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Anna Maria Polverino
Anna Maria Polverino2 anni fa
L'ingresso maestoso dell'Arco è  realizzato in pietra arenaria, ricoperta da chiaro travertino. In una descrizione lì apposta si precisa che esso fu realizzato per la  fondazione della città  nel 2 d.C.
Il monumento presenta tre aperture ad arco: una centrale molto alta e ampia  serviva per i mezzi di trasporto e due arcate laterali più  piccole erano riservate al passaggio dei pedoni.
Oltrepassato l'Arco si nota un porticato ad archi del Quattrocento, ora integrato nella sede di Fano dell'Università di Urbino.
Piacevole la sosta nell'area verde in cui si possono ammirare il monumento bronzeo di Augusto, circondato da una curata aiuola, e le ricostruzioni dei tracciati della "Fano romana" e della "Fano tra Medioevo e Rinascimento, esposte all'interno di teche di vetro.
Samuel Sorce
Samuel Sorce2 anni fa
Zona molto carina e pulita di Fano con resti romani e medievali da cui parte una strada pedonale che porta al centro. Sedetevi su una panchina con un bel gelato al gelso preso li vicino e godetevi lo scorrere tranquillo della vita di questa ridente cittadina.
Daniele Maria Sacchi
Daniele Maria Sacchi2 anni fa
Bellissimo l'Arco di Augusto di epoca romana costituisce l'ingresso principale alla Cittadina di Fano, impreziosita dalla presenza della cinta muraria in buone condizioni di conservazione.
Cristina de i VANdanti
Cristina de i VANdanti2 anni fa
Adoro il periodo romano quindi x me è fantastico!!... Molto ben conservato dà accesso ancora al centro... Nelle vicinanze plastici che ricostruiscono la città in varie epoche..da visitare!!!
Corrado Compagnoni
Corrado Compagnoni2 anni fa
Si rimane a bocca aperta quando si guardano queste bellezze. Di sera le luci aiutano a creare una atmosfera bellissima. Posto meraviglioso.
David Oddone
David Oddone2 anni fa
Monumento storico rilevante e interessante da visitare. In generale tutta la zona brulica di storia romana. Consigliato per una gita in famiglia soprattutto per chi abita relativamente vicino e magari non ha mai avuto la possibilità di vedere Fano. Ho trovato questa esperienza fantastica e assolutamente consigliata
Stefano Marongiu
Stefano Marongiu2 anni fa
L'Arco di Augusto è un punto di riferimento per la città di Fano e fa da apripista a una Fano romanq davvero ampia e ben conservata. L'arco è davvero ben conservato e la città di Fano è una continua scoperta archeologica di resti della civiltà romana e non solo. È possibile fare tour guidati con guide davvero molto competenti e professionali. Città top
Debby Niger
Debby Niger2 anni fa
Il centro di Fano è molto carino e suggestivo.
Vale davvero la pena girararla.
Luoghi consigliati