/Lazio/Ristorante

La Forma - Ristorante a Tivoli

Piazza del Duomo, 5, 00019 Tivoli RM, Italia

La Forma - Ristorante a Tivoli
Ristorante
4.7
256 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
XQ8W+4P Tivoli, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
+39 0774 705898
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Francesca Ricci
Francesca Ricci2 anni fa
Dire ottimo sarebbe veramente riduttivo.
Ci siamo stati oggi, per la prima volta, io ed il mio ragazzo e come siamo entrati è come se
ci fossimo sentiti subito "a casa", sia per la location sia in quanto ad educazione, cordialità e professionalità.
Parlando ora di quello che abbiamo preso, che dire; è stato tutto perfetto e buonissimo!
Prodotti freschi e cucinati sul momento stesso; veramente eccezionali!
Ci siamo presi:
- 1 Tagliere di Anna Rita
- 1 Parmigiana di melanzane
- 1 Polenta al sugo di Amatriciana
- 1 Filetto di Manzo
- 1 Strudel di mele
Il Filetto di Manzo mi ha lasciata senza parole, carne buonissima, fresca e con la Cottura Perfetta (cosi come gliel'avevo chiesta io).
Lo Strudel, che ha mangiato il mio ragazzo, è stato un qualcosa di eccezionale, fatto sul momento, bello caldo e con dei sapori e odori veramente sublimi.
Il prezzo finale è stato di €68,00 un Prezzo Onestissimo per quello che abbiamo mangiato.
Ci ritorneremo sicuramente.
Ed ora come sempre, lascio che siano le foto a parlare.
Nicola Martinelli
Nicola Martinelli2 anni fa
Ero con mia sorella nei paraggi di Tivoli, un sabato, verso ora di pranzo. Dopo una rapida ricerca ho scelto questo ristorante come luogo per saziare il nostro appetito. Una delle più belle sorprese mai avute. A partire dalla premura mostrata nel momento in cui siamo arrivati, quando ci è stato consigliato di stare all'interno causa rischio pioggia. Premura che poi è proseguita per tutto il resto dell'esperienza. Come per esempio quando abbiamo chiesto di poter mangiare il primo e solo in seguito gli antipasti. O quando veniva chiesto con estrema gentilezza se tutto stesse andando per il meglio.
Ma passo un attimo a parlare del cibo. I nostri primi erano crepes di zucchine e limone, e una carbonara. Entrambe promosse a pieni voti. Soprattutto un riuscitissimo accostamento di sapori, confermato dal successivo antipasto: la caponatina di verdure, stracciatella di bufala e crostini. Davvero ottima. Abbiamo apprezzato anche il vino rosso della casa.
Tuttavia, ciò che mi obbliga a mettere 5 stelle a questa recensione, è stato il momento dei dolci. Caramelle e crostatine con marmellata. Ovviamente preparate interamente in loco. La signora che me le ha portate mostrava una certa sicurezza riguardo il fatto che mi avrebbero trafitto, e ha avuto totalmente ragione. Credo di non essere mai stato così soddisfatto dopo aver mangiato un dolce in un ristorante.
Nota di merito anche per il pane, per il bagno pulito e per i prezzi assolutamente in linea con quanto ci si aspetterebbe. Complimenti e speriamo di poter tornare presto!
Stella Marina di Sabbato
Stella Marina di Sabbato2 anni fa
Tempi di attesa lunghissimi, sia per sparecchiare dopo gli antipasti, sia per portare l’acqua, sia per portare le pietanze. Gli antipasti, tagliere Anna Rita con prosciutto crudo, cipolle caramellate e fagottini con Finocchio, Pallotte Cacio e uova e Bruschettine con pomodori e peperoni arrosti non erano gustosi, neanche le pallotte avevano il sapore accentuato del Cacio. La pasta alla amatriciana era abbondante e è stata gradita ai commensali. Purtroppo nella polenta alla amatriciana c’era un filo di capello. Fatta la sostituzione è stata portata una porzione più piccola della prima. La crostata del giorno non è piaciuta. Buono lo strudel fatto al momento. Tre tipi di amari sono stati offerti. In conclusione, la nostra esperienza non è stata positiva.
Veronica Zangara
Veronica Zangara2 anni fa
Ristorantino nel cuore di Tivoli gestito da una energica donna che prepara tutto al momento.. cucina gustosa e casereccia! i tempi di attesa un po lunghi verranno sicuramente ripagati! Degna di nota la amatriciana e il flan di carciofi ( la cacio e pepe un po meno). Super consigliato
Velia Alvich
Velia Alvich2 anni fa
Siamo arrivati al ristorante La Forma nella consapevolezza delle sue recensioni positive e nel timore di non trovare posto. E invece, abbiamo avuto il piacere di sederci, mangiare e lasciarsi stupire ancora più in positivo di quanto l'anticipazione non ci avesse suggerito.

Il ristorante si trova in una posizione privilegiata e affascinante, immerso in una tranquilla e suggestiva piazza che fa già il suo ottimo lavoro.
Nel menù ogni scelta era papabile, ma alla fine ci siamo costretti a scegliere solo fra due primi e mezzo litro di rosso della casa.
Sia la cacio e pepe sia la carbonara hanno superato le nostre aspettative e ci hanno reso contentissimi, impossibile da descrivere la bontà di entrambi i piatti. Per questo abbiamo deciso anche di dare un'opportunità al dolce: da un lato un'ottima panna cotta al caramello, dall'altro delle ciambelle al vino che sapevano davvero di casa.
Alla fine, un amaro agli agrumi e uno al basilico e menta hanno messo un punto a una cena che ci ha reso felici.

Al di là del cibo che sapeva di casa, anche la proprietaria del ristorante ha reso l'esperienza davvero magica. Ha fatto un grandissimo piacere scambiare due parole con una donna che prova sincera passione per quello che fa. Porterò nel cuore la sua risata che ha spezzato il leggero brusio dei commensali che mangiavano nei tavolini in piazza.

A ritornare (si spera) presto!
Matteo Bosca
Matteo Bosca2 anni fa
La signora Annarita ha saputo soddisfare la nostra richiesta: primi in quantità e qualità! La ciliegina sulla torta: i biscottini home made da inzuppare nel vino (ottimo pure quello)! Insomma, andate a trovarla!!! 😊
Danilo Rossi
Danilo Rossi2 anni fa
Ottima cena in un piccolo ma molto carino ristorante di fronte al Duomo.
Carbonara e amatriciana ottimi.
Porzioni abbondanti e al giusto presto.
Consigliato.
Nello Rondoni
Nello Rondoni2 anni fa
Atmosfera rilassante, cucina di livello, una piccola perla.
Con grande sorpresa abbiamo cenato con gusto nel locale, rilevando una cortesia e una qualità del cibo inaspettata.
Luoghi consigliati