/Trentino-Alto Adige/Südtirol/Punto di riferimento storico

Museo Forte Strino

SS 42, 74, 38029 Vermiglio TN, Italia

Museo Forte Strino
Punto di riferimento storico
4.4
1 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
7JHV+V7 Vermiglio, Provincia autonoma di Trento, Italia
+39 0463 758200
vermigliovacanze.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 14–18
Martedì: 14–18
Mercoledì: 14–18
Giovedì: 14–18
Venerdì: 14–18
Sabato: 14–18
Domenica: 14–18
Scrivi una recensione
Samuele Moroni
Samuele Moroni2 anni fa
Forte risalente al Primo Conflitto Mondiale situato sulla salita che porta al Passo del Tonale (dal lato del Trentino Alto Adige). All'interno è presente un piccolo museo piuttosto curato (anche se alcuni oggetti sono un po' lasciati a sé stessi) che raccoglie qualche cimelio legato alla Grande Guerra. Nel complesso una visita carina e una tappa obbligata per gli appassionati.
Fili fari
Fili fari2 anni fa
Quanto mi è piaciuto visitare questo posto! Contiene una magia insita che ti riporta indietro nel tempo, nel periodo della guerra quando i militi lo usarono come rifugio. È un posto da scoprire e da far visitare alle scolaresche perché sappiano cosa hanno dovuto combattere i nostri avi per donarci la libertà.
Emilio Viviani
Emilio Viviani2 anni fa
Forte militare risalente al periodo di fine 800, conserva ancora parecchie parti intatte e significative del ruolo svolto. Spoglio della maggior parte delle pietre che lo ricoprivano in primo rivestimento, mostra bene la sua struttura in pietra e cemento.
Era ed è il forte che conduce al Passo del Tonale e fa parte di una rete di fortificazioni che raggiungono quote vertiginose tutte raggruppare in pochissimi km.
Michela Petrungaro
Michela Petrungaro2 anni fa
Fu tra i primi Forti ad essere costruiti allo scopo di difesa e controllo durante le guerre d'indipendenza italiana, proprio quando l'annessione del Lombardo-Veneto al Regno d'Italia assegnò al Trentino il ruolo di confine meridionale dell'Impero austro-ungarico. Nel 1860 si costruì questo Forte a 1538 m. di quota sopra la strada che porta al Passo Tonale. Era attrezzatissimo di acqua potabile, forno per il pane, generatore di corrente ed una infermeria. Vi si accede da una scala interna molto ripida. Il Forte è su due livelli e ha delle spesse mura. È un museo all'aperto che racconta la storia degli anni della "Guerra Bianca", ovvero della Grande Guerra, combattuta sui ghiacciai e sulle vette più impervie come quelle a 3500 m. di altitudine. Da visitare assolutamente.
Francesca Benato
Francesca Benato2 anni fa
Visita molto interessante e percorso storico dettagliato con notizie mai sapute prima d'ora nonostante io abbia visitato altri luoghi simili in altre località.
È possibile entrare anche con il cane!!!!
Il posto merita una visita anche se si è in transito verso altre località perché si trova proprio fronte strada x il Tonale.
Francesco Francy (FanQashqai)
Francesco Francy (FanQashqai)2 anni fa
Il Forte Strino si trova in località Vermiglio, molto bello e curato, fate attenzione alle date e orari poiché dal 5 settembre apre solo il pomeriggio dalle 14 alle 18...
Possibilità di parcheggiare l'auto lungo la strada, il bigliettino costa 5 euro, gratuito per chi possiede la Guest card val di sole...
Se passate da quelle parti vi consiglio di fermarvi, con mezz'ora si visita tranquillamente...
Per altre recensioni o itinerari seguitemi su Facebook e YouTube basta cercare Francesco Francy 👋
Alex D. (Del)
Alex D. (Del)2 anni fa
Forte molto curato, ho apprezzato molto le foto e le storie con le loro didascalie che raccontavano la "guerra bianca". Segnalo solo un piccolo refuso nella presentazione video iniziale (la canzone dei Metallica citata sia nel video che sui cartelloni è Disposable Heroes e non Back to the Front)
Dario Frassi
Dario Frassi2 anni fa
Il museo è collocato all'interno del Forte Strino, usato come linea di confine dagli austriaci nella guerra del 15-18. La struttura è ben tenuta, dentro ci sono reperti risalenti al periodo della guerra bianca. Bellissimo panorama di giorno, la sera l'atmosfera è unica. Consiglio il sentiero che parte da Passo del Tonale e passa Forte Mero, le Caserme di Strino e giunge al museo. Con una guida che racconta le storie della montagna anche meglio.
Luoghi consigliati