/Trentino-Alto Adige/Südtirol/Punto di riferimento storico

Mausoleo di Cesare Battisti

Via Dòs Trento, 38122 Trento TN, Italia

Mausoleo di Cesare Battisti
Punto di riferimento storico
4.4
289 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
34F7+87 Trento, Provincia autonoma di Trento, Italia
+39 0461 884111
comune.trento.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–19
Martedì: 9–19
Mercoledì: 9–19
Giovedì: 9–19
Venerdì: 9–19
Sabato: 9–19
Domenica: 9–19
Scrivi una recensione
Stefano Belletti
Stefano Belletti2 anni fa
Se passate da Trento è sicuramente un luogo da visitare.

Bello dal punto di vista architettonico e con un forte carattere storico: molto importante per il Trentino.

La camminata dal parcheggio (nei pressi del museo, sempre in cima al Dos Trent) è breve e piacevole perché all’ombra.
Andrea Aquili
Andrea Aquili2 anni fa
Monumento dedicato al grande patriota Cesare Battisti in realtà non molto conosciuto ai più. Il mausoleo è dedicato alla vita di fedeltà e sacrificio verso la patria italiana. Nato nel 1875 a Trento sotto la dominazione austro- ungarica muore giustiziato sempre a Trento nel 1915 nella fossa del castello del Buonconsiglio. Fu deputato al Parlamento di Vienna dove si batté per ottenere l'autonomia amministrativa del Trentino e la nascita di un'università italiana a Trieste, passando attraverso l'obiettivo intermedio della trasformazione dell'Università di Innsbruck da tedesca a bilingue. Con l'entrata in guerra dell'Italia nel 1915 si arruolò volontario nel Regio Esercito entrando nel Corpo degli Alpini. Venne catturato da truppe da montagna della Milizia imperiale austriaca, portato prigioniero a Trento, processato e giustiziato per alto tradimento nella fossa del castello del Buonconsiglio.

Ci si arriva dalla periferia della città urbana prendendo una scalinata ripida non molto distante dal ponte della stazione ferroviaria minore. Si passa attraverso un bosco con varie attrazioni storiche. All' improvviso si staglia il monumento con all' interno foto in bianco e nero e la vita descritta di Cesare Battisti. Fuori oltre ai cannoni dello Stato Italiano si può ammirare il panorama che domina sulla città di Trento.
Loredana Gabriela Filimon
Loredana Gabriela Filimon2 anni fa
Salita impegnativa ma fattubile, diverse panchine sul percorso per riposare. La vista dall'alto é magnifica. All'interno ci sono diverse informative su Cesare Battisti. Ingresso gratuito.
C_ Rav
C_ Rav2 anni fa
Una delle personalità più importanti, Cesare Battisti. Fu giornalista e patriota, morì nel 1916, per mano delle truppe austriache con l'accusa di alto tradimento durante la Prima Guerra Mondiale.
Il mausoleo è sulla collina Doss Trento, costruita nel 1935 dall'architetto E.Fagiuoli.

"A Cesare Battisti che preparò a Trento l'unione alla Patria ed i nuovi destini"
Mattia Simeoni
Mattia Simeoni2 anni fa
Mausoleo dedicato all'irredentista Cesare Battisti, è possibile arrivare con auto oppure con una passeggiata non troppo impegnativa di 15 minuti dal piazzale sottostante.
Giorgia Marchesini
Giorgia Marchesini2 anni fa
Passeggiata stupenda..si può accedere tramite una scalinata o dalla strada con passeggino e auto.. c'è un museo alpino e all'arrivo al mausoleo di gode di una vista mozzafiato su Trento città.. c'è un parco, i servizi e la struttura è tenuta splendidamente..
Roberto Cosi
Roberto Cosi2 anni fa
Ottimo per famiglie da fare una passeggiata culturale nel rispetto del luogo
Massimo Sardagna
Massimo Sardagna2 anni fa
La condanna a morte di Battisti nel 1916 suscita un’immediata volontà di onorarne la memoria. Tra aprile 1934 e maggio 1935 il monumento è pronto per l’inaugurazione. Le spoglie di Battisti vengono consegnate dai familiari al Podestà di Trento il giorno precedente alla cerimonia ufficiale, organizzata con sfarzo il 26 maggio 1935 alla presenza del re Vittorio Emanuele III. Solenne e di notevole impatto scenografico, il Mausoleo dedicato a Cesare Battisti domina la città dalla sommità del Doss Trento, il colle che sorge sulla riva destra dell’Adige. Conosciuto anche con il nome di “Verruca”, è un luogo di grande rilievo nella storia della città, che assume un valore simbolico nuovo con la costruzione del Mausoleo dedicato all’uomo che lottò per l’italianità di Trento. La posizione di “dominio” sulla città ed il ricorso a modelli della classicità confermano il significato del monumento: celebrare l’identità culturale e civile di un territorio e la memoria dell’eroe che lottò per essa. Ne è conferma l’epigrafe che corre lungo la trabeazione “A Cesare Battisti – che preparò a Trento - l’unione della Patria - ed i nuovi destini”. Il Mausoleo, dalla forma circolare mutuata dal mondo classico, si caratterizza per un sapiente gioco di contrasti: spazi pieni e spazi vuoti, giochi di luce e di ombre e per la scelta dei materiali, tutti provenienti dal Trentino. Colpisce il colonnato che si erge sul corpo di fabbrica principale. Sedici colonne alte più di dieci metri unite da trabeazione, formano una corona circolare che accoglie, al centro, l’altare sul quale poggia la grande ara tombale commemorativa con le scritte “12 luglio 1916” e “Cesare Battisti”. Tre grandi aperture conducono all’interno del monumento, dove nell’ipogeo è posta la cella di forma ellittica che custodisce l’arca con le spoglie di Battisti. Splendita la vista sulla città.
Luoghi consigliati