/Tuscany/Punto di riferimento storico

Porta Romana

Piazzale di Porta Romana, 50125 Firenze FI, Italia

Porta Romana
Punto di riferimento storico
4.4
5 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
Q66R+8Q Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Italia
+39 055 212245
feelflorence.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Letizia Gambassi
Letizia Gambassi2 anni fa
Un bel luogo da visitare, da dove si diramano il viale Michelangelo che porta al piazzale col David e la vista più spettacolare di Firenze, il viale che porta a Poggio Imperiale, il viale Petrarca che porta verso San Frediano e via Romana che porta in centro. L'unica pecca è la carenza di parcheggi per il traffico che c'è, ma basta fare due passi a piedi o prendere i bus che passano di frequenza.
Da lì si può accedere a Boboli dal giardino di Bobolino, che è di fianco al liceo artistico di Porta Romana, antica villa medicea con scuderie, che ospita una delle scuole più belle di Firenze e che accoglie la Gipsoteca, museo di copie in gesso antiche e moderne, degli artisti maggiori.
Rafa Márquez
Rafa Márquez2 anni fa
La mia visita è stata davvero molto interessante la struttura e bellissima
Loretta Rod
Loretta Rod2 anni fa
La Porta Romana ti introduce nella zona storica di Firenze, ed è un punto di riferimento.
Di interesse storico e culturale.
Anton Ranieri Parra
Anton Ranieri Parra2 anni fa
Bellissimo locale grazie ad un fantastico restauro di una bella cantina di grandi professionale .Accoglienza professionale e calorosa in un ambiente elegante. Cibo ottimo sotto tutti i punti di vista. Pizze strepitose e" napoletane veraci ".Anche gli altri piatti sopraffini e preparati con cura, da un cartoccio di carciofini fritti a dei primi e dei secondi ( pochi,ma di prim'ordine ) . Ti accolgono con ùn assaggio di champagne ,ottima scelta di vini e un tiramisù eccezionale. Prezzi medio alti.
Antonello Specialguest (Tony)
Antonello Specialguest (Tony)2 anni fa
Zona di Firenze a me assai cara, avendola frequentato parecchio da studente, Porta Romana rappresenta l'ingresso in città potendo passeggiare in Oltrarno. Per una passeggiata più "green" basta dirigersi alla parte opposta, prendendo viale degli colli si possono scoprire scorci di Firenze di ineguagliabile bellezza, continuando si può arrivare al Piazzale Michelangelo. Consigliatissimo!!
Paolo Mori
Paolo Mori2 anni fa
Luogo della città interessante per la storia e la conservazione delle porzioni di mura adiacenti alla porta. Luogo da cui in poco tempo in una bella giornata soleggiata è possibile raggiungere a piedi in pochi minuti palazzo Pitti, ponte vecchio ed il centro storico della città di Firenze.
Lorenzo Serafini
Lorenzo Serafini2 anni fa
Porta storica delle mura Fiorentine risalenti al 1300 progettata da Orcagna ed ubicata all'inizio di importanti strade che conducono a Siena ed a Roma (da cui il nome).
Vicino la porta è presente un parcheggio a pagamento e si tratta di un buon punto dove parcheggiare se si vuole visitare la zona Oltrarno di Firenze.
Giuseppe faienza
Giuseppe faienza2 anni fa
Abbiamo visitato la parte alta della porta tramite le visite guidate di musei fiorentini avendo prenotato on-line per questa visita abbiamo fatto accesso dal parcheggio sotto alle mura interno città e poi percorso un tratto sopra alle mura fino alla porta salendo una scalinata che accede direttamente al tetto della porta.
La struttura è in evidente stato di invasione di piante, in alcuni punti sono presenti delle crepe dovute alle intemperie e alla vegetazione spontanea. l'interno della struttura specialmente il tetto è abbastanza degradato e ci sono alcuni buchi tra le tegole (foto). L'interno era in buono stato, sufficientemente ripulito ma normalmente molto polveroso. Tutte le aperture di finestra e altre grate erano protette da una rete metallica (foto). Il camminamento e la scalinata di accesso alla porta hanno i requisiti minimi per l'accesso solo se non bagnato.
il costo della visita è stato di €6 a persona adulta e sotto i 12 anni l'ingresso è gratuito.
è possibile attivare la card del Fiorentino per usufruire di altri accessi pagando circa €20 per la tessera valida in altri luoghi gestiti sempre da a musei fiorentini.
la porta merita una visita per la sua particolarità architettonica in quanto largo è collegato su un angolo delle Mura cittadine oltretutto si può vedere una parte del camminamento sulle mura verso il giardino di Boboli. Dalla porta si può ammirare La piazza dove la nuova rotonda è stata impreziosita con una scultura d'arte moderna. Opera del 1984 di Michelangelo pistoletto intitolata "dietrofront" alta 6 m. Rappresenta la stessa donna che esce dalla città e poi rientra, la circolarità tra passato e futuro: “Tutto ciò che di moderno si è venuto a creare nasce da una spinta che parte dalla prospettiva rinascimentale, quindi da Firenze” -disse Pistoletto durante un’ intervista- “Questa mia figura monumentale, dunque, si spinge verso il mondo uscendo da Porta Romana. Essa esce da Firenze per incontrare il mondo e ritorna a Firenze, infatti una seconda figura, sorretta dalla prima, si proietta verso l’interno della città: è un ritorno, della modernità, verso Firenze dal viaggio nel mondo”.
Luoghi consigliati