/Emilia-Romagna/Ristorante

Acetaia Terra del Tuono

Via Paolo Monzani, 5, 42122 Corticella RE, Italia

Acetaia Terra del Tuono
Ristorante
4.7
281 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
JPMW+JQ Corticella, Provincia di Reggio Emilia, Italia
+39 0522 343317
terradeltuono.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–12
Martedì: 8–12
Mercoledì: 8–12
Giovedì: 8–12
Venerdì: 8–12
Domenica: 12–14
Scrivi una recensione
Gloria Corradini
Gloria Corradini2 anni fa
Uno fantastica scoperta! Bellissimo l'ambiente, cenare davanti a un camino acceso è subito una marcia in più. E poi i piatti che abbiamo mangiato erano uno più squisito dell'altro. Servizio impeccabile. Dopo cena visita all'acetaia veramente interessante.
Spero di tornarci presto
Ale.B
Ale.B2 anni fa
Non potete perdervi la visita dell'acetaia, un luogo delizioso, appena varchi l'ingresso l'aroma del balsamico ti incanta. Il punto shop sembra uno scrigno in quanto offre una scelta immensa che riesce a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e la sala della ristorazione è deliziosa, il tutto circondato da quadri eleganti realizzati dalla titolare.
Assolutamente da provare gli aperitivi che vi stupiranno.
Cibo squisito
Assolutamente un luogo dove ritornare
Alessandro Pendoli
Alessandro Pendoli2 anni fa
Siamo stati di recente a Pranzo presso l'acetaia, è stata la nostra prima esperienza, positiva con alcune osservazioni.
Ci è stata offerta una entrata, crostini con base di parmigiano cristalli aceto balsamico etc.... deliziosi.

Siamo partiti con due antipasti, I Porcini Fritti e gli Sgonfiotti al Parmigiano Reggiano.
I Porcini Fritti: Buono il fungo, ma a mio parere troppo spessa la panatura che va a coprire il gusto mentre dovrebbe accompagnarlo.
Sgonfiotti: Veramente buoni hanno soddisfatto tutta la famiglia.

I Primi sono stati, Le rose del Tuono, Il risotto alla zucca e I Tortelli Caserecci (fuori menù).
Le rose del tuono: Buone, ma niente effetto wow, non le riprenderemmo
Il Risotto alla zucca: Eccellente, fantastico il contrasto dolce della base di zucca con l'amaro del radicchio rosso che dona a questo piatto una personalità di spessore
I Tortelli Caserecci: Sinceramente niente si particolare, ho mangiato di molto meglio. Piccolo appunto, in prima istanza sono stati portati freddi, fatto presente il piatto e stato portato correttamente.

I Secondi, un fuori menù con bistecca di ovino e Il Manzo della Tradizione.
Bistecca di Ovino (Non ricordo bene il nome del piatto perché detto a voce): Buono, non sapeva di selvatico come premesso dal cameriere stesso, specialmente se accompagnato con le perle di aceto
Il Manzo della Tradizione: Carne di qualità, ma la veda differenza è l'aggiunta del loro aceto Balsamico invecchiato che gli dà un tono distintivo.

Dolce La Foresta Nera Del Tuono: Interessante il cioccolato abbinato alle perle di aceto Balsamico

Consiglio di accompagnare i loro piatti con i loro aperitivi con aceto balsamico specialmente con lo Spritz

Alcune osservazioni riguardano il fatto che quando sono andato a pagare il conto mi è stato chiesto se volevo i conti separati, la cosa mi ha lasciato perplesso perché siamo in 4 in famiglia di cui sono l'unico uomo, per me quindi una caduta di stile.
La seconda osservazione, la gita all'acetaia è compresa? Perché se è così ci è stata proposta a gita già iniziata con un altro gruppo e ci siamo persi delle descrizioni interessanti.
Valentina F
Valentina F2 anni fa
Pranzo con amici di Perugia. Locale elegantissimo e lo staff oltre ad essere molto preparato è accogliente, gentile e non invadente. Pranzo ottimo con sapori e profumi diversi. I tortelli e il filetto della tradizione hanno stupito i nostri amici umbri che erano sicuri di mangiare tradizionale ma hanno trovato due piatti tipici emiliani rinnovati nel look e negli abbinamenti.
Prezzi in linea con il locale e con la qualità delle materie prime utilizzate dallo Chef.
Oltre al ristorante consiglio a tutti di prenotare anche la visita guidata alla storica acetaia di famiglia
Eleonora gusella
Eleonora gusella2 anni fa
Un posto davvero spettacolare: l'Acetaia terra del tuono ti lascia senza parole appena varcato l'ingresso, con le sue botti d'aceto e la bottiglia d'aceto da 125 litri.
La Location è grande e spaziosa, curata e adatta sia per cene romantiche che per cene con amici.
Il menù è stagionale, piatti studiati ad hoc e ben presentati oltre che essere deliziosi e si trovano I sapori del territorio ad un prezzo giusto.
Personale cortese e attento alle richieste del cliente.
Andrea bongini
Andrea bongini2 anni fa
Veramente un'esperienza unica. Accompagnati dalla signora Tiziana, titolare dell'acetaia, abbiamo fatto una guida alla scoperta del fantastico mondo dell'aceto tradizionale di Reggio! Dopo la visita ci siamo trattenuti a pranzo nel loro ristorante, gustando piatti prelibati nella preparazione e nell'impiattamento! Tutto fantastico compreso il servizio al tavolo che è stato impeccabile! Esperienza unica che consiglio a tutti, grandi e piccini!
Andrea Giglioli
Andrea Giglioli2 anni fa
Personale gentile e competente, un antipasto delizioso, come primo tortelli al cinghiale e come secondo carne a cottura lenta e buonissima. Un dolce per concludere un pranzo ottimo, prezzi giusti per la ottima qualità e ricercatezza delle pietanze. Consiglio e tornerò sicuramente
Roberto Torrente
Roberto Torrente2 anni fa
Bellissimo posto, mai stato prima in un acetaia! Visita con spiegazione di come nasce l'aceto balsamico, pranzo con il balsamico ovviamente protagonista. Consigliatissimo, bisogna prenotare!
Luoghi consigliati